Fare Musica con Mandriva

Guides, tutorials & docs
Post Reply
User avatar
othoth-tux
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 338
Joined: 4 February 2008, 19:55
OpenMandriva: OpenSuse 12.2
Kernel: 3.4.x
Desktop: Gnome3
country: Italy

Fare Musica con Mandriva

Post by othoth-tux »

FARE MUSICA CON MANDRIVA


Chi non ha mai sognato di fare la rockstar o il musicista?

Allora bando alle ciance e prepariamo la nostra Mandriva 2008.1 per avere a disposizione uno studio di registrazione semiprofessionale con il miglior software OpenSource attualmente disponibile.

PREPARAZIONE


Innanzitutto occorre una scheda audio buona.

Poi un kernel realtime, ovvero un kernel di precisione compilato in modo da ottenere prestazioni eccezionali per l'audio editing e per registrare in tempo reale con una bassa latenza.
Ciò serve per evitare gli Xrun, fastidiosi rumori alle casse, simili a scoppiettii.
Attualmente uso il 2.6.24.4-1.rt

Poi occorre il server audio Jack, è un programma che gestisce tutte le connessioni audio in entrata e in uscita, esso le interfaccia tra di loro. Programma essenziale per lavorare in realtime.
Per installarlo completo dell'interfaccia grafica QjackCtl digitiamo da root:

Code: Select all

urpmi jackit qjackctl
Importante è soddisfare tutte le dipendenze necessarie.

Per chi usa KDE può essere comodo anche installare KickArts, un'applet che dal vostro pannello permette di monitorare o disattivare il sistema sonoro di KDE, anche se Jack se ne occupa all'avvio :D :D :D
Questo è il comando da eseguire come root:

Code: Select all

urpmi kickarts
Inoltre, dobbiamo modificare il file modprobe.preload, questo per caricare il modulo realtime all'avvio.
Comando da eseguire da root:

Code: Select all

kwrite /etc/modprobe.preload
Inseriamo alla fine la seguente stringa:

Code: Select all

realtime mlock=1 gid=81
salviamo e chiudiamo.
Un altro file da modificare:

Code: Select all

kwrite /etc/security/limits.conf
dove modificheremo questi parametri:

Code: Select all

@audio - rt_priority 80 
@audio - nice -10 
@audio - memlock unlimited
in caso di malfunzionamenti del sistema sostituire "unlimited" con metà della RAM che avete. Io con 2 GB di RAM ho impostato su 1024.

Avviare qjackctl da root e da impostazione nel tasto setup spuntare realtime e impostare la priorità a 80.

NB: qjackctl va avviato sempre da root atrimenti non avvia le connessioni.

L'ultimo passo è quello di aggiungere il vostro utente al gruppo audio da
Centro di Controllo > Sistema > Gestione degli Utenti > tasto destro sul vostro utente > modifica > dalla linguetta Gruppi spuntare la voce Audio.

a questo punto si può riavviare il nuovo kernel realtime e cominciare con la produzione.


PRODUZIONE


In questa guida illustrerò come ho creato un brano death metal con Mandriva.

Non vi spiegherò come si usano i programmi, quelli ve li andate a studiare :D :D , mi limiterò a descrivere passo passo quello che ho fatto io per creare un brano completo di batteria, due chitarre, un basso, due voci e qualche effetto.

Avviato il kernel rt aprire una console di root e avviare qjackctl e poi premere il tasto start. Otterremo questa schermata
Image

Questa è la conferma che possiamo lavorare in realtime. Da adesso in poi tutte le connessioni audio saranno gestite dal server JACK.

Come primo passo è necessaria una traccia di batteria su cui andare a registrare poi gli altri strumenti. Per creare la batteria ho utilizzato Hydrogen Drum Machine, un software potente e di facile utilizzo che mi ha dato tante soddisfazioni :D :D

Suggerisco di creare due tracce di cui una col metronomo per avere sempre il tempo della traccia a disposizione in fase di registrazione, successivamente la traccia senza metronomo si può utilizzare al momento del mixaggio.
Una volta create le tracce, premendo CTRL+E verranno esportate come tracce .wav

Poi le ho importate su Audacity, un altro programma di audio-editing utilissimo per lavorare sia su singole tracce sia per registrare e mixare. Io cmq l'ho usato solamente per dare un po' di riverbero alla batteria.

NB:potete effettare entrambe le tracce di batteria prima o dopo di registrare gli altri strumenti per evitare o time streach o cambi di pitch perchè con Audacity questo problema non si verifica.


Per registrare ho usato Ardour, che potenza!!!

Ardour è, credo, il più potente e valido programma OpenSource per fare lavori sull'audio. Basta smanettarci un pochino per capire quante funzioni ha e con quale facilità possiamo applicarle. installiamolo:

Code: Select all

urpmi ardour
Importante è configurare Ardour in modo che funzioni in realtime, possiamo farlo nella schermata di avvio premendo sulla linguetta audio setup.

Adesso basta importare la traccia di batteria (quella col metronomo), creare una nuova traccia audio mono, inserire il jack della chitarra nell'ingresso mic. o Line della scheda audio e suonare. Dimenticavo, accordatevi!!
Potete collegare la chitarra direttamente alla scheda, oppure usare un pedaletto (Metal Zone Boss) come ho fatto io,ma con un mixer o un microfono piazzato a 45 gradi davanti l'amplificatore per sfruttare il cono e la distorsione dell'amplificatore otterrete prestazioni superiori.

In ogni situazione anche se il suono cambia, la qualità di registrazione sarà magnifica.
Premendo Maiusc+E si visualizza a sinistra il mixer di ardour, controllare che il suono in ingresso dal vostro strumento non arrivi a rosso, in questo caso potete
giocare un po' con Kmix per regolare i volumi in ingresso e in uscita e mantenerlo così sul verde.
Image

Per registrare il basso, se non avere un'amplificatore, consiglierei di collegarlo a un mixer in modo da evitare distorsioni date dalle basse frequenze. Se avete una pedaliera regolate bene i volumi.

Un giorno prima di registrare col mio Warlock monto sempre una muta di corde nuova, che bello il suono delle corde nuove!!:D:D

A questo punto, quando abbiamo tutte le tracce, cancelliamo la batteria col metronomo e importiamo quella senza. Regolare i volumi delle singole tracce in modo poterle distinguere tutte premendo play.
Potete giostrare con il balance delle chitarre portandone una per ¾ a sinistra e l'altra ¾ a destra.

LADSPA

Potete usare i Plugins LADSPA per effetti e filtri vari. Li trovate nei repo ufficiali.

CAPS: sono plugin vari tra cui effetti per chitarra e preamplificatori vari.
tap-plugins
cmt
blop: un bel set di oscillatori
rev-plugins: kit di riverberi

ovviamente non posso elencarli tutti, questi sono solo quelli che ho usato e con cui mi sono trovato bene, troverete più informazioni su http://www.ladspa.org/

NB:
i plugins LADSPA possono essere applicati su una traccia singola o sul canale master di Ardour, il quale provvederà ad applicare l'effetto su tutte le tracce.
inoltre, i LADSPA possono essere configurati alterando le frequenze o giocando con i vari potenziometri della schermata dell'effetto in questione. le possibilità sono tantissime, dovete solo perderci un po di tempo per trovare l'effetto che più vi aggrada.

Quando è tutto pronto, dal menu sessione di Ardour scegliamo “esporta come traccia audio” e il gioco è fatto.

Dal lavoro che ho fatto è venuta fuori la Demo "Before Christ...After Death" del mio gruppo, i Religio Mortis, disponibile gratuitamente presso i Repo MIB.

Buon lavoro!

guida preparata da othoth-tux con la collaborazione del MIB Team per la creazione dei pacchetti ottimizzati

Post Reply