Page 1 of 1

Guru informatico immagina una società di macchine

Posted: 25 March 2009, 13:38
by Roberto_65
Madhu Sudan in conferenza a Roma ha parlato dei futuri scenari della scienza dei computer, che sposa matematica e psicologia.
FONTE: http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=8246
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 20239.html
L'esperto del Massachusetts Institute of Technology (Mit) Madhu Sudan, considerato un «guru» nel campo dei modelli teorici alla base dell'informatica, ha parlato a Roma, su invito del dipartimento di Informatica dell'università La Sapienza, di fronte ad una platea affollatissima di giovani, ai quali ha suggerito immagini di un futuro popolato di macchine che imparano a comunicare tra loro come faremmo noi umani se dovessimo comunicare con una civiltà aliena

«Siamo all'inizio di una nuova computer science», ha detto, e le nuove domande che emergono sono: «che cosa succede quando più computer interagiscono? Come possiamo controllare il loro comportamento?». E poi, che cosa ne sarà di Internet e della World Wide Web? Nessuno conosce ancora le risposte. Quello che invece è certo è «la computer science sta vivendo l'inizio di una rivoluzione», ha osservato Alessandro Panconesi, che ha organizzato l'incontro. In questo campo si sta vivendo una fase di cambiamenti profondi nella quale la ricerca italiana, «nella sua espressione migliore» è al passo.

Per Sudan «sarà la matematica del XXI secolo a rispondere alle nuove domande, e lo farà con strumenti nuovi. La computer science sta sviluppando un suo linguaggio che affonda le radici nella matematica, ma che non sarà soltanto matematico: è certo che qualcosa cambierà, ma è difficile prevedere come». Per esempio, si possono immaginare macchine che parlano linguaggi diversi e che imparano a capirsi usando una strategia simile a quella di due persone che parlano lingue diverse, o addirittura di un terrestre che cerca di comunicare con un alieno. Il risultato sarà una sorta di «società dei computer», per capire la quale la matematica non basterà: serviranno anche la psicologia cognitiva e sociale.

E quando la società dei computer si sarà evoluta, l'uomo riuscirà a controllarla? Sudan è convinto di sì. Ma osserva che sono anche i computer a controllare noi: non immagina scenari catastrofisti come quelli proposti da alcuni film, come Terminator o Matrix, «ma - dice - è già successo: pensiamo soltanto al più grande black out della storia, quello che ha colpito il Nord-Est americano il 14 agosto 2003».