Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Guides, tutorials & docs
User avatar
vadoalmax
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 4 June 2009, 11:36
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2-desktop-nrj
Desktop: Kde 4.5.4
Contact:

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by vadoalmax »

ecco... questo trucco non lo conoscevo...
aggiungo che in quel fiel bisogna mettere anche
libbtcore11
libktcore9
libktupnp4

User avatar
tom_
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 23 July 2009, 14:57
OpenMandriva: 2010.1
Kernel: 2.6.35
Desktop: kde
Location: Porto Ercole

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by tom_ »

Ho aggiornato anche io...
all'avvio mi schianta il window decorator, ma poi sembra funzionare tutto... ed e' fantasticoooo!! :P :P

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by NicCo »

tom_ wrote:Ho aggiornato anche io...
all'avvio mi schianta il window decorator, ma poi sembra funzionare tutto... ed e' fantasticoooo!! :P :P
Ma hai rinominato o cancellato

/home/user/.kde4


l'errore del windows decorator potrebbe dipendere da qualche vecchio errato settaggio
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by NicCo »

vadoalmax wrote:ecco... questo trucco non lo conoscevo...
aggiungo che in quel fiel bisogna mettere anche
libbtcore11
libktcore9
libktupnp4
Ti ho preparato un bel programma nuovo per i torrent,
per il quale non ti potrai lamentare, lo vedrai pubblicato tra un po'

Stai sintonizzato su questo canale!

POST EDIT: prova questo
http://mib.pianetalinux.org/mib/it/comp ... t-150.html
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
tom_
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 23 July 2009, 14:57
OpenMandriva: 2010.1
Kernel: 2.6.35
Desktop: kde
Location: Porto Ercole

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by tom_ »

NicCo wrote:
tom_ wrote:Ho aggiornato anche io...
all'avvio mi schianta il window decorator, ma poi sembra funzionare tutto... ed e' fantasticoooo!! :P :P
Ma hai rinominato o cancellato

/home/user/.kde4

l'errore del windows decorator potrebbe dipendere da qualche vecchio errato settaggio
si, avevo fatto pulito.
e poi succede anche con un utente nuovo. quelli del kde mi hanno detto che
"as the unstable api is in use this /might/ be due to a version mismatch (you
updated KDE but not compiz -or kwd has not been aligned to changes in
KDecorationUnstable at all- and thus the asserted dynamic cast fails.)"

poi ho notato con
rpm -qa | grep -i 4.2.4

che mi sono rimasti installati questi pacchetti.

plasma-applet-bluemarble-4.2.4-0.1mdv2009.1
libplasmaconverter4-4.2.4-0.1mdv2009.1

E' successo anche a voi? adesso cerco di capire se vanno rimossi a mano...

User avatar
tom_
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 23 July 2009, 14:57
OpenMandriva: 2010.1
Kernel: 2.6.35
Desktop: kde
Location: Porto Ercole

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by tom_ »

guardando le stringhe nei file si direbbe che
libplasmaconverter4-4.2.4-0.1mdv2009.1
sia diventato libconversion4-4.3.1-0.2mdv2009.1,
ma non trovo alcuna conferma.

invece fedora ha rilasciato plasma-applet-bluemarble-4.3.1,
che quindi continua ad esistere ma non e' stato rilasciato per mandriva

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by nonnogs »

Io ho seguito alla lettera la guida e mi sono trovato a installare 422 pacchetti tra i quali però c'era anche openoffice 3.1.1,il kernel 2.6.29,quindi molti altri pacchetti non propri di KDE 4.3.1. Comunque è filato tutto liscio,li ha installati subito -provando con i richiami due volte la risposta è sempre stata che i pacchetti erano aggiornati - per quanto riguarda la lingua italiana ha risposto che il pacchetto era stato installato,quindi liscio come l'olio. Riavvio e mi trovo lo schermo completamente nero con soltanto il pannello inferiore perfettamente funzionante e le icone del 4.2 al loro posto dove le avevo sistemate in precedenza,non proprio in un pannello ma in una striscia di colore questo sì della 4.3.Sembrava che davanti allo schermo ci fosse un drappo nero. Infatti le icone potevano scomparire dietro...che cosa? Queste icone avevano una particolarità,un disco rosso con un punto esclamativo bianco e se le cliccavo si apriva questa finestra :

Attenzione - spazio di lavoro di plasma
Sarà eseguito il programma ...........
Se non i fidi di questo programma fai clic su annulla
continua annulla.

Sono tornato al login per vedere se ci fosse un'opzione ma non c'era,ho cliccato sul KDE e sono tornato,come adesso nel 4.2 con le icone però,che inizialmente presentavano il disco rosso suddetto. Il 4.3 lo conosco per averlo installato in opensuse 11.1 ed è diverso dal 4.2.,sopratutto nei colori.
Vi ho detto tutto,mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero.Grazie.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by NicCo »

nonnogs wrote:Io ho seguito alla lettera la guida e mi sono trovato a installare 422 pacchetti tra i quali però c'era anche openoffice 3.1.1,il kernel 2.6.29,quindi molti altri pacchetti non propri di KDE 4.3.1. Comunque è filato tutto liscio,li ha installati subito -provando con i richiami due volte la risposta è sempre stata che i pacchetti erano aggiornati - per quanto riguarda la lingua italiana ha risposto che il pacchetto era stato installato,quindi liscio come l'olio. Riavvio e mi trovo lo schermo completamente nero con soltanto il pannello inferiore perfettamente funzionante e le icone del 4.2 al loro posto dove le avevo sistemate in precedenza,non proprio in un pannello ma in una striscia di colore questo sì della 4.3.Sembrava che davanti allo schermo ci fosse un drappo nero. Infatti le icone potevano scomparire dietro...che cosa? Queste icone avevano una particolarità,un disco rosso con un punto esclamativo bianco e se le cliccavo si apriva questa finestra :

Attenzione - spazio di lavoro di plasma
Sarà eseguito il programma ...........
Se non i fidi di questo programma fai clic su annulla
continua annulla.

Sono tornato al login per vedere se ci fosse un'opzione ma non c'era,ho cliccato sul KDE e sono tornato,come adesso nel 4.2 con le icone però,che inizialmente presentavano il disco rosso suddetto. Il 4.3 lo conosco per averlo installato in opensuse 11.1 ed è diverso dal 4.2.,sopratutto nei colori.
Vi ho detto tutto,mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero.Grazie.
1>
Sei sicuro di avere seguito tutta la Guida:
ti sei ricordato di rinominare o cancellare la cartella nascosta
.kde4
io penso sinceramente che tu non l'abbia fatto, chissà perchè

a volte può essere bene cancellare anche la cartella nascosta
.pulse


2>
Quando ti dice se ti fidi del programma, è sufficiente dire di si,
e il disco rosso scomparirà da quel momento in poi, il programma diventerà fidato...


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by nonnogs »

Ho faticato un pò per trovare la cartella però mi sono aiutato con google e l'ho trovata. Io sono veramente un niubbo,non c'è da meravigliarsi. Da terminale l'ho trovata,anzi trovate,con il comando < ls -a >,dopo invece sono andato su visualizza ed ho trovato la voce mostra i file nascosti e lì ho cestinati senza fare il backup ; non c'erano cose importanti per fare una nuova cartella. Ho riavviato e quello che ho notato di più è la velocità,altri cambiamenti non li ho notati. Al boot fino al login ed il login stesso non ho rilevato cambiamenti,però mentre ero alla ricerca del file nascosto ho aperto un paio di programmi già intestati a KDE 4.3.1 per cui mi sono ritenuto soddisfatto. E' così che deve essere? Cioè al login non cambia niente,è eguale a quello del 4.2.O c'è qualcos'altro da fare?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by NicCo »

nonnogs wrote:Ho faticato un pò per trovare la cartella però mi sono aiutato con google e l'ho trovata. Io sono veramente un niubbo,non c'è da meravigliarsi. Da terminale l'ho trovata,anzi trovate,con il comando < ls -a >,dopo invece sono andato su visualizza ed ho trovato la voce mostra i file nascosti e lì ho cestinati senza fare il backup ; non c'erano cose importanti per fare una nuova cartella. Ho riavviato e quello che ho notato di più è la velocità,altri cambiamenti non li ho notati. Al boot fino al login ed il login stesso non ho rilevato cambiamenti,però mentre ero alla ricerca del file nascosto ho aperto un paio di programmi già intestati a KDE 4.3.1 per cui mi sono ritenuto soddisfatto. E' così che deve essere? Cioè al login non cambia niente,è eguale a quello del 4.2.O c'è qualcos'altro da fare?
Si,
bersi una bella birra, alla riuscita dell'impresa!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Installare KDE 4.3.1 su Mandriva 2009.1 e 2009.0 - 32/64bit

Post by nonnogs »

Grazie NicCo,se mai capiterà l'occasione te ne offrirò una pinta di quella irlandese,bella scura conosci? Grazie.

Post Reply