Richiesta rpm qgis

Richieste di programmi e di intervento del MIB
Post Reply
User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Richiesta rpm qgis

Post by nino »

buonasera vorrei chiedere se è possibile avere un pacchetto RPM di qgis da sorgenti così sono già istallati i plugin ecw gdal che nel rpm delle distribuzioni non possono essere inseriti
ho provato a scaricare i pacchetti e compilarli ma non vanno ..sicuramente sbaglio qualcosa.
uso Mandriva 2010.2 i586 e 86x64 il link di riferimento è

http://www.golem.linux.it/index.php/QGIS

ringrazio anticipatamente

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Richiesta rpm qgis

Post by Dago68 »

Salve nino,

il pacchetto qgis é gia presente nei repo MIB 2010.2, se hai intenzione di applicare delle modifiche puoi usare il pacchetto src.rpm che trovi qui:

http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.2/ ... .2.src.rpm

e ricompilarlo.

Buona giornata

Dago68

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: Richiesta rpm qgis

Post by nino »

ciao Dago68 innanzitutto ti voglio ringraziare per la temestiva risposta ma vedi il mio problema è che non riesco a istallare ecw, perchè de librerie ECW JPEG 200 sono in formato zip e non riesco a farle funzionare ..ho provato anche a seguire la guida http://wiki.osgeo.org/wiki/Instalar_Gra ... W_e_MrSID)
ma non mi funziona, sicuramente sbaglio qualcosa, chiedevo se era possibile fare un pacchetto RPM di qgis con già inserito le librerie ecw o fare il pacchetto delle librerie ECW JPEG 200 in RPM. ringrazio anticipatamente

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Richiesta rpm qgis

Post by Dago68 »

Salve nino,

quello che chiedi non è per niente semplice:

le librerie ecw sono versioni vecchie e non più supportate, le nuove possono essere richieste dietro inscrizione e sono di sola lettura (per averle in scritture bisogna pagarle) per non parlare della licenza.

Le altre MrSID bisogna inscriversi sul sito proprietario per poterle scaricare.

Sinceramente potrei aiutarti a compilare le vecchie ecw e le MrSID (se riesci a scaricarle) ma non verrano messe nei repo MIB.

La guida che hai messo serve per farti compilare le vecchie librerie ecw ma una volta compilate e installate dovresti ricompilare il pacchetto GDAL.

Naturalmente spero che tu non intendevi un semplice copia e incolla del file zippato :-)

Buona giornata

Dago68

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: Richiesta rpm qgis

Post by nino »

salve Dago68 a me le librerie ecw servono solo in lettura per potere visualizzare le ortofoto che poi sopra ci metterei gli Shapefiles per poterli aggiornare o crearne di nuovi solo che con window ho scaricato ECWJP2SDKSetup_RO_20100920.exe, quando l'ho istallato mi ha chesto la passw che è arrivata per posta una volta istallato ho aperto qgis 1.6 e le ha visualizzate subito. con mandriva ivece ho provato
con le vecchie ecw ma nonostante sembra tutto correttto, non mi da errori ma poi non vanno poi ho provato da http://www.erdas.com/Homepage.aspx cliccare products-ECW Plug-ins -search srivere ecw zip
ciccare su Fix for ERDAS APOLLO Advantage & Professional 2010, Version 10.1 e scaricare la versione linux ERDAS APOLLO 2010, Version 10.1.2 Fix - Linux (7/28/2010) ..si istalla ma non mi funziona, puoi provarci tu che sicuramente te ne intendi più di me grazie mille.

buona serata

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: Richiesta rpm qgis

Post by nino »

Risolto qgis con supporto ECW, ho istalllato Ubuntu 10.10 e seguito la guida http://www.golem.linux.it/index.php/QGIS e la guida Instalar Grass e QGis no Ubuntu 9.10 (com ECW e MrSID per scaricare libecwj2-3.3. Con mandriva mancano pacchetti utili per portare a termile l'operazione, mi spiace srivere questo, ma uso mandriva dal 2006 e passare a Ubuntu per Qgis...ma mi serve per lavoro, comunque ringrazio il MiB per la disponibilita avuta nei miei confronti.

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Richiesta rpm qgis

Post by Dago68 »

Salve nino,

personalmente mi fa piacere se arrivi al tuo scopo utilizzando linux anche con un'altra distro :-)

Qui nel MIB cerchiamo comunque di migliorare la nostra amata distro ma a volte non è semplice.

Con questa frase:
Con mandriva mancano pacchetti utili per portare a termile l'operazione
non ricordi quali pacchetti utili mancavano?

Buona giornata

Dago68

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: Richiesta rpm qgis

Post by nino »

Salve Dago68
grazie per aver risposto..lo so che MiB fa di tutto per accontentare gli utenti..avevo chiesto il kernel Pae e sono stato subito acontentato,ritornando a qgis seguendo la guida, tutto ok fino a

sudo apt-get install flex bison libreadline5-dev libncurses5-dev lesstif2-dev debhelper dpatch libtiff4-dev tcl8.5-dev tk8.5-dev fftw-dev xlibmesa-gl-dev libfreetype6-dev autoconf autotools-dev libgdal1-dev proj libjpeg62-dev libpng12-dev libpq-dev unixodbc-dev doxygen fakeroot cmake python-dev python-qt4-dev python-sip4 python-dev sip4 libglew1.5-dev libxmu-dev libqt4-dev libgsl0-dev swig pyqt4-dev-tools cmake-curses-gui

(installa le componenti necessarie alla compilazione ed installazione di GRASS. ATTENZIONE a copiare tutta la stringa e alle versioni dei programmi nel caso in cui siano state aggiornate)

ho sostituito sudo apt-get install con urpmi mai pacchetti sopra descritti non sono istallabili ( magari in mandriva hanno sigle diverse)

forzando l'istallazione arrivato a
sudo apt-get build-dep qgis (controlla le dipendenze per compilare QGIS).
Questo comando non è per Mandriva.Ho provato su google a cercare guide per l'istallazione ma sono tutte per Ubuntu. Magari qualcuno riesce a istallare ecw su mandriva (sprero che faccia una guida).
Comunque Mandriva è sempre istallata su mio computer è la mia preferita ,quando mi serve qgis uso Ubuntu..è sempre meglio che usare win.

Post Reply