Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Suggerimenti e critiche. Aiutaci a migliorare
Post Reply
User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Post by axanar »

Perché da qualche mese a questa parte tutti i pacchetti che escono e che mi interessano (Firefox 4 - Filezilla 3.4.0 - VLC 1.1.8 - Bluedevil 1.0.3 - Wine 1.3.16) sono pacchettizzati per le versioni 2009.1 e 2010.2?

ed io che ho una 2010.0 che faccio? devo aggiornare per forza anche se la 2010.0 mi soddisfa pienamente e non ho nessun problema?

grazie
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Post by astragalo »

Ciao, purtroppo il MIB come annunciato diverso tempo fa il MIB supporta ufficialmente solo la 2010.1/2. Per carenza di risorse, soprattutto umane (siamo in pochi) non riusciamo a supportare altre versioni. Per quanto riguarda la 2009.1 il suo supporto è legato al fatto che ancora un Mibber abbia installato quella versione e quindi rebuilda quello che si puo re 2009.1. Dico quello che si può perchè moltissimi pacchetti non hanno la possibilità di essere portati per le release precedenti perchè si basano su librerie recenti, ad esempio bluedevil. Per quello che ti posso consigliare wine penso possa essere installato anche sulla 2010.0, in alternativa potresti rebuildare i sorgenti dei pacchetti che ti servono sul tuo Pc. Mi spiace ma di più non riusciamo a fare.

Se qualche volontario volesse unirsi alla ciurma non può essere che il benvenuto. :D :D

Bye.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Post by NicCo »

LInk da leggere attentamente
http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/v ... 619#p15619


traggo da quel msg e dal successvo, il nocciolo della questione
NIcCo wrote:Come ho già detto nel passato, non ha senso tenere 2010.0, quando è possibile trasformarlo facilmente in 2010.2 con un semplice aggiornamento:
si inseriscono i repo della 2010.2, si eseguono circa 2000 aggiornamenti di pacchetti, si riavvia, e si è in 2010.2
e dopo le spiegazioni, anche la conferma e testimonianza di vlamav
vlamav wrote:vi garantisco che, a parte la pazienza, la cosa scorre liscia.d'altra parte i pacchetti da aggiornare sono tantissimi
l'esperienza di un motore nuovo sotto il cofano, senza cambiare settaggi e personalizzazioni è esaltante
e poi pacchetti sempre nuovi e aggiornati....
io consiglio senz'altro l'upgrade
e aggiungo, che dal momento tutti i PC dei miei amici con 2010.0 li ho tutti aggiornati così a 2010.2, non vedo proprio perchè per la pigrizia di pochi a non volere dedicare il tempo necessario per effettuare l'aggiornamento, debba corrispondere un nostro spreco di tempo a supportare una distro superata ma perfettamente aggiornabile, dovendo così Noi dedicare quella quantità di tempo necessario che porterebbe ad una diminuzione molto significativa del supporto attuale a 2010.2, sacrificando le esigenze della stragrande maggioranza di noi utenti.

Per supportare una distro come la 2010.0, normalmente ci occorre:
  • avere la distro installata su un HD o su delle partizioni,
  • dover risolvere dei numerosissimi problemi di porting e uno sforzo complessivamente maggiore
che poi, nel mondo reale si traducono in qualcosa come:
  • per portare un programma sull'attuale 2010.2 che ha un core di 12 mesi incontriamo nr. X di difficoltà e problemi da risolvere
  • per portare un programma sul vetusto 2010.0 che ha un core di oltre 18 mesi incontriamo nr. 3 x X di difficoltà e problemi da risolvere
Ribadisco, che il MIB, non è una ditta o società come Mandriva/PLF nè una organizzazione ufficiale, ma solamente una libera associazione di utenti che usano mandriva linux quotidianamente, quindi null'altro che utenti come Voi tutti, ma utenti che hanno ritenuto, diversamente da tanti altri che sanno solamente parlare, chattare e lamentarsi vanamente, di dedicare una buona parte del loro prezioso tempo libero ad un'opera di mutuo soccorso ed aiuto reciproco nel settore, e così facendo da questa sinergia di capacità si è sempre cercato di operare per il bene e la soddisfazione della maggioranza della comunità di utenti

Tutto questo è stato realizzato nonostante esser stati tanto incredibilmente boicottatti e osteggiati, in un passato non affatto remoto...

Vorremmo certo poter fare di più:
  • più nuovi titoli,
  • accontentare le richieste, tutte ed in tempo più breve,
  • supportare tutte le vecchie distro a partire da 2008.1,
ma dobbiamo scontrarci con la realtà ed non inseguire chimere o utopie:
siamo quelli che siamo, cioè il numero di quelli impegnati attivamente al porting non è cambiato da un anno a questa parte, anzi è diminuito, e con il poco tempo che abbiamo e le risorse umane limitate, siamo già molto prossimi al 100% del rendimento possibile,

cosa scritta perfettamente anche da Astragalo sul msg precedente, in maniera sintetica ma abbastanza chiara!

Ho letto tante volte di utenti che avevano dichiarato e promesso di volersi unire per aiutare fattivamente, e Noi avevamo dato la nostra reale e concreta disponibilità a far loro da Tutor, ma poi al momento dei fatti e alle prime difficoltà incontrate, le loro parole si sono sciolte come neve al sole, le buoni intenzioni sono rimaste solo vane intenzioni, e tutto è finito nel nulla.

Sono più che certo che le necessarie capacità in molti utenti avanzati non mancherebbero affatto, ciò che manca assolutamente è la volontà ed il sacrificio, così tutto finisce irrimediabilmente nel rumoroso mondo del bla, bla, bla, e nulla più!


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Post by axanar »

OK!!!
grazie mille per il lavoro e per la passione che mettete in questo progetto e anche all'aiuto che date ad utenti non esperti come posso essere io.

Ho aggiornato e dopo 2071 pacchetti ho la mia 2010.2 funzionante senza nessun problema..
ci sono due cose dal punto di vista grafico che mi danno fastidio e non riesco a farle ritornare come quando avevo la 2010.0

Una è l'immagine del desktop che mi crea non capisco perché una barra sulla destra dello schermo, come quando sei dentro il browser e la pagina è più grande della finestra e per leggere tutto devi scrollare verso il basso.

l'altra e yaWP che mi visualizza il meteo di soli 3 giorni nonostante sia configurato per 5 giorni e le scritte sono un pò troppe grosse...
questo non è assolutamente importante, lo posso lasciare anche così quello che mi da fastidio è il punto precedente.

magari apro un post e metto un immagine per farvi capire meglio il problema.

comunque di nuovo grazie....

Fabrizio


p.s.: ora ho anche il mio bel Firefox4, anche se dal punto di vista grafico dei menù qualcosa non quadra...
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Post by NicCo »

axanar wrote:Una è l'immagine del desktop che mi crea non capisco perché una barra sulla destra dello schermo, come quando sei dentro il browser e la pagina è più grande della finestra e per leggere tutto devi scrollare verso il basso.
L'errore di visualizzazione in KDE non mi è affatto nuovo:
è come se il kde credesse di avere ancora qualche oggetto da disegnare che va oltre allo schermo della risoluzione usata, e così aggiunge una barra di scorrimento.

Ho risolto parecchie volte, cancellando tutti gli elementi di plasma sul desktop, e poi rimettendo ciò che mi occorreva
oppure cancellando


In alcuni casi (aggiornamento KDE4 o la sua corruzione), il desktop Plasma può avvertire qualche malfunzionamento, in tale caso, da una console come utente

Code: Select all

kquitapp plasma-desktop
rm -f ~/.kde4/share/config/plasma*
plasma-desktop &
Viene prima chiuso Plasma, poi vengono rimossi i file di configurazione di Plasma, viene riavviato Plasma.
Questo ricreerà automaticamente, nuovi file con configurazioni pulite.

Sarà poi necessario configurare la personalizzazione desktop: icone, plasmoidi, sfondo del desktop, ecc.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Pacchetti MIB per 2009.1 e 2010.2

Post by axanar »

NicCo wrote:In alcuni casi (aggiornamento KDE4 o la sua corruzione), il desktop Plasma può avvertire qualche malfunzionamento, in tale caso, da una console come utente

Code: Select all

kquitapp plasma-desktop
rm -f ~/.kde4/share/config/plasma*
plasma-desktop &
Viene prima chiuso Plasma, poi vengono rimossi i file di configurazione di Plasma, viene riavviato Plasma.
Questo ricreerà automaticamente, nuovi file con configurazioni pulite.

Sarà poi necessario configurare la personalizzazione desktop: icone, plasmoidi, sfondo del desktop, ecc.
che dire.. meglio di così non potevi dirlo..

grazie ancora.

ciao
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

Post Reply