Page 1 of 1

Robot- badanti presto in commercio

Posted: 27 March 2009, 9:18
by Roberto_65
Robot- badanti presto in commercio

FONTE: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 05721.html
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 8&sezione=


Giappone, entro 5 anni figure chiave in societa' invecchiata
(ANSA) - TOKYO, 25 MAR - Robot infermieri e badanti nelle case dei giapponesi entro i prossimi cinque anni: e' quanto prevede una commissione di studio del governo. Gli androidi tuttofare saranno figure chiave in una societa', quella nipponica, in rapido invecchiamento e presto a corto di forza lavoro. Affinche' si realizzi un vero mercato dei robot in tempi brevi e' necessario che a fianco della tecnologia - gia' pronta da tempo - siano fissate regole per gli standard di sicurezza dei nuovi androidi lavoratori.

Potrebbero essere in commercio entro 5 anni per contrastare il deficit di manodopera. Realizzati aiuti elettronici anche per allergie primaverili.

TOKYO
Il Giappone domina il settore mondiale della robotica, con oltre il 70% di tutti i robot esistenti prodotto da compagnie del Sol Levante.

La Società d'Informazione Meteorologica giapponese ne ha appena realizzati 500, di forma sferica, con occhi cambiano colore secondo la quantità di polline nell'aria. Serviranno ad aiutare coloro che soffrono dei mali di primavera, come la febbre da fieno, grazie a un sistema di allerta che scatta quando il tasso è troppo alto. Ma anche altri robot infermieri e badanti dovrebbero entrare nelle case dei giapponesi entro i prossimi cinque anni, secondo quanto prevede una commissione di studio del governo.

Gli androidi tuttofare saranno figure chiave in una società, quella nipponica, in rapido invecchiamento e presto a corto di forza lavoro. Un recente studio ha anticipato il panorama in cui il Paese potrebbe trovarsi nel 2025, costretto a fronteggiare un deficit di manodopera nell’ordine di 4,27 milioni di unità, principalmente legato al declino delle nascite e al pensionamento in massa della generazione dei "baby boomers": unica speranza sarebbe l’impiego su larga scala dei nuovi robot lavoratori, che da soli potrebbero coprire circa l’80% delle carenze future e creare un giro d’affari di oltre 6.000 miliardi di yen (45 miliardi di euro).

Affinchè si realizzi un vero mercato dei robot in tempi brevi, secondo il rapporto, è necessario che a fianco della tecnologia - già pronta da tempo - siano fissate regole apposite in merito agli standard di sicurezza dei nuovi androidi lavoratori.

Sulla base di queste stime, la commissione di studio del ministero dell’Economia ha invitato il governo a compiere tutti gli sforzi necessari insieme al settore privato in modo da stabilire le nuove norme nei prossimi anni, con la raccomandazione, inoltre, di agire avendo in mente non solo il mercato domestico ma anche quello internazionale.

Re: Robot- badanti presto in commercio

Posted: 1 April 2009, 14:44
by othoth-tux
temo un futuro alla Terminator..
per questo preferirei una scimmia tuttofare, topo quella di Krusty il clown :D :D

Re: Robot- badanti presto in commercio

Posted: 2 April 2009, 11:49
by Tony Evo
Addio lavoroo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: Robot- badanti presto in commercio

Posted: 2 April 2009, 15:58
by rugyada
Io prenoterei subito un Robot- colf...
:D