Alcune considerazioni e puntualizzazioni sulla mib-live-prog

Area dedicata alle MIB-Live DVD e alle ISO Mandriva aggiornate dal MIB
Post Reply
User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Alcune considerazioni e puntualizzazioni sulla mib-live-prog

Post by TopGunCT »

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il vostro lavoro e per il vostro prezioso contributo alla comunità Mandriva.
Sono molto onorato di essere il primo a mettere un post in questa sezione.
A tal proposito ho alcune considerazioni da effettuare in merito alla Vs distribuzione fresca fresca di uscita, andiamo per punti:
1.Siccome io e penso anche altri che come me si stanno interessando gradualmente a Linux, abbiamo riservato a questi una piccola parte del nostro HD, vorrei sapere quanto occupa di spazio la distribuzione in questione una volta installata, in relazione a questo proporrei di mettere nella sezione del vostro sito dedicata alle mib-live i requisiti minimi di queste, che saranno sicuramente uguali o molto simili a quelli delle Mandriva originale, ma ripeterli non guasta.
2.Il set di icone scelto non mi sembra tra i più accattivanti, ci lamentiamo di quello di mamma Mandriva!!! Questo set, secondo me, si potrebbe inserire nella games, per la prog ci vorrebbe qualcosa di più serioso, io propongo questo http://www.kde-look.org/content/show.ph ... tent=45576, poi a voi la scelta del resto i gusti non si discutono.
3.Ho notato avviando la live e digitando uname – r da terminale che il kernel utilizzato è quello della Mandriva normale, vorrei sapere se contiene le vostre ottimizzazioni o è quello classico rilasciato dalla casa madre, se fosse quello originale vi posso chiedere come mai non avete introdotto le vostre patch? Il Vs ultimo kernel per la 2008 era davvero migliore rispetto a quello ufficiale!!!
4.Altra e soprattutto ultima proposta, so che il sistema in questione è una live e con le live si installa direttamente tutto il contenuto del CD/DVD, ma non è possibile inserire un tool per la scelta dei pacchetti da installare personalizzata in stile DVD Mandriva Free? Se ciò dovesse risultare impossibile ritiro la domanda e vi chiedo scusa per averla posta, allo stesso modo se lo avete già inserito (purtroppo non l'ho ancora installata perché non ho avuto tempo)
5.Quoto l'idea di creare delle One Live super aggiornate (cosa che dovrebbe fare Mandriva e non voi, ma comunque l'importante è che qualcuno ci pensi), vi consiglio di mettere solo i pacchetti standard, magari con l'aggiunta di skype, K9copy e la rimozione di qualche doppione di cui ora non mi viene il nome.
Scusate per il post un pò lunghetto, ma spero di esservi stato utilie. Grazie di esistere.
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Alcune considerazioni e puntualizzazioni sulla mib-live-prog

Post by NicCo »

x Le tempistiche di rilascio :
Si sta pensando adesso di farle bimestrali, e tante opinioni convergono su questo.


x Le specifiche minime richieste:
l'idea e' buona, e sara' implementata sulla pagina del Blog, al piu' tardi nella prossima release


x le icone, saranno prese in considerazione:
per adesso le piu quotate le ultime crystal di everaldo, le OS-X, e quelle che hai proposto tu (che sono degli ibridi)
Bisogna anche soprattutto considerarne la completezza.


x il kernel adoperato:
abbiamo preferito lasciare quello di mandriva, per motivi di compatibilita' con i moduli binari delle schede video proprietari: altrimenti occorreva ricrearli tutti per i nuovi kernel, e si potevano aver problemi di errato riconoscimento delle schede video, in quanto occorreva anche metter mani sul riconoscimento hw, troppo lavoro, per il nostro tempo a disposizione...
pero', lo stesso kernel, ma in versione ottimizzata i686, potrebbe portare indubbi vantaggi alle prestazioni globali:
gia' ma poi qualcuno si lamenterebbe del fatto che non vengono supportati i vecchi pc (i586) e a questo punto bisognerebbe raddoppiare le ISO (con kernel i586, e con kernel i686), e capisci che il lavoro comincia a diventare titanico.

Penso di realizzare una versione MIBizzata i686 dell'attuale kernel ufficiale e metterlo su un repo apposito, cosi dopo che uno installa la Live, puo' anche configurare il repo e aggiornare il kernel in i686:
Si potrebbe fare anche un piccolo script sulla Live, che fa tutto in automatico, appena installata su HD

Con Mandriva 2008.1, non mi sono ancora occupato di nuovi kernel, perche' il kernel 2.6.25, non mi ha fatto fare WOW, mentre il 2.6.26, sembra non uscire mai...


x L'installazione selettiva dei pacchetti:
Il target delle Live, e' quello di installazioni globali, veloci e leggere, e senza troppe preoccupazioni
Le live copiano tutto cio' che hanno sul CD, bisognerebbe scrivere un programma apposta, e occorrebbe un sacco di tempo:
faremmo prima a quel punto a rilasciare le Mandriva Free DVD aggiornate, che sono alla nostra portata, e li potresti usare le tools di mandriva per la scelta dei pacchetti, con un installer selettivo.
Pensandoci bene, questa iso potrebbe uscire una sola volta, aggiornata a tre mesi dalla versione ufficiale sulla quale si basa, tre mesi dopo e aspetti la prossima release di Mandriva...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Re: Alcune considerazioni e puntualizzazioni sulla mib-live-prog

Post by TopGunCT »

Grazie tantissimo per le preziose informazioni, allora aspetterò il vostro kernel :D
Per quanto riguarda i rilasci anch'io vi consiglio ogni due mesi e magari come hai detto tu una Free DVD a metà tra quelle ufficiali.
Buon lavoro e grazie per l'attenzione.
PS: scusa per il ritardo con il quale ti ringrazio, ma stamattina ero a lavoro
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

Post Reply