AVERMEDIA AVerTV Volar Black HD e Mandriva

Guides, tutorials & docs
Post Reply
emanueleeeee
Utente
Utente
Posts: 242
Joined: 19 March 2009, 19:07
OpenMandriva: Debian 6.0
Kernel: 2.6.32-5-686
Desktop: Gnome
Location: Pomigliano d'Arco (NA)
Contact:

AVERMEDIA AVerTV Volar Black HD e Mandriva

Post by emanueleeeee »

La scheda tv AVERMEDIA AVerTV Volar Black HD identificata come

Code: Select all

ID 07ca:850a AVerMedia Technologies, Inc.


è supportata direttamente dai kernel 2.6.30 in poi...


INSTALLAZIONE

Per farla funzionare mi è bastato copiare da root il firmware in questo link nella directory /lib/firmware
Poi ho installato i pacchetti
dvb-apps
dvbtune


CONFIGURAZIONE

Fatto ciò, riavviare il pc con la penna usb inserita, avviare kaffeine, e dal menù:
TELEVISIONE > CONFIGURA TELEVISIONE > DISPOSITIVO 1
Se non appare "DISPOSITIVO 1" qualcosa non è andato per il verso giusto e la scheda non è stata riconosciuta,mentre in caso di esito positivo noterete anche il nome del firmware inserito precedentemente con il quale è stata riconosciuta la scheda (Afatech AF9013 DVB-T)

Nel campo SORGENTE inserire SCANSIONE AUTOMATICA ITALIA e cliccare su OK
poi
TELEVISIONE > CANALI > AVVIA SCANSIONE
Viene fatta una ricerca su tutte le frequenze e una volta terminata potrete stabilire i canali da aggiungere alla vostra lista.

Fatto ciò basta cliccare su TV DIGITALE dalla finestra iniziale di Kaffeine e si potrà scegliere il canale desiderato dalla sinistra con un doppio click

Buona visione :)

Un bug che ho notato, non sè se dipende da Linux oppure è proprio della penna che a volte sui canali con una scarsa ricezione che scattano la penna si inchioda ed è necessario rimuoverla e reinserirla nella porta usb per farla funzionare...

Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni derivanti dal possibile uso di questa guida...
Last edited by emanueleeeee on 17 May 2010, 13:06, edited 1 time in total.
Debian 6.0 - Gnome 2.30.2
---------------------------------------
Processore: Athlon XP 2000+ (1.67 GHz)
Ram: 1 Gb DDR (266 MHz)
Scheda video: GeForce FX5500

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: AVERMEDIA AVerTV Volar Black HD e Mandriva

Post by NicCo »

Se non usate una efficiente antenna esterna, ma una interna come quella in dotazione con la pennetta USB, o magari siete fuori con il vostro portatile, e non avete a disposizione una buona antenna, potrebbe risultarvi utile continuare questa lettura, altrimenti desistete!

Per aumentare il segnale in arrivo alla pennina ricevitore e ottenere così una migliore stabilità su tutti i canali, posso consigliare a tutti gli utenti, la realizzazione di una semplice parabola, che serve per aumentare di oltre 10db i segnali sia delle penne wi-fi, delle Internet Key, ma anche delle DVB-T

Si può costruire con comuni materiali presenti nelle nostre case, a prezzo praticamente zero!

Link:
http://www.napoliwireless.net/doku/doku ... niparabola

Questo è il template di base,
http://www.napoliwireless.net/doku/lib/ ... rabola.pdf

ma il sito ne propone molti altri modificati per adattarli a diverse situazioni, leggere bene tutto l'articolo,
poi scaricare i layout, stampare quello più adatto sul foglio con stagnola, e poi ritagliare con un cutter, piegare, e infilare la pennetta ricevitore o antennina dentro la parabolina così costruita

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

emanueleeeee
Utente
Utente
Posts: 242
Joined: 19 March 2009, 19:07
OpenMandriva: Debian 6.0
Kernel: 2.6.32-5-686
Desktop: Gnome
Location: Pomigliano d'Arco (NA)
Contact:

Re: AVERMEDIA AVerTV Volar Black HD e Mandriva

Post by emanueleeeee »

Voglio sottolineare, visto che ancora non l'ho detto, che io ho sperimentato la pennetta con il cavo dell'impianto di casa. Con l'antennina integrata prende poco o nulla, ma a casa mia è normale. Non prendono neanche le antenne amplificate evenutalmente posizionate sopra la tv.
Debian 6.0 - Gnome 2.30.2
---------------------------------------
Processore: Athlon XP 2000+ (1.67 GHz)
Ram: 1 Gb DDR (266 MHz)
Scheda video: GeForce FX5500

emanueleeeee
Utente
Utente
Posts: 242
Joined: 19 March 2009, 19:07
OpenMandriva: Debian 6.0
Kernel: 2.6.32-5-686
Desktop: Gnome
Location: Pomigliano d'Arco (NA)
Contact:

Re: AVERMEDIA AVerTV Volar Black HD e Mandriva

Post by emanueleeeee »

Ho modificato la guida... ho rimosso dalla guida i seguenti pacchetti perchè non necessari

libdvb
dkms-v4l-dvb-testing
dvb-firmware-usb
Debian 6.0 - Gnome 2.30.2
---------------------------------------
Processore: Athlon XP 2000+ (1.67 GHz)
Ram: 1 Gb DDR (266 MHz)
Scheda video: GeForce FX5500

Post Reply