uso eccessivo cpu

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

uso eccessivo cpu

Post by GiuX »

salve,
Ma secondo voi è normale che avendo in esecuzione solo firefox più gli effetti grafici di kde4 l'utilizzo della cpu arrivi al 59%??? Premetto che sto usando i driver Radeon per la mia scheda video ati visto che sembrano funzionare... ma loro usano la gpu o si appoggiano solo sulla cpu??

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: uso eccessivo cpu

Post by bright77 »

Alcune pagine web possono essere pesanti e il driver Radeon non sfrutta appieno l'accelerazione hardware (per alcuni modelli di scheda non la supporta affatto).

Detto ciò, senza sapere quale pagina hai aperto né il modello di scheda video né il modello della tua CPU nessuno può aiutarti.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: uso eccessivo cpu

Post by GiuX »

grazie... quindi è normale...

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: uso eccessivo cpu

Post by bright77 »

Quello che intendo è che il problema potrebbe essere risolvibile ma devi prima farci sapere qualche informazione in più sul tuo sistema.

E' anche una questione di "netiquette": quando fai una domanda, devi porla in modo che sia possibile rispondere e che possa servire per gli utenti che in futuro potrebbero incorrere nel tuo stesso problema.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: uso eccessivo cpu

Post by GiuX »

scusate... credevo che bastassero le informazioni sul kernel in uso... non so quali informazioni postare... la mia scheda video è una mobility radeon 3470HD... Il processore è un core2duo intel ed utilizzo la versione PWP di mandriva...
P.s. ho notato che se utilizzo i driver ufficiali FGLRX non mi avvia in automatico la composizione del desktop KDE4, mi dice che un programma ne impedisce l'avvio, però se la attivo successivamente funziona tutto, e il carico della cpu si attesta intorno al 27%...

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: uso eccessivo cpu

Post by bright77 »

A quanto pare, il driver ati opensource non supporta ancora appieno l'accelerazione 3D sulla tua scheda video, per in alcune circostanze, per cui parte del lavoro ricade sulla CPU.
Avresti tre soluzioni:
* aggiornare il kernel all'ultima versione disponibile per vedere se il driver opensource è migliorato, oppure
* attivare KMS sui driver open (migliora le performance, istruzioni qui: http://wiki.mandriva.com/en/Development/Packaging/KMS ), oppure
* cercare di risolvere il problema che si verifica all'avvio con fglrx
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: uso eccessivo cpu

Post by GiuX »

grazie, ho installato il kernel 2.6.33.7 njr del mib... il problema sembra sparito...
P.S. come faccio a scovare il processo che interferisce con la composizione KDE4?

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: uso eccessivo cpu

Post by GiuX »

ho attivato il KMS seguendo la guida, ma ora non parte più il boot con plymouth... ho cercato un po' in rete ma le soluzioni proposte non sembrano funzionare, sul sito di archlinux c'è una guida, ma non riesco a trovare il file /etc/mkdinicpio... almeno, ho notato che plymouth non funziona solo all'avvio, mentre allo spegnimento si...

User avatar
save55
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 6
Joined: 21 November 2009, 9:19
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31.6-desktop-69m
Desktop: kde 4.3.2

Re: uso eccessivo cpu

Post by save55 »

Per GiuX

non so se la causa e' la stessa, ma anch' io ho avuto un problema simile al tuo. Htop mi segnalava per firefox un consumo costante superiore al 70%. Per risolverlo ho rinominato la cartella .mozilla nella mia home e il sistema automaticamente l' ha ricreata. Naturalmente si perdono tutte le impostazioni, ma una volta reinserite il consumo e' rimasto a livelli irrisori.
Spero che questo suggerimento ti possa essere d' aiuto.

Ciao, Saverio

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: uso eccessivo cpu

Post by GiuX »

grazie
=)

User avatar
fil9998
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 14
Joined: 6 October 2010, 12:05
OpenMandriva: 64bit
Kernel: last stable
Desktop: KDE 'n' Gnome

Re: uso eccessivo cpu

Post by fil9998 »

un suggerimento in più: se sono attivi prova a disattivare i vari demoni di ricerca e indicizzazione files relativi a traker/nepomuk/strigi ...
a me portavano la cpu costatntemente a 80% anche se messi con nice basso (vabbhè ho un paio di tera di dati... ora che li indicizza tutti ci va una vita: c'ha messo tre gioni h24 senza arrivare alla fine).

Post Reply