nel settore audio.
Passo 1:
fornire il proprio sistema di un kernel realtime-energetico come indicato qui: http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/v ... =13&t=2772 per la propria versione di Mdv.
Passo 2:
aprire mcc-> Sistema -> Gestisci gli utenti del sistema -> doppio click sul proprio utente -> Gruppi -> abilitare la voce audio: questo ci permetterà di utilizzare l'opzione -R nella configurazione di jackd al login successivo.
Passo 3:
aprire come root con kwrite, o con il vostro editor preferito, questo file: /etc/security/limits.conf ed aggiungete queste linee:
nella riga dedicata a memlock ho deliberatamente usato delle x perché ho dedotto dai log jackd+qjackctl che gli sviluppatori di jackd consigliano di assegnare all'audio i 3/4 della ram a propria disposizione perciò fate i vostri calcoli ed inseritene il risultato al posto delle x.@audio - rtprio 99
@audio - memlock xxxxxxx
@audio - nice -19
Passo 4:
Configurazione di jackd+qjackctl:
Code: Select all
urpmi qjackctl jackit
la config di default va bene già così com'è ma se volete attivare il driver midi vi consiglio di usare l'opzione seq come Sample Rate vi consiglio vivamente 48000 soprattutto se doveste usare fluidsynth poiché in questo modo un do corrisponderebbe effettivamente ad un do e non ad un do bemolle. Personalmente ho spuntato l'opzione che attiva jackd automaticamente all'avvio di qjackctl e l'opzione che avvia quest'ultima già minimizzata. Per il resto potrebbe capitare che le opzioni di default non siano sufficienti per la vostra scheda audio: in quel caso dovete provare e trovare la configurazione giusta e si trova, tranquilli!
Passo 5:
Riavviare la macchina prima di avviare jackd
Passo 5:
Configurazione di fluidsynth+qsynth:
per Mdv 2010.1
Code: Select all
urpmi fluid-soundfont-gs fluid-soundfont-gm fluid-soundfont-common qsynth fluidsynth
-> Setup -> Audio -> Audio Driver ->jack
-> Setup -> Audio -> Sample Rate ->48000
spuntare "Auto Connect JACK Outputs"
spuntare "Multiple JACK Outputs"
-> Setup -> Soundfonts -> Open -> /usr/share/soundfonts/FluidR3_GS.sf2
Passo 6:
Buon divertimento!
P.s.: tutti i suggerimenti-correzioni-miglioramenti sono vivamente ben incoraggiati!