Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb.....

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb.....

Post by rossano »

....nello stesso momento. Se collego solo un dispositivo va tutto bene, ma se ho necessità di scambiare dati tra due dispositivi, collegando il secondo può accadere che dolphin freeza fino a quando non scollego uno dei due oppure il secondo mi scollega il primo. Ho fatto qualche tentativo tramite kde policykit e controllando i servizi ma non sono venuto a capo del problema. Ho provato anche ad installare il kernel 3.0 mib (che funziona bene) ma la situazione non cambia. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su dove indagare?
Grazie

MDV 2010.2 con kde 4.5.5 fortemente mibbizzata.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb....

Post by NicCo »

Le periferiche che colleghi , sono del tipo che si alimentano dalla presa USB stessa?

Se è così e questo avviene con pennette USB e con HD 2.5 non autonomi, ma che si alimentano dal PC stesso:
Ho riscontrato questo tipo di problemi per sovraassorbimento di elettricità dalle porte USB che possono erogare al max 500mA cadauna.

Possono così avvenire delle repentine e improvvise cadute di alimentazione su una delle porte USB, o anche su entrambe, con la perdita della connessione o anche con la segnalazione di un bug

Ho risolto in questi casi:
- con un buon HUB Switch USB dotato di alimentatore autonomo da 5V - 2000ma (2A)

oppure, se il problema è più serio, si può provare

- sostituendo l'alimentatore (power supply) con uno migliore e più professionale (alcuni alimentatori economici erogano poco sulla 5V)

od ancora

- sostituendo la scheda madre con una dotata di spessore di rame maggiore sui fili conduttori:
le Gigabyte hanno 2 Oz. invece di 1 Oz. di rame su tutti i conduttori e questo le rende capaci di erogare più capacità elettrica su ogni singola porta USB


A vista potresti controllare anche lo stato dei condensatori elettrolitici sulla tua scheda madre, per evitare la malaugurata ipotesi che ce ne possa essere qualcuno scoppiato o rigonfio, in tal caso sono da sostituire i condensatori esauriti o rigonfi


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

Re: Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb....

Post by rossano »

Il fattaccio accade anche collegando dischi esterni autoalimentati, non avevo mai avuto problemi in precedenza a parte questo http://lists.mandriva.com/bugs/2011-02/msg00600.php che si è verificato per qualche giorno poi risolto con l'installazione di policykit-kde o di qualche aggiornamento che proprio non ricordo.
ciao.

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb....

Post by Roberto_65 »

Hai provato se si veifica anche utilizzando un Linux Live tipo Ubuntu ?
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

Re: Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb....

Post by rossano »

Scaricata, masterizzata, provata con ubuntu non accada... ehmm .. non accade, tutto fila liscio e quindi la 'responsabilità' è in qualche elemento di mandriva oltre alla mia incapacità di circoscrivere il problema.
ciao

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb....

Post by Roberto_65 »

rossano wrote:Scaricata, masterizzata, provata con ubuntu non accada... ehmm .. non accade, tutto fila liscio e quindi la 'responsabilità' è in qualche elemento di mandriva oltre alla mia incapacità di circoscrivere il problema.
ciao
Almeno sappiamo che non è un problema Hardware o di mancanza di corrente nella porta USB !


Ciao
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

Re: Non riesco collegare più di un disco o chiavetta usb....

Post by rossano »

Ho fatto un tentativo installando il kernel mandriva, in particolare il 2.6.36.2 e sembra che funzioni normalmente: ho collegato contemporaneamente 2 dischi rigidi e 2 memory stick non riscontrando, al momento, problemi. eppure uso i kernel nrj dalla loro prima uscita.
ciao.

Post Reply