Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Suggerimenti e critiche. Aiutaci a migliorare
User avatar
bat86
Utente junior
Utente junior
Posts: 69
Joined: 22 September 2008, 12:54
OpenMandriva: 2011.0
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.6.5
country: ita

Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by bat86 »

Ciao a tutti

visto che ormai sembra non esserci più troppo posto nel forum http://www.mandrakeitalia.org per poter discutere, come è stato già fatto del progetto MIB e per raccogliere le opinioni riguardo alla strada da intraprendere con il passaggio di versione di mandriva apro questo topic sperando che sia ben accetto.

Con l'imminente arrivo di mandriva linux 2009.0 mi sono chiesto cosa farà mib adesso?
attualmente ho installato mandriva 2008.1 su il computer desktop e 2009.0rc2 sul portatile, ma trovo quest'ultima immatura più che altro per kde4 che ha ancora molte carenze soprattutto a livello di programmi.

spero mi facciate un po' di chiarezza riguardo i vostri/nostri futuri sviluppi.

ciao bat
Image
Image
Image

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by Tony Evo »

bat86 wrote:Ciao a tutti

visto che ormai sembra non esserci più troppo posto nel forum http://www.mandrakeitalia.org per poter discutere, come è stato già fatto del progetto MIB e per raccogliere le opinioni riguardo alla strada da intraprendere con il passaggio di versione di mandriva apro questo topic sperando che sia ben accetto.

Con l'imminente arrivo di mandriva linux 2009.0 mi sono chiesto cosa farà mib adesso?
attualmente ho installato mandriva 2008.1 su il computer desktop e 2009.0rc2 sul portatile, ma trovo quest'ultima immatura più che altro per kde4 che ha ancora molte carenze soprattutto a livello di programmi.

spero mi facciate un po' di chiarezza riguardo i vostri/nostri futuri sviluppi.

ciao bat
bè penso che che se grissino ce la fa manterra ancora la 2007.1,la 2008.0 adesso non so se è ancora mantenuta a pieno regime,e sicuramente per un bel pò rimarra il supporto per la 2008.1 oltre che il supporto per la 2009.0.Queste sono solo impressioni,niente di sicuro.

Questo invece è quello che farei io:

2007.1 i686(Dipende sempre da grissino)
2008.1 i686 & 64bit(abbandonerei direttamente la i586,la farei solo su richiesta)
2009.0 i686(dato che Flo la sta boicottando :D :D :D )

Io ho gia l'acquolina in bocca per i pacchetti di kde4 by MIB......non vedo l'ora
mdv 2009.0 i686

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

io non sto boicotando nulla e nessuno ...ma tony 4 kernel panic durrante l'install ,2 col kde4, poi xorg.conf riscritto tutto a mano
sulla POWERPACK quindi parlo dal utonto scemo che PAGA .....queste solo le prime rogne ,
la Buona notizia e che superato tutto carico lo gnomo e ho cominciato a gioire ( io che odiavo lo GOME) fa conto quanto erò disperato .....se si deciderà di andare avanti a pacchettizatre per la 2009 nn mi tiro indietro ma per la 64 sara sempre un supporto importante per la 2008.1 e la 2009 sarà una seconda scelta ....
In 2009 non intendo a portare librerie mancanti , se ci sono compilo senno pazienza .....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
vmalav
Utente
Utente
Posts: 133
Joined: 7 December 2007, 20:26
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 3.2.18nrj 64
Desktop: kde 4.8.3
country: ita

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by vmalav »

comunque mi pare che il supporto alla 2009.0 i686 sia un po' latitante
non che io voglia spingere per una cosa piuttosto che un'altra, ma mi basta saperlo per downgradare la 2009 a 2008.1 (che oltre tutto mi sembrava matura)
gli aggiornamenti mib mi sembrano eccellenti e quasi quasi potrei impostare solo i vostri repo
2010.2 x86_64 athlon 64x2 4200+ ram 4G nvidia 6200 256M

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

vmalav wrote:comunque mi pare che il supporto alla 2009.0 i686 sia un po' latitante
non che io voglia spingere per una cosa piuttosto che un'altra, ma mi basta saperlo per downgradare la 2009 a 2008.1 (che oltre tutto mi sembrava matura)
gli aggiornamenti mib mi sembrano eccellenti e quasi quasi potrei impostare solo i vostri repo
Grazie , apprezziamo tutto cio , ma noi non ci sostituiamo a mandriva quindi se rinunci agli repo ufficiali gran parte dei nostri pacchetti mancherano di dipendenze , e quindi non li potrai usare ....
Per 2009 come puoi vedere abbiamo provveduto con il kernel nuovo cosi con una base solida ( e non rc) possiamo partire
e suppongo che tu fai riferimento a 2009.0 i686 o peggio 586 ( 586 arch che io personalmente la considero una perdita di tempo , ma nn sono io quello che decide )
Quindi con un po di pazienza provvederemo
grazie della fiduccia
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
vmalav
Utente
Utente
Posts: 133
Joined: 7 December 2007, 20:26
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 3.2.18nrj 64
Desktop: kde 4.8.3
country: ita

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by vmalav »

chiaro che i repo ufficiali ci devono essere...era una battuta (non più di tanto però)
col nuovo kernel va che è un missile
peccato kde4 (fa c....e)
è che noi utenti finali ci siamo abituati bene; vorremmo tutto e subito quello che ci serve, pacchettizzato all'ottimale.
grandi! ciao
2010.2 x86_64 athlon 64x2 4200+ ram 4G nvidia 6200 256M

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

vmalav wrote:chiaro che i repo ufficiali ci devono essere...era una battuta (non più di tanto però)
col nuovo kernel va che è un missile
peccato kde4 (fa c....e)
è che noi utenti finali ci siamo abituati bene; vorremmo tutto e subito quello che ci serve, pacchettizzato all'ottimale.
grandi! ciao
beh che dire
kde4 non intendiamo a rifarlo sarebbe una perdita inutile de tempo e risorse perche su altre distro va in maniera decente ( a chi piace il kde4),
quindi non e kde4 il colpevole , casomai sara' rifatto il 3.5.10 ma ci vogliono 3/4 giorni interi a disposizione , quindi SE sarà fatto allora sarà durante le feste .....
PS: io gia mi sono ricompilato kdebase e kdepim per poter usarlo ma in 32 bit pare che va se nn ti da fastidio che in inglese
la lingua italiana scordatela ......
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by Tony Evo »

symbianflo wrote:
vmalav wrote:chiaro che i repo ufficiali ci devono essere...era una battuta (non più di tanto però)
col nuovo kernel va che è un missile
peccato kde4 (fa c....e)
è che noi utenti finali ci siamo abituati bene; vorremmo tutto e subito quello che ci serve, pacchettizzato all'ottimale.
grandi! ciao
beh che dire
kde4 non intendiamo a rifarlo sarebbe una perdita inutile de tempo e risorse perche su altre distro va in maniera decente ( a chi piace il kde4),
quindi non e kde4 il colpevole , casomai sara' rifatto il 3.5.10 ma ci vogliono 3/4 giorni interi a disposizione , quindi SE sarà fatto allora sarà durante le feste .....
PS: io gia mi sono ricompilato kdebase e kdepim per poter usarlo ma in 32 bit pare che va se nn ti da fastidio che in inglese
la lingua italiana scordatela ......
Ma perchè KDE 3 sulla 2009 non funziona bene?
mdv 2009.0 i686

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

Tony Evo wrote:
Ma perchè KDE 3 sulla 2009 non funziona bene?
ahahahahahaahah
forse si ma quanno mai 686 in mandriva ?
poi in 64 oggi come oggi non e funzionale manca di pacchetti
e non importa se lo rifaranno in 2009.1 sarà sempre in /opt e quindi marginalizzato ...e quindi carente .....
Per seguire il mio ragionamento , ti spiego , PcLinuxOS imparano dagli sbagli del mandrillo sempre hanno fatto cosi
, adesso se loro montano 3.5.10 e kde4 in /opt chiamali cretini ......poi certi voci , non ufficiali, confermano che kde serie 3 continua il suo cammino ....pare .... chi sa perche .... :lol: :lol: :lol:
PS: kde4 e kde3.5.10 sulla mia macchina sono quasi alla pari con le risorse consumate , solo che 3.5.10 NN CRASHA io non mi posso permettere di perdere 2/3 ore per macinare un kernel ( per es.) e mi crasha il DM e perdo tutto questo tempo ( e vero non ha il language-pack e quindi ita nn mi compila lo devo usare in inglese ma non mi da fastidio anzi ...meglio cosi ) ....capish ????
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by NicCo »

Una recensione, trovata su http://www.distrowatch.com

http://www.techiemoe.com/tech/mandriva2k9.htm

dalla quale ho estratto lo stralcio nel riquadro in basso:
Mandriva One 2009, KDE Edition

Description: Just terrible.
..................................................
I don't honestly know how much of the trouble I've had with Mandriva 2009 is due to KDE 4.1 and how much is due to Mandriva itself. Either way this is quite possibly the worst "stable" release of a mainstream distribution I've tried in a while. Mandriva should be ashamed.

Of course, should any of the problems above be my fault (or something that can be easily addressed) I'm all ears. I would also welcome a link to the full DVD ISO, since all I could find was the "free" edition, which doesn't include any of the codecs or drivers I need. Until I find that, Mandriva gets a very stern "STAY AWAY" status from me.
Occorre tradurre???

Per adesso mi sono limitato a risolvere l'ingombrante e complesso problema del kernel x Mandriva 2009.0 e dei suoi drivers proprietari:
Ho preparato i pacchetti su PC non miei... in quanto io ancora non mi sono deciso ad installarlo sul mio PC:
a me non piace installare roba in stato reale di "Beta version"...

Trovo sinceramente molti aspetti della Mandriva 2009.0 in stato pietoso................... e non mi fate usare altre parole!

Il Kde 4.1.2 di Mandriva e' una vergogna allo "stato dell'Arte", il peggiore che si possa trovare in giro, il Kde 3.5.10 buono ma molto incompleto, lo Gnome stabile ma anche incompleto come pacchetti globalmente disponibili rispetto ad altre Distro:
Dovrei usare XFCE o LXDE?


Troppo, troppo, troppo immatura, Mandriva 2009.0, anche sulla scelta della data di uscita:
Se le Distro serie escono tutte in queste giorni, o poco in avanti, un motivo ci sara', oppure no?

Anche grissino, per adesso e' molto titubante, e indeciso circa l'installazione della 2009.0

A giorni decideremo...
a>Limitarci solo a pochissimi pacchetti, tipo kernel e drivers, tenendo il pieno supporto solo per la 2008.1, e aspettando la 2009.1
b>Installare lo stesso la 2009.0, cercando di fare il possibile, per rimediare...

Comunque se anche con la 2009.1 faranno di queste c.....e, io passero' sicuramente ad una altra Distro, oramai sono stanco!

Mi chiedo: Dov'e' finito il reparto di /testing, e il QA team esiste ancora???

Sia di alcune scelte di mandriva, ma anche della relativa censura e dell'insabbiamento delle verita' che la stragrande parte di portali sono ultimamente abituati a fare...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by Tony Evo »

NicCo wrote:Una recensione, trovata su http://www.distrowatch.com

http://www.techiemoe.com/tech/mandriva2k9.htm

dalla quale ho estratto lo stralcio nel riquadro in basso:
Mandriva One 2009, KDE Edition

Description: Just terrible.
..................................................
I don't honestly know how much of the trouble I've had with Mandriva 2009 is due to KDE 4.1 and how much is due to Mandriva itself. Either way this is quite possibly the worst "stable" release of a mainstream distribution I've tried in a while. Mandriva should be ashamed.

Of course, should any of the problems above be my fault (or something that can be easily addressed) I'm all ears. I would also welcome a link to the full DVD ISO, since all I could find was the "free" edition, which doesn't include any of the codecs or drivers I need. Until I find that, Mandriva gets a very stern "STAY AWAY" status from me.
Occorre tradurre???

Per adesso mi sono limitato a risolvere l'ingombrante e complesso problema del kernel x Mandriva 2009.0 e dei suoi drivers proprietari:
Ho preparato i pacchetti su PC non miei... in quanto io ancora non mi sono deciso ad installarlo sul mio PC:
a me non piace installare roba in stato reale di "Beta version"...

Trovo sinceramente molti aspetti della Mandriva 2009.0 in stato pietoso................... e non mi fate usare altre parole!

Il Kde 4.1.2 di Mandriva e' una vergogna allo "stato dell'Arte", il peggiore che si possa trovare in giro, il Kde 3.5.10 buono ma molto incompleto, lo Gnome stabile ma anche incompleto come pacchetti globalmente disponibili rispetto ad altre Distro:
Dovrei usare XFCE o LXDE?


Troppo, troppo, troppo immatura, Mandriva 2009.0, anche sulla scelta della data di uscita:
Se le Distro serie escono tutte in queste giorni, o poco in avanti, un motivo ci sara', oppure no?

Anche grissino, per adesso e' molto titubante, e indeciso circa l'installazione della 2009.0

A giorni decideremo...
a>Limitarci solo a pochissimi pacchetti, tipo kernel e drivers, tenendo il pieno supporto solo per la 2008.1, e aspettando la 2009.1
b>Installare lo stesso la 2009.0, cercando di fare il possibile, per rimediare...

Comunque se anche con la 2009.1 faranno di queste c.....e, io passero' sicuramente ad una altra Distro, oramai sono stanco!

Mi chiedo: Dov'e' finito il reparto di /testing, e il QA team esiste ancora???

Sia di alcune scelte di mandriva, ma anche della relativa censura e dell'insabbiamento delle verita' che la stragrande parte di portali sono ultimamente abituati a fare...
Nicco,anche io all'inizio pensavo che avrebbero dovuto ritardare la data di uscita,però il problema è che adesso con la 2009.0 con gli update,mandriva non ha risolto granche,quindi il problema non è nemmeno la data,ma sono i sviluppatori.
mdv 2009.0 i686

User avatar
italba
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 6
Joined: 3 November 2008, 14:52

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by italba »

Ma sono l'unico a cui funziona Mandriva 2009 con il KDE 4? L'ho installato da zero partendo dal dvd free 686 su 2 pc e gli unici crash si sono verificati con google gadgets! Sarò di bocca buona ma tutto ciò che usavo con Mandriva 2008.1 e kde 3 continua a funzionare. Mi piacerebbe provare ad installarci i software che avete annunciato ma che ancora non sono sul repository, ad esempio virtualbox.

Saluti,
Italo A.

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by Tony Evo »

italba wrote:Ma sono l'unico a cui funziona Mandriva 2009 con il KDE 4? L'ho installato da zero partendo dal dvd free 686 su 2 pc e gli unici crash si sono verificati con google gadgets! Sarò di bocca buona ma tutto ciò che usavo con Mandriva 2008.1 e kde 3 continua a funzionare. Mi piacerebbe provare ad installarci i software che avete annunciato ma che ancora non sono sul repository, ad esempio virtualbox.

Saluti,
Italo A.
Il problema non è che non funziona,ma che il KDE4 di Mandriva funziona,ma è lontano dall'essere produttivo/funzionale,va bene per mettere 2 plasmoidi e ascoltare 2 canzoni,ma tutta l'infrastruttura "innovativa(nepomuk/solid/etc)funziona parzialmente,e poi per colpa del kernel RC molti pc sono tirati fuori dall'isntallarla(non è il tuo caso)più altri difetti minori.
mdv 2009.0 i686

User avatar
italba
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 6
Joined: 3 November 2008, 14:52

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by italba »

Parliamoci chiaro, Mandriva (da prima ancora di chiamarsi così) è sempre stata una distribuzione 'bleeding edge', se proponesse solo software ultracollaudato non sarebbe più lei. Avrebbero magari potuto offrire in prima scelta il kernel precedente e il kde 3.5, ma le ultime versioni in una Mandriva nuova ci DEVONO essere! Inoltre, mi sembra che col kde 4 abbiano dei seri problemi anche in Suse.

Saluti,
Italo A.

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

italba wrote:Parliamoci chiaro, Mandriva (da prima ancora di chiamarsi così) è sempre stata una distribuzione 'bleeding edge', se proponesse solo software ultracollaudato non sarebbe più lei. Avrebbero magari potuto offrire in prima scelta il kernel precedente e il kde 3.5, ma le ultime versioni in una Mandriva nuova ci DEVONO essere! Inoltre, mi sembra che col kde 4 abbiano dei seri problemi anche in Suse.

Saluti,
Italo A.

dalla serie difendiamo le cazzate .......
ascolta vabbe' per il kernel rc su una definitiva ..ma compilato in 2008.1????????
suse ? il kde4 su suse va da dio ...su mo ...dai ...
e se mandriva e 'bleeding edge', allora noi ,i mib, che ci stiamo a fare ?
Basta guardare i "parenti " pclinuxos, fedora , suse , .....hanno tutte versioni dei pacchetti molto piu nuove di mandriva ...quello che dici te valeva fino a 2007.1
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

Post Reply