Appena arrivato .... un po niubbo, ma imparo in fretta ...

Introducing yourself
Spazio per le presentazioni
Post Reply
User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Appena arrivato .... un po niubbo, ma imparo in fretta ...

Post by alonenero »

Salve a tutti .. ho scoperto questa fantastica comunità ancora prima di passare a mandriva ...
in questa settimana ho provato la 2010 ma ho avuto problemi con lo xorg ... la mia scheda nvidia (geforce2 mx) non e' proprio benvista dall'ultimo x11 ...
Ora sto provando la 2009.1 che gira una meraviglia (a parte il 3D) (PS:uso xfce,il mio PC e' un po vecchiotto!!)

A proposito qualcuno sa come aiutarmi?? sto esaurendo tentando di attivare il 3D : ho messo l'ultimo kernel MIB sperando di risolvere.. ma niente ...
Qualcuno e' riuscito a fare funzionare le schede Nvidia datate con il nuovo X11??

Grazie a tutti .

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Appena arrivato .... un po niubbo, ma imparo in fretta ...

Post by NicCo »

Innanzitutto, Benvenuto!


Per il problema del 3D con la tua Vga, la vedo dura

Oramai le uniche vere schede supportate sono quelle a partire dalla sesta serie (es. Fx6200), che usano i driver:
dkms-nvidia-current arrivato adesso alla versione 190.53

Le schede della 5' serie (es. Fx5200), hanno un supporto 3D, ma limitato, che oramai non integra nuove funzioni:
dkms-nvidia173

Le schede della 4' serie (es. MX4000), hanno un supporto minimo e poco sfruttabile in ambito desktop 3D:
dkms-nvidia96xx

Le schede della 2' serie (es. GFII), dipende dal modello potrebbero usare i driver 96xx oppure i legacy

Le schede della 1' serie e le precedenti (es. Riva, Gforce I, ...) usano i driver legacy, ma sono oramai in abbandono:
dkms-nvidia71xx
Sulla 2010.0 e sulla 2010.1 in preparazione, addirittura non esistono neanche più!



A parte usare i driver open X.ORG, gli nv, non vedo altra soluzione a parte che sostituire la scheda video con almeno
il modello base della 6' serie: Una 6200 Agp la trovi in giro a circa 20/25 euro
Esempio:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories



Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Re: Appena arrivato .... un po niubbo, ma imparo in fretta ...

Post by alonenero »

NicCo wrote: Le schede della 2' serie (es. GFII), dipende dal modello potrebbero usare i driver 96xx oppure i legacy
Ciao NicCo ... Grazie della tua risposta ... ho fatto un po di ricerca..e per caso ho trovato un topic " problemi con 'files' nvidia " .. dove e' spiegato come installare i driver MIB autocompilanti .. cosa che ho fatto poco fa.. ma appena li abilito l'x11 non parte proprio ... crasha ...
Quindi visto che anche con la 2010 molti hanno problemi .. aspettiamo che la nvidia ci grazi con dei driver nuovi e compatibili e legacy e intanto mi sto senza 3D ...
Last edited by alonenero on 20 January 2010, 14:00, edited 1 time in total.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Appena arrivato .... un po niubbo, ma imparo in fretta ...

Post by NicCo »

alonenero wrote:
NicCo wrote: Le schede della 2' serie (es. GFII), dipende dal modello potrebbero usare i driver 96xx oppure i legacy
Ciao NicCo ... Grazie della tua risposta ... ho fatto un po di ricerca..e per caso ho trovato un topic " problemi con 'files' nvidia " .. dove e' spiegato come installare i driver MIB autocompilanti .. cosa che ho fatto poco fa.. ma appena li abilito l'x11 non parte proprio ... crasha ...
Quindi visto che anche con la 2010 molti hanno problemi .. aspettiamo che la nvidia ci grazi con dei driver nuovi e compatibili e legacy e intanto mi sto senza 3D ...
Mi spiace anche se aspetti un'eternità, non risolvi:
Nvidia ha abbandonato il supporto attivo delle schede video ad di sotto della 6' serie!!!

Con la 2010.1 in uscita per giugno, potresti adoperare i nuovi driver open chiamati "nuveau" che andranno a sostituire gli "nv" per le schede non più supportate da nvidia:
dovrebbero essere superiori agli "nv" e con un supporto minimo al 3D, ma credo proprio minimo... ma minimo...


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Re: Appena arrivato .... un po niubbo, ma imparo in fretta ...

Post by alonenero »

NicCo wrote: A parte usare i driver open X.ORG, gli nv, non vedo altra soluzione a parte che sostituire la scheda video con almeno
il modello base della 6' serie: Una 6200 Agp la trovi in giro a circa 20/25 euro
Esempio:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories
Spendere 20 euri sul mio PC non ha senso ..anche perche' aspetto la sua dipartita ..spero non soggiunga mai .. per cambiare tutto ...
Con la 2010.1 in uscita per giugno, potresti adoperare i nuovi driver open chiamati "nuveau" che andranno a sostituire gli "nv" per le schede non più supportate da nvidia:
dovrebbero essere superiori agli "nv" e con un supporto minimo al 3D, ma credo proprio minimo... ma minimo...
ho provato i noveau .. ancora sperimentali ... girano bene .. ma di 3d nemmeno l'ombra ..

Downgrado alla 2008.1 e risolvo tutto ...

Post Reply