Suggerimenti x Recupero dati da hdd difettosi

Argomenti di carattere generale
Post Reply
User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Suggerimenti x Recupero dati da hdd difettosi

Post by Alex-G »

L' ho già inserito anche sul forum di OMA ma ritengo giusto metterlo anche qua
Avendo dovuto risolvere svariati problemi di recupero dati, nel caso dovesse tornare utile a qualcuno, i tool che ho usato in varie occasioni per recuperare i dati da hdd difettosi sono:
Hdd regenerator
DRevitalize
Mi sembrano buoni entrambi, di pari livello

Hdat l' ho usato meno, soprattutto per fare i controlli più che per il recupero ma ha varie funzioni molto interessanti.

Alcuni Link utili
https://www.hiren.info/pages/bootcd1
https://www.hdat2.com/1
http://www.dposoft.net/hdd.html1

Chiaramente funzionano se il livello di danneggiamento non è eccessivamente elevato, altrimenti... camera bianca presso ditta specializzata, operazione che vi anticipo subito, di solito costa svariate centinaia di euro, come minimo, se non anche qualche migliaio; una volta recuperati i settori, occorre copiare i dati su un hdd sano, solo in UN caso mi è capitato che dopo il trattamento lo stesso hdd risultasse poi buono nel tempo, raro ma succede, tuttavia continuare ad usarlo è roba da temerari, non ci contate troppo, spostate tutto su un altro supporto e fatevi il backup regolare.

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Suggerimenti x Recupero dati da hdd difettosi

Post by andreas »

Si, ho usato in passato anche io hdd regenerator ed è ottimo. Unica avvertenza, clonare poi subito il disco rigenerato perché il difetto può ripresentarsi anche soltanto dopo poche ore e non è detto che il recupero riesca altre volte.
Ad ogni modo, dopo alcuni incidenti ho cominciato ad installare sul mio pc per i dati soltanto sistemi raid con scheda dedicata: non mi fido dei controller raid integrati ormai in tutte le schede perchè si tratta di sistemi che dipendono dalla scheda madre e, in caso di guasto di quest'ultima, non è detto che i dischi rimangano leggibili anche con la nuova.
Comunque ho avuto un paio di failures anche con i raid: la differenza è stata che il sistema mi ha avvertito e, sostituito il disco, l'unica penalizzazione avvertita è stata un leggero rallentamento del sistema per una decina di ore (dischi da 3 TB) fino a quando non è stata completata la ricostruzione.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

Post Reply