Sparito menu K

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
MaxSimon
Utente junior
Utente junior
Posts: 41
Joined: 24 September 2009, 13:19
OpenMandriva: 2011 x86_64
Kernel: 2.6.39.4-5.1-desktop
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Sparito menu K

Post by MaxSimon »

Scusate, qualcuno sa darmi qualche dritta per far riapparire il menù K, sparito improvvisamente durante un aggiornamento?
Attualmente c'è un menù sottile, che fra l'altro non contiene tutte le applicazioni, con le scelte "Terminal","Browser","MCC".
E' sparita anche la vista delle cartelle sul desktop con i vari oggetti installati e l'immagine di sfondo.
Ho una 2009.1

Grazie.
AMD Turion X2 Ultra - nVidia GT130M - Mandriva 2010.2 x86_64
‎Intel Core2 Duo E7300 - nVidia GeForce 9500 GT - Mandriva 2011 x86_64

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Sparito menu K

Post by SymbianFlo »

MaxSimon wrote:Scusate, qualcuno sa darmi qualche dritta per far riapparire il menù K, sparito improvvisamente durante un aggiornamento?
Attualmente c'è un menù sottile, che fra l'altro non contiene tutte le applicazioni, con le scelte "Terminal","Browser","MCC".
E' sparita anche la vista delle cartelle sul desktop con i vari oggetti installati e l'immagine di sfondo.
Ho una 2009.1

Grazie.

ciao
se mi dici che cosa stavi aggiornando magari ti
possiamo aiutare col menu .
E magari piu informazioni tipo quale 2009.1, kde quale ? hai aggiornato da 4.2.4 a 4.3.4?
che cosa intendi per "menù sottile"? bara delle applicazioni ? ( magari posta una schermata)

per vista cartelle , click destra sul desktop vuoto
e schegli "vista cartelle" invece di desktop.
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Sparito menu K

Post by NicCo »

A volte è capitato anche a qualche mio conoscente che
il menu si sia rovinato e non apparisse più:

Il Menu, se è quello del KDE4 è contenuto nella cartella
/home/$user/.kde4
quindi basta rinominare quella e farne creare una nuova

Se e' quello dello Gnome, è contenuto
/home/$user/.gconf/apps/panel
quindi basta rinominare quella e farne creare una nuova


Come dice symbianflo appena sopra, siate più chiari e
specifici quando esponete un problema da risolvere...


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fabio75
Utente senior
Utente senior
Posts: 319
Joined: 14 April 2008, 22:18
OpenMandriva: 2011 EE 64bit
Kernel: nrj-desktop-3.1.6
Desktop: kde
country: San Vito N
Location: Puglia

Re: Sparito menu K

Post by fabio75 »

Prova da:
aggiungi plasmoidi(click destro sulla barra in fondo /aggiungi oggetti)/lancio di applicazioni

e poi lo sposti dove vuoi tu sulla barra usando "impostazioni del pannello" (sempre click destro sulla barra in fondo ).

Se invece il pulsante menu c'è forse ti confondi con menu classico(il pulsate piatto) e menu kickoff.
In questo caso clicca col destro sul pulsante menu e col sinistro. passa a menu kickoff

Nel caso non trovassi queta opzione(cambio menu) ricorda di cliccare prima su "sblocca oggetti" (sempre col destro sul pulsante menu)

User avatar
MaxSimon
Utente junior
Utente junior
Posts: 41
Joined: 24 September 2009, 13:19
OpenMandriva: 2011 x86_64
Kernel: 2.6.39.4-5.1-desktop
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Sparito menu K

Post by MaxSimon »

Scusate il ritardo e la mancanza di informazioni: cerco di chiarire meglio.
Ho installato una 2009.1 spring con KDE 4.2.4 2.6.29.6-desktop-69mib da quasi un anno e gira bene.
Ora ho la necessità di iniziare a sviluppare in PHP e quindi ho iniziato ad installare pacchetti che possono essermi utili; durante l'installazione, la barra del menù (quella in basso, che contiene il pulsante start, le icone delle applicazioni , l'orologio, ecc) è sparita e al suo posto mi appare il menù allegato; cliccando sul pulsante a stella compare un menù con pochissime applicazioni e nessuna possibilità di modificarlo (il pulsante destro non ha nessun effetto su questo pulsante e nemmeno su tutto il pannello).
Il desktop, prima con vista cartelle e oggetti vari, è diventato con sfondo uniforme e anche qui, il pulsante destro del mouse fa apparire lo stesso menù che appare cliccando sul pulsante a stella, quindi nessuna possibilità di modificare nulla (non esiste scelta "menù kickoff" o "sblocca oggetti", ne sul pannello, ne sul desktop).
Ricordo che quando avevo fatto l'installazione la prima volta era successa una cosa simile dopo il primo aggiornamento, ma non ricordo come ho fatto a risolvere. :?:

[img]file:///home/massimo/Scrivania/menu.png[/img]

EDIT:
Accidenti!! :oops:
Leggendo il post di Pepz84 del 02/01/2010, mi è venuto un atroce dubbio: ho controllato e mi sono accorto solo ora che insieme all'installazione di pacchetti PHP è entrato anche l'aggiornamento alla 4.3.4!!
Forse la scomparsa del menù dipende da questo?

P.S: come faccio ad allegare un file al messaggio?? Mi compare la scritta "Il limite massimo di allegati è stato raggiunto"

EDIT 2:
Ancora io per dirvi che, dopo vari tentativi, ho risolto reinstallando di nuovo tutto.
Comunque, credo che sia dipeso dall'aggiornamento alla 4.3.4 :cry: :cry:
AMD Turion X2 Ultra - nVidia GT130M - Mandriva 2010.2 x86_64
‎Intel Core2 Duo E7300 - nVidia GeForce 9500 GT - Mandriva 2011 x86_64

Post Reply