Storia di Mandriva

News dal mondo dell' I.T.C. Partecipa anche tu.
Locked
User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Storia di Mandriva

Post by Roberto_65 »

La prima versione di Mandriva Linux è stata rilasciata da Gaël Duval nel luglio del 1998 sotto il nome di Mandrake Linux. Inizialmente, la prima versione di questa distribuzione si basava sulla già celebre Red Hat e sostanzialmente si trattava più di un lavoro di remastering di quest'ultima più che di un progetto autonomo. Le release successive iniziarono però ad introdurre nuovi tool, un'installer migliorato, un tool di partizionamento intuitivo e tanto altro ancora. L'introduzione di questi nuovi tool furono l'arma vincente di questa distribuzione che iniziò ad essere apprezzata ed utilizzata da un bacino sempre crescente di utenti e l'interesse di molti investitori. Nel 2003 Mandrakesoft finì sull'orlo della bancarotta, ma grazie ai suoi investitori si risollevò e nel 2005 riuscì addirittura ad acquisire Conectiva. Dopo questa acquisizione, sia la distribuzione che la società produttrice hanno cambiato il loro nome, rispettivamente in Mandriva Linux e Mandriva.

Mandriva Linux, fino dagli albori è sempre stata concepita come una distribuzione rivolta all'utenza desktop e gli sforzi compiuti sono sempre finalizzati alla semplificazione dell'ambiente e delle operazioni di configurazione e amministrazione del sistema.

In questi ultimi anni, Mandriva Linux ha iniziato a perdere terreno nonostante le sue ottime caratteristiche tecniche e i suoi eccellenti tool innovativi e di semplice utilizzo.

La causa molto probabilemente è da imputare alla nascita di distribuzioni molto user-friendly del calibro di Ubuntu che in breve tempo è riuscita a creare attorno a se una comunità e un bacino di utenti sempre crescente che ha spiazzato Mandriva Linux.

Un'altra causa che certamente si è rivoltata contro a Mandriva Linux sono le decisioni prese dalla compagnia che spesso si sono rivelato in contrasto con la comunità Open Source che la sosteneva. Possiamo inoltre aggiungere anche il licenziamento di Gaël Duval nel 2006.
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

Locked