Xara: disegno vettoriale

Richieste di programmi e di intervento del MIB
Post Reply
User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Xara: disegno vettoriale

Post by x4nder »

Faccio richiesta per la 2010 64bit di questo ottimo software per il disegno vettoriale.
Homepage: http://www.xaraxtreme.org/
Download: http://www.xaraxtreme.org/download.html

Ringrazio anticipatamente.

User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by Moreno »

Ciao

Mi sembra un programma alquanto defunto, ho scaricato il tar ed i file al suo interno risalgono al lontaniassssssimo 11/08/2006

Trattandosi poi di un eseguibile precompilato c'è anche poco da fare se poi non funziona.


Forse ti conviene pensare a qualche cosa d'altro.


Ciao Ciao, Moreno

User avatar
ZeRo_CoOl
Utente junior
Utente junior
Posts: 86
Joined: 16 October 2009, 8:13
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.4-nrj.69mib
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by ZeRo_CoOl »

Ad esempio per i vettoriali c'è InkScape che a mio avviso funziona egregiamente.
Ciao ciao.
NoThInG Is ImPoSsIbLe

Linux kernel 3.0.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor GNU/Linux ATI Radeon HD 4200 - KDE 4.6.5 on Mandriva Linux 2011.0, ofcourse :D Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by NicCo »

Qualche anno fa, fu portato su una vecchia mandriva, e di già a quel tempo, lo sviluppo del programma era stato fermato, per problemi di licenza che riguardavano la parte di rendering video, se non mi sbaglio, l'engine non si sarebbe potuta usare nella versione free, e ciò non permetteva di averne il codice sorgente, poi non si trovò nessuno disposto a sostituire quella parte di codice e così lo sviluppo rimase e rimane fermo, sperando che prima o poi qualcuno potesse riprenderlo...

Consideriamo anche che il formato di salvataggio dei file (.xar) mi sembra sia proprietario o unico, quindi non è compatibile con nessun altro programma, e per i files non c'è un minimo di interscambiabilità

Meglio, molto meglio, installare ed imparare ad usare InkScape, programma open source molto seguito e in costante sviluppo, che usa tra gli altri il formato standard SVG (Scalable Vector Graphics), che è compatibile con Adobe Illustrator ed altri.


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by x4nder »

Nessun problema, grazie lo stesso. Non ero al corrente che fosse un progetto fermo da così tanto tempo. Uso già con soddisfazione Inkscape, ma ho segnalato Xara perché leggendo alcune recensioni mi era sembrato un programma con qualche marcia in più.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by NicCo »

Ti assicuro che era un gran bel progetto, ma per adesso è stato abbandonato:
Prima sembrava che fosse destinato a diventare completamente Open Source, ma poi in realtà il produttore della versione commerciale di Xara si pentì del regalo, e non rilasciando mai l'engine di rendering grafico, in pratica ne affossò il porting su linux
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by SymbianFlo »

NicCo wrote:Ti assicuro che era un gran bel progetto, ma per adesso è stato abbandonato:
Prima sembrava che fosse destinato a diventare completamente Open Source, ma poi in realtà il produttore della versione commerciale di Xara si pentì del regalo, e non rilasciando mai l'engine di rendering grafico, in pratica ne affossò il porting su linux
Se non erro ai tempi appena "eliberato" parzialmente ( notizziona allora )
lo hai portato tu in mdv :D
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by NicCo »

Se vuoi ho trovato un vecchio SRPM per 2008.0,
per 2010.0, ci sarebbe da rivederlo un pò per quanto riguarda le attuali dipendenze


Se qualcuno pensa che ne valga la pena e vuole spenderci sopra un pò di tempo sopra

SRPM
http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.0/ ... .0.src.rpm



Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
tobal
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 248
Joined: 17 May 2009, 19:04
ROSA: 2012.1
OpenMandriva: -
Kernel: 3.9.11-nr-laptop
Desktop: KDE ROSA 4.11.0
country: España
Location: Spain
Contact:

Re: Xara: disegno vettoriale

Post by tobal »

Mmmm... Xara is not yet opensource, look here please http://www.xara.com/es/
You must pay to obtain the latest version

Post Reply