ru  en18

INTRO

Portale internazionale dedicato a GNU/Linux e al mondo Free e Open Source.

Sito di riferimento per la Comunità di Mandriva Linux, creato e gestito dai suoi utenti. Cerca di soddisfare varie esigenze, aiutare nella risoluzione dei problemi, creare e supportare nuovi pacchetti anche a richiesta e ottimizzati nelle prestazioni.

Il suo obiettivo è creare un punto di riferimento internazionale, per cui si accettano richieste, commenti, guide, ecc, anche in lingua inglese o francese.

 

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di utenti mandriva da molto tempo che, per colmare il divario tra la società e la comunità, hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero per soddisfare i bisogni e raccogliere i suggerimenti degli utenti. Abbiamo repository che forniscono pacchetti per molte release e possono essere usati dagli strumenti Mandriva.

Tutto è iniziato il 22 Agosto 2007, giorno della pubblicazione dell’ annuncio ufficiale (in realtà il nome è stato deciso qualche tempo dopo) e il server diventò disponibile per la prima volta. Un mese dopo si annunciò la disponibilità del MIB Wiki, ospitato dal Wiki Mandriva ufficiale. Successivamente è stato creato e potenziato il MIB Forum (anche grazie ad Astromario, leggi l’annuncio ufficiale), cui ha fatto seguito la nascita della MIB Chat (annuncio).

 

LA STORIA

Il progetto iniziò come un gioco, a causa di insistenti richieste di alcuni utenti, per colmare la mancanza nei repository Mandriva di alcuni programmi e per farne backport di versioni nuove e ottimizzate per le release ufficiali, anche vecchie e non più mantenute.
Essi convinsero Nicco a fare il porting di software che sarebbe altrimenti andato perduto senza il lavoro di un gruppo di coraggiosi : )
Nicco iniziò così a realizzare molti pacchetti e presto tutto la spazio disponibile (500 mb) venne esaurito (guarda questa immagine per capire come tortura il suo pc) e Inventore1 fu obbligato ad aumentare questo spazio fino a 2 Gb. Nel frattempo, Inventore1 iniziò ad aiutare Nicco in questo progetto, e molte persone seguirono poi il suo esempio.

Adesso il MIB sta diventando sempre più importante per la comunità Mandriva, nuovi collaboratori hanno raggiunto il team e abbiamo a disposizione server con molto spazio e banda, ma tutto iniziò con il contributo di Nicco (e tutti noi lo ringraziamo per il suo lavoro quotidiano e per il supporto) con l’aiuto di alcune persone: Inventore1 propose il server, killer1987 creò il wiki (salvo poi in un secondo tempo cancellare vergognosamente per dispetto la parte italiana), Schizoid provò i pacchetti e tradusse molti testi e scrisse news, Mapi1968 collaborò per un breve periodo, Grissino iniziò a contribuire come packager…

 

I NOSTRI OBIETTIVI

Questo è ciò che si propone di fare il MIB:

  • Cercare di migliorare l’esperienza dell’utente medio con Mandriva Linux;
  • Rendere disponibili delle versioni ottimizzate e nuove (se possibile) dei programmi;
  • Fare il backport di programmi presenti nel ramo Cooker;
  • Creare backport personalizzati MIB di pacchetti non disponibili nei repository ufficiali, se interessanti e richiesti dagli utenti;
  • Limitare il più possibile problemi, evitando di fare il backport di componenti critiche del sistema (o fornendoli in repository diversi): in questo modo se installi un pacchetto MIB e non funziona, devi solamente disinstallarlo e reinstallare quello ufficiale; i nostri utenti devono avere la possibilità di usare i nostri repository senza timori.

Facciamo sempre del nostro meglio, ma ma se dovessi trovare errori, se hai problemi o se hai suggerimenti da dare, non esitare a farcelo sapere.

 

STRUMENTI

Sul MIB Blog si parla dei nuovi programmi e del loro funzionamento.
http://mib.pianetalinux.org/

Sul MIB Forum per problemi, discussioni, richieste, e varie.
http://mib.pianetalinux.org/forum/

Sul IRC #mib se desiderate parlare in tempo reale, usando la chatline.

Sul Wiki MIB per altre notizie, guide e documenti.
http://wiki.mandriva.com/it/Comunita%27/MIB

 

divstar

 

IL TEAM

email Nome - nickname - ruolo

GRUPPO MIB - e-mail ufficiale

Marco Monaco - Inventore1
Fondatore e leader del MIB, web-server mantainer, amministratore, packager

Nicolo’ Costanza - NicCo
Fondatore e leader del MIB, amministratore, packager

Francesco Mancuso - grissino
Packager, patcher, blogger, resposabile pacchetti 2007.1

Alberto Altieri - Dago68
Packager e blogger

Andrey Bondrov - Pulfer
Amministratore, Packager e PR russo

Mauro Carbini - Astragalo
Packager

Cristina Sgubbi - rugyada
Graphic Developer, blogger, moderatrice forum, rappresentante MIB al Mandriva MUG Assembly

Roberto Zaffuto - Roberto_65
Packager delle MIB-Live e scrittore di Guide

Salvatore Pluchino - othoth-tux
Tester
img

Cristobal Lopez Silla - crislosi
Packager

img

Giovanni Mariani - GvM
Packager


Hanno collaborato inoltre:
Tony-Evo, Schizoid, Astromario, Symbianflo, Odites, Kubdat, specialworld83, bright77
.

.

 

 

 

Copyright © 2010 MIB Mandriva International Backports
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 United States License.