kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Richieste di programmi e di intervento del MIB
Post Reply
User avatar
randerot
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 31 December 2008, 15:52

kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Post by randerot »

ho provato a ricompilarlo su un vecchio pentium 3 ma non so per quale motivo non riesco mai a finire la compilazione mentre con il 2.6.x non ho mai avuto problemi.

Pensavo di mettere questo kernel perchè è decisamente più leggero del 2.6 e visto che il computer è parecchio datato, penso che migliorerebbe notevolmente le prestazioni senza perdere pezzi di hardware. penso che potrebbe essere una buona idea anche per altri pc datati.

grazie mille

ciao a tutti e buon anno!!!
processore T7200, geforce go 7600, 2GB RAM realtek alc883 su hda-intel

Mandriva 2009.1 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Post by NicCo »

Dal momento che per portare un kernel, e adattare i vari files accessori indispensabili, occorrono parecchi giorni, il porting da te richiesto e' escluso, mi spiego, e non ti voglio dare illusioni

Quando non rispondo ad una richiesta e' perche' la richiesta e' una di quelle accontentabili, quando il tempo necessario e' disponibile, l'ultima richiesta da me accontentata e' stata quella di "ciroloide" e poi consigliatami anche da "killer1987" riguardante il programma "powerdevil", ma era un porting che richiedeva una giornata per essere effettuato:
La tua richiesta e' molto impegnativa dal punto di visto del tempo, gia' per portare un kernel nuovo occorrono alcuni giorni, per portare un vecchio kernel in modalita mandriva, con le varie patches e tutto il resto mi servirebbe una settimana o piu'..., sempre se poi alla fine si riuscisse anche a farlo funzionare!

E poi trovo personalmente poco utile dal punto di vista pratico alla Comunita', non credo proprio che un kernel vecchio possa far miracoli su un vecchio PC

E' meglio usare un nuovo kernel e una interfaccia grafica molto leggera, come LXDE, o una OpenBox o similari
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
odites
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 18 July 2008, 19:47

Re: kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Post by odites »

In effetti è già una mazzata stare dietro al 2.6, povero nicco, fargli fare pure una 2.4!!!

Comunque per OpenBox : viewtopic.php?f=21&t=205

Se non ti vuoi confondere con un altro WM c'è Fluxbox, che dato un:

Code: Select all

 fluxbox-generate_menu 
da shell dopo che lo hai installato e avviato , ti configura i menu automaticamente e hai già una trybar buona senza aggiungere nulla...

Sennò c'è pekwm(il più veloce dei 3) di cui ho fatto l'rpm , ma aspetto la prossima versione perché ha un bug noiso con alcune tastiere :D

DE leggeri c'è LXDE, che alla fine è un wm con alcuni prog carini, e E17 che invece è un DE molto leggere e bello (ma instabile, sennò sarebbe una scelta obbligata per ogni distro..)

ciaoooo

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Post by Tony Evo »

Anche perchè non so quanta differenza a livello di leggerezza possa dare un kernel.

Come ti è stato gia consigliato prova un'interfaccia leggera e dovrebbe andare senza problemi.

Buon Anno
Antonio
mdv 2009.0 i686

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Post by astragalo »

Ciao posso dirti per esperienza che non guadagneresti nulla, anzi!

Io su un p3 550 ho una 2008.0 con l'ultimo kernel MIB e gira, certo sempre un chiodo rimane ma se vado in modalità testo la velocità è uguale alle macchine più potenti, da questo si capisce che il peso non sta nel kernel ma su tutto quello che stà su, in primis il DM.

Inoltre molto programmi sfruttano funzionalità del nuovo kernel vedi ad esempio il riconoscimento dei device per masterizzare, quindi ti troveresti a non poter usare molti dei programmi a cui sei abituato a a dover tornare a quelli di tre anni fa.

Soluzioni consigliate cercare un DM ultra leggero, cambiare il pc..... scusa la battutaccia! :D

Ciao Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
randerot
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 31 December 2008, 15:52

Re: kernel 2.4.37 per 2009.0 i686

Post by randerot »

grazie mille per tutte le risposte che mi avete dato.

ho provato lxde e devo dire che gira parecchio bene.

grazie ancora e buon anno!!!!
processore T7200, geforce go 7600, 2GB RAM realtek alc883 su hda-intel

Mandriva 2009.1 x86_64

Post Reply