Page 1 of 1

Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 20 October 2008, 23:27
by TopGunCT
Scusate se ho sbagliato sezione del post, ma in pratica quello che chiedo è pur sempre un programma, no?
Ho notato che moltissimi utenti di Mandriva 2009 hanno problemi nel riconoscimento delle webcam, ciò presumo sia dovuto al nuovo kernel che ingloba i relativi driver, vi chiedo se fosse materialmente possibile creare una versione del ad hoc senza questi driver e magari creare i pacchetti per l'installazione manuale (nel mio e nella maggior parte dei casi sarebbero quelli gspca).
Qualora non fosse possibile, qualcuno che sappia dove mettere le mani potrebbe creare una guida per la ricompilazione manuale del kernel senza questi driver e per la relativa installazione tramite dkms, patch o altro...
Vi ringrazio per l'attenzione, ma soprattutto per l'immenso e spesso necessario lavoro che fornite alla comunità Mandriva.
Ciao Ciao TopGunCT

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 20 October 2008, 23:32
by Tony Evo
Si,penso sia fattibile,perchè se non sbaglio nicco per farci cosa gradita gia nel 2.6.26 inglobava i moduli per la webcam del 2.6.27,purtroppo gia a suo tempo creavano problemi su molte periferiche.

Ora la parola passa a nicco è lui l'esperto.

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 29 October 2008, 18:50
by johnthejocker
Ciao.
Mi accodo anch'io a questa richiesta.
Purtroppo non riesco a compilare dai sorgenti.
Grazie di tutto. Bye

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 1 November 2008, 12:41
by TopGunCT
Propongo un accordo con il grande capo dei kernel mib :D . Qualora voglia farci gradito omaggio di quanto richiesto all'inizio del post, chi ha bisogno di questa modifica al kernel si impegna a testarla e a riportarne l'esito sempre su questo post, così che tutti possano usufruire dei risulati, un pò come si fa spesso quando ci fornite un nuovo kernel.
Vi chiedo ciò perchè non voglio caricarvi di lavoro e di richieste, in pratica ho pensato questo (sempre che qualcuno voglia aiutare noi povere vittime dei driver gspca): quando voi compilate un kernel nuovo, qualcuno di noi (o tutti coloro che hanno problemi con la web) lo testa e vi comunica se la web funziona (ovviamente scrivo questo nella speranza che prima o poi quelli di kernel.org o Mandriva risolvano il problema), qualora questa non dovesse funzionare chi è in grado di ricompilare il kernel senza i moduli in questione, potrebbe fare quanto richiesto in precedenza e rilasciare le modifiche negli usuali modi. Nel bene augurato caso le webcam funzionassero già al momento del rilascio del kernel per tutta la comunità, è ovvio, non sarebbe necessario procedere ad effettuare alcuna modifica.
Nel ringraziarvi dell'aiuto fornito alla comunità Mandriva e nello scusarmi se nello scrivere sono sembrato duro, ma l'ho fatto per essere conciso e comprensibile, vi auguro un buon fine settimana.
TopGunCT.

PS: neanche io sono riuscito a ricompilare i moduli gspca dai sorgenti.

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 2 November 2008, 14:18
by Tony Evo
Ho fatto presente il post al grande capo.

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 2 November 2008, 20:58
by SymbianFlo
ciao
eheheheh
non e cosi semplice come pare .....
allora il nuovo gspcav e implementato come patch , e quindi finora era un modulo ( dkms)
che andava compilato col kernel in uso , adesso essendo una patch chi di voi /noi si sente in grado di portare una patch
in dkms ? ovviamente Nicco puo compilare il sorcio senza la patch ma a questo punto mancherebbe
il modulo dkms ...... e allora che facciamo ' riprendiamo il gspcav2 da 2008.0 e lo maciniamo in 2009?

Nicco sei libero di "rimbeccare " by my guest :lol:

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 2 November 2008, 22:03
by TopGunCT
@ symbianflo
non pensavo fosse così complicato, l'hanno pensata bene quelli di kernel.org :D
Comunque quello che hai detto tu è un pò quello che avevo pensato anche io, togliere questa patch ed utilizzare i vecchi moduli, ma deduco che non sia una cosa molto semplice, per la serie è più facile a dirsi che a farsi!!! :D
Tralasciando questa difficoltà, ma non è strano che le stesse webcam, con gli stessi kernel e le stesse tipologie di porte usb non funzionano su tutti i computer? Ci deve essere qualcosa di strano, magari a livello di schede video, boh...

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 3 November 2008, 13:13
by NicCo
Il modulo x webcam adesso non e' una patch o altro: e' il Kernel 2.6.27 stesso!!!

E' integrato proprio dentro, per toglierlo bisognerebbe agire su centinaia di punti dove i vari drivers sono ficcati dentro, forse disattivare v4l2 o altro:
E non ci penso nemmeno...

Tra l'altro nelle prossime versioni di kernel (2.6.27.5, 2.6.27.6,... and so on), arriveranno di sicuro delle versioni aggiornate dei drivers anche in questo settore, che potrebbero risolvere i residui problemi rimasti.


Cambiate WebCam, la maggior parte di WebCam di me provate funzionano egregiamente e ce ne sono di cinesi che potrete acquistare con 10 euri o anche molto meno... (tutte quelle da me provate funzionano!)

Ricordo ce adesso vi e' il supporto per v4l2, e anche l'audio delle webcam supportate funziona piu' che egregiamente!!!

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Posted: 3 November 2008, 18:24
by TopGunCT
@ nicco
grazie tantissimo per le informazioni, finalmente ho capito quali sono le difficoltà nel ricompilare i kernel senza i moduli per le webcam gspca.
Non mi trovi d'accordo con il fatto di cambiare webcam, non è per i 10 euri, ma è per la nota retrocompatibilità di linux che così perde consensi, se il problema si riproponesse con qualcosa di economicamente più costoso di una web? Molte persone sarebbero spinte a ritornare o a non lasciare winozz proprio perchè un qualche aggeggino del loro pc non viene riconosciuto dal sistema.
Comunque io continuo a sperare che i magici folletti :D che creano i kernel linux risolvano il problema come dici tu.
Io con winozz meno ci sto e meglio è... :mrgreen:
A presto...