Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Richieste di programmi e di intervento del MIB
Post Reply
User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by Tony Evo »

Ma sbaglio o non riesco a trovare più questi driver che precedentemente erano presenti?
Se sono andati persi vorrei richiederli un altra volta.

Grazie!!

P.S.Sono tornato a 32bit
mdv 2009.0 i686

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by Tony Evo »

Tutto risolto purtroppo non avevo controllato bene nella cartella testing.
mdv 2009.0 i686

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by NicCo »

Tony Evo wrote:Ma sbaglio o non riesco a trovare più questi driver che precedentemente erano presenti?
Se sono andati persi vorrei richiederli un altra volta.

Grazie!!

P.S.Sono tornato a 32bit
Posso farti una domanda indiscreta? Perche' sei tornato al 32 bit?
E' interessante, per me, per il MIB, conoscere le tue motivazioni, per questo ritorno all'indietro!

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by Tony Evo »

Il motivo dovrebbe abbastanza lusingarvi,il motivo siete voi.

Io avevo la 64bit andava molto bene però nei repo mandriva i pacchetti scarseggiano abbastanza e sinceramente di compilarmi 350 programmi non mi andava per niente,purtroppo poi volevo vedere in cooker come andava lo sviluppo,ma ho aggiornato un paio di pacchetti ed era diventato impossibile accedere in modalita grafica.

Ma sopratutto mi immaginavo che ci fosse molta differenza fra una 64 bit e una 32bit ma invece la differenza era minima,e non giustificava il dover stare a digiuno di alcuni programmi.

Però anche se inquiniamo il post vorrei chiederti:

1- Ma dato che i processori 64bit li fa solo la AMD per adesso,il kernel e i pacchetti sono ottimizzati per quei tipi di processori?o esiste una migliore ottimizazzione come accade con i586 e i686?

Ti chiedo questo perchè ho notato un leggero miglioramento con la 64,perchè penso che se ricompilo il mio kernel(32bit)per bene,riesco ad avere le stesse prestazioni.
mdv 2009.0 i686

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by NicCo »

Tony Evo wrote:Il motivo dovrebbe abbastanza lusingarvi,il motivo siete voi.

Io avevo la 64bit andava molto bene però nei repo mandriva i pacchetti scarseggiano abbastanza e sinceramente di compilarmi 350 programmi non mi andava per niente,purtroppo poi volevo vedere in cooker come andava lo sviluppo,ma ho aggiornato un paio di pacchetti ed era diventato impossibile accedere in modalita grafica.

Ma sopratutto mi immaginavo che ci fosse molta differenza fra una 64 bit e una 32bit ma invece la differenza era minima,e non giustificava il dover stare a digiuno di alcuni programmi.

1- Ma dato che i processori 64bit li fa solo la AMD per adesso,il kernel e i pacchetti sono ottimizzati per quei tipi di processori?o esiste una migliore ottimizazzione come accade con i586 e i686?

Ti chiedo questo perchè ho notato un leggero miglioramento con la 64,perchè penso che se ricompilo il mio kernel(32bit)per bene,riesco ad avere le stesse prestazioni.
1>I processori 64 bit non e vero che li fa' solo AMD, anche gli INTEL da oltre un anno a questa parte sono a 64bit:
la modalita' comune usata si chiama EMT64 ed e' quella con cui sono compilati i programmi generici per x86_64

In realta' la versione di Linux non sono veloci come si potrebbe pensare proprio a causa di cio':
bisognerebbe produrre pacchetti non x86_64 ma con otimizzazioni proprie alle cpu, ma sul versante 64 le cose sono un po nebbiose, in tal senso, ancora...

Vedremo se tra il nuovo gcc4.3 e la nuova piattaforma rpm che usera' mandriva dal 2008.1 (dal fork di fedora/suse), ci saranno possibilita' di ottimizzazioni piu' vicine alla reale cpu usata!

E poi ho letto che una ricompilazione non e' sufficiente ad ottenere granche', in realta' occorrerebbe che i programmi fossero progettati e scritti apposta per sfuttare appieno tutte le potenzialita' della piattaforma 64bit, e non gli stessi sorgenti della 32bit!


2>leggi il post seguente di Schizoid!!!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Schizoid
Utente junior
Utente junior
Posts: 35
Joined: 6 December 2007, 19:53
OpenMandriva: 2009.1 x64
Kernel: 2.6.29.6-1mnbSchiz
Desktop: KDE 4.2.4
Location: Fiuggi (Fr) - ora Padova all'università

Re: Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by Schizoid »

se vuoi un kernel riottimizzato a puntino segui la guida pubblicata sul blog (o comunque seguine le procedure indicate per la ricompilazione se vuoi mantenere il kernel standard)
Mandriva x64 2010.0 MIB
Acer Aspire 5935G (Core2 Duo P7450 - 4Gb RAM - Nvidia GeForce GT 130M)
Image

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Nvidia 169.04-beta(mdv 2008.0)

Post by Tony Evo »

Per la ricompilazione del kernel non ho molti problemi prima di installare la 64 bit me lo ero compilato per benino,dato che la 32 l'ho reinstallata da pochi giorni il kernel ancora non l'ho ricompilato.
Però per quello che riguarda l'architettura 64 sei stato a dir poco esaustivo.Perciò non era solo la mia impressione quella della non grandissima differenza fra 32 e 64.

Grazie tanto e complimenti.
mdv 2009.0 i686

Post Reply