Schede ATI e KMS nella nuova Spring: qualche esperienza?

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Schede ATI e KMS nella nuova Spring: qualche esperienza?

Post by GvMariani »

Aggiornate le mie due macchine (la principale è un dual core Athlon 4850e, 4G con una ATI HD3850 PCIE, la seconda - più vecchiotta - monta un Athlon64 con 3G ed una AllInWonder 9600 AGP) alla nuovissima Spring (la prima x86_64, la seconda i586),
ho voluto provare a liberarmi dei driver fglrx, i quali - fra l'altro - avevano cominciato a dare tutta una serie di problemi (artefatti visivi in firefox e thunderbird, ecc. ecc.).
NB: Le mie macchine bootano sempre in init 3 (semplifica molto le cose se per qualche ragione la grafica non parte...).

Detto, fatto: rasati i driver proprietari, installati e configurati gli ati 6.13...
uhm... artefatti spariti, ma decisamente un po' lentini, direi.
Beh, perché non provare il tanto decantato KMS (visto che la Spring lo permette)?

Seguita la guida di Moreno:

Code: Select all

http://www.mandrakeitalia.org/guide/installazione-configurazione/mandriva-20101-nuova-vita-le-vecchie-schede-video-ati
reboot e voilà:
* grafica molto veloce e fluida, anche con gli effetti di Kwin abilitati (finora, con i fglrx, li avevo tolti...);
* nessun problema con video e Wine;
* Vmware si lamenta per la mancanza dell'estensione S3TC texture compression e non vuole abilitare l'accelerazione 3D, ma basta una passata con driconf per mettere a posto le cose e poi tutto funziona perfettamente (riproduzione video inclusa...).

Un unico inghippo: a differenza di quanto scrive Moreno (e d'accordo invece con la pagina Wiki di Mandriva circa il KMS) ho dovuto sopprimere da menu.lst il parametro "vga=788"; lasciandolo, infatti, una volta su due il PC si bloccava con una bella serie di righe bianco nere a schermo al momento di lanciare l'ambiente grafico (startx).

E con i kernel più recenti (> 2.6.34) le cose dovrebbero ancora migliorare...

Qualcuno ha altre esperienze da condividere?

GvM

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Schede ATI e KMS nella nuova Spring: qualche esperienza?

Post by bright77 »

Ho provato i driver open con la RadeonHD 4670 e kernel 2.6.34 - devo dire che avere l'accelerazione 3D funzionante senza dover installare alcunché è stata una bella sorpresa: i driver proprietari hanno migliori prestazioni, ma se non si hanno particolari pretese, anche quelli open sono soddisfacenti. Inoltre, se avete un'applicazione che non funziona in modalità "milioni di colori" (24bpp), i driver open permettono di passare in modalità "migliaia di colori" (16bpp).

Malgrado ciò, sto usando i driver proprietari che, alla versione 10.7, sono diventati più facili da installare.
A volte, la finestra di firefox diventa "tutta nera". Qualcuno ha idea di come si possa risolvere il problema?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Schede ATI e KMS nella nuova Spring: qualche esperienza?

Post by GvMariani »

bright77 wrote: A volte, la finestra di firefox diventa "tutta nera". Qualcuno ha idea di come si possa risolvere il problema?
Proprio il difetto visivo che mi ha fatto decidere di compiere il "grande passo"... :D
Non sono neanche stato lì a cercare soluzioni...

GvM

Post Reply