Aggiornamento " Macchina "

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Aggiornamento " Macchina "

Post by fonzie-two »

Saluti a tutti,
sto valutando di sostituire/affiancare al mio k7 2400+ con 2 gb di ram, un pc con componenti piu recenti.
Volendo fare una comparazione prestazionale ( puramente indicativa) ma che mi fornisca un'idea della migliore configurazione, nel mio caso ho convertito un filmato con devede selezionando : " converti filmati in standards mpeg ", il filmato era l'ultimo episodio di Fringe della seconda stagione, il tempo impiegato e' lo stesso della durata del filmato.

Mi potete indicare, in base alla vostra configurazione la lunghezza del filmato e il tempo di conversione ?

Grazie e ciaoo

User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Re: Aggiornamento " Macchina "

Post by Moreno »

Ciao

Se ti interessa ho appena aggiornato le mie macchine passando da Intel ad AMD, trovi un po' di informazioni qui

La prima mi è costata 215€ la seconda con il quad core 274€ + l'HD da 1TB 58€, il tutto nell'ottica del risparmio energetico e del silenzio.

Dire che sono stracontento è dir poco, prossimamente farò un po' di benchmark.


Ciao Ciao, Moreno

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aggiornamento " Macchina "

Post by NicCo »

@Moreno

Hai abbandonato l'idea dei PC ancora più risparmiosi basati su Intel Atom X2 64bit?

Ci sono alcuni modelli con la scheda video Nvidia integrata, che consumano veramente pochissimi watt, sono silenziosissimi:
Gli ultimi modelli High End dela Zotac, mi sembrano molto interessanti!

link1> http://pden.zotac.com/index.php?page=sh ... uct_id=169

link2> http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/zo ... 28917.html

link3> http://zotac.com/index.php?option=com_c ... 68&lang=it

credo che le prestazioni non ti vadano a pennello, e ti serve più potenza cpu, o mi sbaglio?


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Re: Aggiornamento " Macchina "

Post by Moreno »

Ciao

No di certo il mio serverino Atomico va a meraviglia per fare da server però non è sufficiente per un utente desktop un po' "evoluto".

A riposo i consumi dell'Atom (50W) e dell'AMD (66W) sono relativamente simili, quello che in realtà cambia è il consumo a pieno carico che va a soli 60W per l'Atom contro gli oltre 100W dell'AMD, c'è da dire però che per vedere il pieno carico occorre lanciare parecchie sessioni di glxgears cosa che non capita tutti i giorni.
Il consumo medio si aggira intorno ai 75/80W quindi poco più del 50% rispetto all'Atom.


Per quel che riguarda la fascia altissima dei fornelli la Intel rimane competitiva quasi ovunque tranne al top dove lo X6 1090T ha prestazioni quasi identiche allo i7-960 costando però la metà.


Ciao Ciao, Moreno
Last edited by Moreno on 9 July 2010, 18:36, edited 1 time in total.

User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Re: Aggiornamento " Macchina "

Post by fonzie-two »

@ Moreno,
grazie per la risposta, e per avermi preparato " la lista della spesa ", di sicuro prendo il quad core, indicativamente l' Athlon II X4 600E rispetto al k7 2400+ di quanto e' piu' veloce ??

Grazie e Ciaoo

User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Re: Aggiornamento " Macchina "

Post by Moreno »

Ciao

Se è quello che dico io dovremmo essere intorno al 500%.


Ciao Ciao, Moreno

User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Re: Aggiornamento " Macchina "

Post by Moreno »

Ciao

Sto pubblicando i primi benchmark delle nuove macchine, direi davvero interessanti.


Ciao Ciao, Moreno

Post Reply