RICHIESTA EASYCAP

Richieste di programmi e di intervento del MIB
Post Reply
User avatar
novellinux
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 29 December 2010, 23:23
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde

RICHIESTA EASYCAP

Post by novellinux »

Avevo con Windows e utilizzavo una Easycap USB per trasferire dal videoregistratore analogico i video delle videocassette in digitale. Ora con LInux non mi funziona più, ho provato ad installarlo in una virtual machine: stessa cosa, non va, non riceve il segnale video anche se si accende il led come se ricevesse il segnale ma in realtà non vedo niente con i programmi di acquisizione. Ho utilizzato per provare cinelerra, avidemux, e qualche altro. Invece con Windows XP ICE Virtual Machine ho utilizzato oltre a windows media maker anche Ulead 10 ma non va neanche. Ho installati i driver per la virtual machine ma non vanno, con linux non ne trovo. POtreste se possibile spiegarmi o procurarmi come posso fare per fare funzionare questo aggeggio? Serve un driver apposito per Mandriva? Posto un posto dove ci sono dei driver per windows che ho provato ad installare ma non vanno http://members.driverguide.com/driver_s ... ap+stk1160

Mi aiutate per Linux?
mandriva 64 bit 2010.2 - desktop: KDE - KERNEL: 2.6.36.2

User avatar
novellinux
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 29 December 2010, 23:23
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by novellinux »

scusate dimenticavo HO INSTALLATO MANDRIVA 64 BIT 2010.2 KERNEL 2.6.36.2 DESKTOP KDE

ALTRO LINK PER SORGENTI http://easycapexpertti.mybisi.com/produ ... e-xp-vista
mandriva 64 bit 2010.2 - desktop: KDE - KERNEL: 2.6.36.2

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by Dago68 »

Salve novellinux,

il kernel che hai attualmente cioé il 2.6.36.2 dispone di questo driver:
This is an integrated audio/video driver for EasyCAP cards with
USB ID 05e1:0408. It supports two hardware variants:

* EasyCAP USB 2.0 Video Adapter with Audio, Model DC60,
having input cables labelled CVBS, S-VIDEO, AUDIO(L), AUDIO(R)

* EasyCAP002 4-Channel USB 2.0 DVR, having input cables labelled
1, 2, 3, 4 and an unlabelled input cable for a microphone.
collegando il dispositivo e in terminale tipo "konsole"
esegui da root il comando:

Code: Select all

lsusb
e poi invio

se hai questa scritta: ID 05e1:0408 Syntek Semiconductor Co., Ltd

allora questo driver dovrebbe funzionare.

Prova anche il comando:

Code: Select all

modprobe easycap
Un saluto

Dago68

User avatar
novellinux
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 29 December 2010, 23:23
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by novellinux »

ho capito, grazie, allora probabilmente non funziona l'aggeggio. l'unica spiegazione è questa! Vedo di farmene prestare un altro prima di ricomprarlo. Grazie mille
mandriva 64 bit 2010.2 - desktop: KDE - KERNEL: 2.6.36.2

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by astragalo »

Qua trovi una guida è creata per ubuntu ma il bello di Linux è che il cuore che batte sotto è grosso modo uguale per tutti e visto che è da riga di comando non dovrebbero esserci differenze! :lol:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1498728

Facci sapere se riesci a risolvere.

Bye.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
novellinux
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 29 December 2010, 23:23
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by novellinux »

niente da fare! sto pensando di togliere linux definitivamente e tornare al vecchio ma funzionante windows, Questo mio linux non mi sta entusiasmando per niente. Ho provato a convertire avi in mpge masterizzare e in due lettori dvd di casa non si vede niente mi dice errati, il cinelerra mi apre con un errore del kernel, non mi rileva l'easy cap e l'unico programma carino di montaggio video che ho notato è kden live, per il resto una delusione totale. Rivoglio il mio vecchio caro pinnacle o il mio premiere, secondo me linux o si odia o si ama. A me in 10 giorni non mi ha affascinato per niente, più problemi che altro a parte alien arena, la possibilità di scambiare e roteare i desktop, ma in sostanza che me ne faccio di qeuste cose? io ho preso questo computer con linux per montare video e ad oggi non monto bel niente, sono con il morale a terra, scusate fan di linux ma è uno sfogo dopo aver speso 650 euro!!!!
mandriva 64 bit 2010.2 - desktop: KDE - KERNEL: 2.6.36.2

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by astragalo »

Beh a parte che per Linux non credo tu abbia speso nulla e piuttosto dovresti lamentarti con chi ti ha venduto dell'hardware non supportato dal sistema operativo che stai usando..... ma questo è un'altro discorso per la conversione degli avi in dvd-video ti consiglio di usare devede, da console come root:

urpmi devede

è gratis e ti crea la struttura pronta da masterizzare oppure l'iso che col doppio click avvia k3b per la creazione del dvd da mettere sul lettore di casa.

In alternativa anche mandvd versione 1 o 2.

Per l'editing video se usavi pinnacle o premier i programmi più simili sono kdenlive e openshot per l'acquisizione da telecamera dv avidemux.... questi sono quelli che uso io. Per quello che ricordo non sono avanzati come i due programmi per win citati ma per un uso casalingo o semi professionale vanno più che bene. Adobe premiere pro mi pare costi sugli $800....

Se poi vuoi tornare a win fai pure l'unica cosa ti chiedo una piccola riflessione dopo 10 giorni che usavi il pc con win sapevi fare molte più cosa?

Bye.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
novellinux
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 29 December 2010, 23:23
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by novellinux »

no astrogalo ho pure pagato a parte per farmi installare linux mandriva con annessi programmi gratuiti, solo che non riesco a trovare soluzioni ai miei problemi. Sto appuntando in un foglio tutti i problemi che ho riscontrato e le farò presenti a chi di dovere... Lo volevo consigliare ad altri miei amici e parenti ma attualmente non me la sento proprio di fargli spendere soldi e farmi prendere a parolacce!!! Nonostante tutto sono fiducioso (un pizzico) speriamo che il mio assemblatore nonchè anche installatore di linux (il mio amico negoziante) si decida e a risolvermi i problemi... e a farmi cambiare idea. Se nò ritorno al buon vecchio Win Xp. Saluti a tutti e buon anno
mandriva 64 bit 2010.2 - desktop: KDE - KERNEL: 2.6.36.2

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by astragalo »

Mah che dire... io ho usato Linux in alcuni lavori che ho fatto e sono più che soddisfatto vanno da anni senza problemi.

Forse chi ti ha preparato la macchina non ha capito bene di cosa avevi bisogno..... :D

Comunque se vuoi provare a fare un pò d'esperienza tu in prima persona noi siamo quà, una mano cerchiamo sempre di darla.

Ciao.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
novellinux
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 29 December 2010, 23:23
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde

Re: RICHIESTA EASYCAP

Post by novellinux »

grazie astragalo, intanto ti dico che mi ha reinstallato i kernel e adesso sembra andare meglio, anche la connessione internet schizza e finalmente VEDE anche la firewire 1394 che dava dei problemi in fase di acquisizione. Il problema rimane con l'easycap, anche lui si è reso conto che con linux sembra non andare, anche se la riconosce (driver), la vede, però dai programmi di acquisizione vedo solo 3/4 di schermo nero e un quarto di schermo verde, mi si accende il led (vuol dire che il segnale arriva!) ma non vedo niente. Il dubbio ce lo toglieremo a giorni quando proveremo una'altra schedina di acquisizione analogica (usb o altro vediamo) e vi farò sapere. Intanto grazie a tutti i linuxisti, mi è tornato il morale alto...speriamo resista!
mandriva 64 bit 2010.2 - desktop: KDE - KERNEL: 2.6.36.2

Post Reply