Cambio scheda madre, recupero distro.

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
fabio75
Utente senior
Utente senior
Posts: 319
Joined: 14 April 2008, 22:18
OpenMandriva: 2011 EE 64bit
Kernel: nrj-desktop-3.1.6
Desktop: kde
country: San Vito N
Location: Puglia

Cambio scheda madre, recupero distro.

Post by fabio75 »

Per problemi al pc sono stato costretto a sostituire scheda madre e processore(completamente diversi da quelli che avevo)

Mi è stato aggiunto un nuovo HD con su installato windows7.

Dentro il pc ho anche il vecchio HD partizionato in 2 parti. windows7 e mandriva 2010

Stando al tecnico che ha riparato il pc, la vecchia installazione di windows7 , a parte leggere i dati in essa contenuti non è più avviabile, perché istallata utilizzando un'altra scheda madre ed un altro bios (...e questo non mi interessa più di tanto..).

Quello che vorrei sapere è se lo stesso problema riguarda la mia mandriva 2010 su file system ext4.
I dati riesco a leggerli utilizzando la live mibbizzata.
Ma ho qualche possibilità di farla avviare, giocando col dvd di installazione.. o è anche mandriva da piallare e reinstallare vista la nuova scheda madre e il nuovo processore?

Spero di no, ..diversamente mi converrebbe recuperare solo i dati e aspettare la futura uscita della 2010.1 prima di formattare.

Questa è la mia attuale situazione:

Primo hd in avvio nel bios:
sda 232gb ata stm3250318as (qui c'è la nuova installazione di windows7)

secondo hd in avvio nel bios:
sdb 233gb ata maxtor 6v25fo
Questo è il vecchio hd che utilizzavo in dual boot così poi suddiviso:
sdb1 105gb ntfs (con la vecchia installazione di windows7)
sdb5 19gb ntfs (per salvare i documenti)
sdb4 108gb (mandriva 2010)

Come mi devo comportare col grub di mandriva?
Mi conviene piallare subito la vecchia installazione di windows7 per facilitare le operazioni per il boot?

Per me gestire 2Hd è una cosa nuova!
Grazie anticipatamente per i suggerimenti.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Cambio scheda madre, recupero distro.

Post by NicCo »

Ciao

allora dovresti usare una versione DVD di installazione (Free o PWP) della tua arch.,
al boot scegli l'opzione di Ripristino (Recover), che scandaglia l'HD alla ricerca dei precedenti sistemi operativi installati e poi ti propone di ripristinare correttamente l'MBR del Linux, accetta, procedi e riavvia: l'operazione crea anche il punto di boot per il windows

L'MBR ti era stato sicuramente sovrascritto dal boot dalla nuova installazione del Windows 7


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fabio75
Utente senior
Utente senior
Posts: 319
Joined: 14 April 2008, 22:18
OpenMandriva: 2011 EE 64bit
Kernel: nrj-desktop-3.1.6
Desktop: kde
country: San Vito N
Location: Puglia

Re: Cambio scheda madre, recupero distro.

Post by fabio75 »

Al boot ho provato con rescue..ma ripristina in automatico il bootloader nell'hd vecchio..che non è più il principale..perciò niente da fare.
Poi ho provato con l'installazione.
Anzichè installare ex-nov ho proceduto con:
aggiornamento distro.
Va tutto in automatico...e dopo 5 minuti,
nella pagina riepilogativa, ho spostato 'MBR di mandriva nell'installazione windows del primo hd(quello nuovo.
Riavvio...
mi appare finalmente il bootloade di mandriva:
nelle voci di boot naturalmente manca la voce false-mode.
Se provo ad avviare la distro, dopo qualche minuto ottengo kernel panic ed altro.
Mi sa tanto che a partre recuperare i dati con la live, non mi resta che aspettare, risistemare la partizione del vecchio hd, e reinstallare in seguito mandriva 2010.1 :(

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Cambio scheda madre, recupero distro.

Post by bright77 »

Installare mandriva da zero non richiede tanto tempo... in 15 minuti hai KDE4 (dal DVD) e in un'ora reinstalli tutti i programmi che ti servono. Una volta fatto, puoi "pescare" nella cartella /etc della vecchia installazione alla ricerca di file di file di configurazione, se ne hai modificato qualcuno manualmente.

Quanto è tutto a posto, sposti la partizione HOME su quella che era la tua cartella "home" precedente e hai il sistema come prima.


Ho contato un'ora per l'installazione perché, si sa, ci vuole un po' di tempo per mettere in ordine tutti i repository.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
fabio75
Utente senior
Utente senior
Posts: 319
Joined: 14 April 2008, 22:18
OpenMandriva: 2011 EE 64bit
Kernel: nrj-desktop-3.1.6
Desktop: kde
country: San Vito N
Location: Puglia

Re: Cambio scheda madre, recupero distro.

Post by fabio75 »

Installare mandriva circa15 minuti.
Personalizzare una distro..tra aggiornamenti accumulati nei mesi e pacchetti installati dai repository ..nonostante utilizzi fastweb .svariatissime ore.
E' da mandriva 2007.1 che utilizzo linux.

Secondo me mi conviene aspettare ancora qualche settimana e installare la 2010.1 prevista per i primi di giugno

Post Reply