Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Sezione dedicata ai progetti MIB per velocizzare la Distro Mandriva
Post Reply
User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by andreas »

Premetto di essere riuscito finalmente a vedere la mia catena raid 5 da Mandriva 2010.2. Ciò non di meno mi sono scontrato con alcune "stranezze"che non ho le competenze per capire.
Anzitutto la soluzione trovata: capito che il problema era da ricercare nella modifica di alcune routines di I/O introdotte a partire dal kernel 2.36, del quale non potevo fare a meno, ho sovrascritto i sorgenti del driver DKMS di adaptec con quelli estratti dal kenel 2.6.39 e poi compilato come dkms. In questo caso la stranezza è che il device notifier mi segnala il raid come disco usb. Ovviamente lsusb non trova traccia di questo disco.
Le altre stranezze le ho trovate cercando di ottenere lo stesso risultato tramite compilazione del kernel 2.6.30.6 Nrj (lo stesso che, in versione desktop sto utilizzando.
Installati i sorgenti e sostituito il driver (aacraid) con quello del .39 ho, per non perdere i settaggi NRJ, copiato nella direttrice del sorgente il file di configurazione del kernel e popi ho lanciato la configurazione, durante la quale ho verificato che il driver venisse caricato dal kernel senza modificare alcun settaggio.
Risultato: compilazione OK, kernel funzionante ma con due problemi:
- il modulo aacraid non compare tra quelli caricati (comando lsmod) ma in centro di controllo/hardware appare associato alla scheda raid (prima alla stessa voce appariva "module unknown"). Ovviamente in gestione dischi il raid non veniva rilevato.
- lo schermo appariva reattivo, ma nonostante i driver della scheda video fossero correttamente caricati e la gestione degli effetti 3d di KDE 4.5 abilitati assieme al direct rendering, lo spostamento delle finestre era penoso e le trasparenze non erano attive. Quest'ultimo fenomeno lo ho notato anche compiando il kernel senza copiare il file di configurazione.

Capisco che il dicorso è filosofico e forse non ho neppure scelto il giusto forum/sezione, ma sarei molto grato a chi avesse la pazienza di "illuminarmi"

AndreaS

Procio Intel k2600, mobo DP67BG, Adaptec raid 6405, Firepro v7800 - Mandriva 2010.2 x64
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by NicCo »

In effetti c'è da perdersi... è tutto molto strano,
posso solamente dirti che è in arrivo la nuova versione 2.6.38.8, speriamo che questa possa risolvere il tuo problema.

qualche ora ancora di testing vario sui miei PC e troverai i kernel 2.6.38.8 sul server, sia nelle cartelle "ad hoc" sia sul repo /experts dove stamattina ho anche provveduto ad aggiornare gli ultimi driver proprietari, sia ATI che Nvidia.



Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by andreas »

Grazie, proverò ad applicare nuovamente la procedura.
Fra una decina di giorni ti dirò come è andata (domani parto e starò via tutta la settimana).
Speriamo che in cooker compaia il .39.....

AndreaS
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
oiram73
Utente senior
Utente senior
Posts: 405
Joined: 5 January 2009, 13:33
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: 3.19.8-nrjQL-realtim
Desktop: KDE 4.14.3
country: Italia
Location: Perugia
Contact:

Re: Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by oiram73 »

Anch'io ho problemi con kwin dopo l'aggiornamento dei drivers nvidia di oggi:
ho dovuto rinominare i files kwinrc e kwinrulesrc perhé l' avvio di kde non andava oltre lo splash su cui si piantava (rendering diretto abilitato).
Ma anche dopo rinominati i files kwinrc e kwinrulesrc kwin crasha in continuazione soprattutto quando cerco di attivare il cilindro o la sfera.
Inoltre quando faccio girare il cubo con il pager compare il "fantasma" dell'ultima finestra/applicazione chiusa.
Ho già aggiornato il kernel al

Code: Select all

[mario@localhost ~]$ uname -a
Linux localhost.localdomain 2.6.38.8-desktop-nrj.69mib #1 SMP PREEMPT Sat Jun 4 17:28:19 CEST 2011 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
[mario@localhost ~]$ 
:cry:
OMA-2014
oiram/bin/selom
Da ognuno secondo le proprie capacità ad ognuno secondo i propri bisogni!

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by NicCo »

Io ho una Nvidia 6100 e li sto usando da un pò di giorni, non ho riscontrato alcun problema.

I precenti driver Nvidia 260.xx.xx sono presenti sullo stesso repo /experts,
è quindi possibile reinstallarli, magari scaricando prima tutti i 5 files su una cartella locale,
e aggiungendo tale cartella come un repo locale
poi cancellando i driver 270 e installando i 260.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by andreas »

Ho infine fatto la prova con il 2.6.38.8.
Riassumo i punti salienti:
Dapprima ho, dopo avere aggiornato il modulo del RAID, compilato il kernel dal source dopo, non potendo precaricare il kernel 2.6.38.8, aver copiato nella cartella source il .config del 2.6.38.6. Risultato analogo a quello della prova condotta con il 2.6.38.6: finestre lentissime nello spostamento, ma il modulo del raid era presente e funzionava correttamente.
Decido allora di installare da centro di controllo il nuovo kernel e poi di compilare la versione "patchata" del driver dkms aacraid facendo il boot in safe mode (la home è ormai sul raid).
Al successivo boot il sistema ha inizializzato con tanto di suoni di benvenuto, ma lo schermo è rimasto nero. Lo stesso faceva anche inizializzando con il vecchio kernel.
Tralascio i vari tentativi fatti e vengo a quello che ha risolto il problema:
- Boot in safe mode
- rimozione del driver della scheda video
- cancellazione di xorg.conf (questo non so se sia stato davvero necessario)
- impostazione con drakconf del driver VESA e abbassamento della risoluzione del monitor a 1024x768 (il mio monitor è
un 1920x1200, ma nonostante il test fosse OK al reboot lo schermo faceva vedere soltanto qualche linea).
- reboot e poi impostazione della scheda video da centro di controllo.

Beh, non fossi quasi astemio. a quel punto sarei stato tentato di "farmi" un goccetto....

In definitiva il comportamento mi sembra sempre più misterioso, mentre in cooker non vedo ancora traccia del tanto (da me) sospirato .39......
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.6.38.6 e adaptec raid 6405

Post by NicCo »

andreas wrote:In definitiva il comportamento mi sembra sempre più misterioso, mentre in cooker non vedo ancora traccia del tanto (da me) sospirato .39......
A chi lo dici...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply