ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
Kieth
Utente junior
Utente junior
Posts: 62
Joined: 27 September 2011, 15:23
ROSA: Rosa Fresh r10
OpenMandriva: Rosa Fresh r10
Kernel: 4.9.87-nrj-desktop-2
Desktop: Kde
country: Italia
Location: Terni

ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by Kieth »

Ho provato a fare una nuova installazione di Mandriva qualche mesi fa, ma la grafica non andava bene.A quel tempo, ho provato anche vari kernel, ma non riuscivo a farlo funzionare bene. Ho il desiderio a provarlo di nuovo!! Ma prima di iniziare, vorrei un pò (tanto?!) consiglio. Sarebbe consigliabile fare un upgrade con la seguente scheda grafica ATI e sistema?
Vendor: ‎ATI Technologies Inc
Description: ‎RV280 [Radeon 9200]
Media class: ‎VGA compatible controller
uname -a
Linux localhost 2.6.31.5-desktop586-1mnb #1 SMP Tue Nov 3 15:21:37 EST 2009 i686 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+ GNU/Linux
Grazie,
Kieth
ROSA Desktop Fresh R10 release 2016.1 for x86_64 , Intel Core i3-3200, 3.30 Ghz, 3 MB cache, scheda madre ASUS P8H61-M, ram 4 GB DDR3 1333 mhz KINGSTON/CORSAIR, HD 1tb Seagate/Western D. SATA II, HD 500gb ATA, scheda video intergrata + Pci-Express, Masterizzatore dvd double layer LG, lettore di card + usb frontale

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by NicCo »

Io proverei una ISO in modalità LIVE
potresti scaricare una iso RM 2012 RP1 e provarla direttamente da DVD,
oppure potresti prima copiarla su una memory USB e testare come va...

oramai la tua vecchia scheda video andrà solo con i driver XORG Open,
che nel frattempo sono cresiuti bene.

per il tuo PC vecchiotto, io proverei anche la ISO di ROSA con Gnome,
che in versione 2.32 è certamente più leggero e performante di KDE4
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Kieth
Utente junior
Utente junior
Posts: 62
Joined: 27 September 2011, 15:23
ROSA: Rosa Fresh r10
OpenMandriva: Rosa Fresh r10
Kernel: 4.9.87-nrj-desktop-2
Desktop: Kde
country: Italia
Location: Terni

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by Kieth »

:) Grazie! Forse provo per prima un cd live.
ROSA Desktop Fresh R10 release 2016.1 for x86_64 , Intel Core i3-3200, 3.30 Ghz, 3 MB cache, scheda madre ASUS P8H61-M, ram 4 GB DDR3 1333 mhz KINGSTON/CORSAIR, HD 1tb Seagate/Western D. SATA II, HD 500gb ATA, scheda video intergrata + Pci-Express, Masterizzatore dvd double layer LG, lettore di card + usb frontale

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by NicCo »

Kieth wrote::) Grazie! Forse provo per prima un cd live.
Un DVD volevi dire, in formato CD non ce ne sono più da qualche tempo...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Kieth
Utente junior
Utente junior
Posts: 62
Joined: 27 September 2011, 15:23
ROSA: Rosa Fresh r10
OpenMandriva: Rosa Fresh r10
Kernel: 4.9.87-nrj-desktop-2
Desktop: Kde
country: Italia
Location: Terni

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by Kieth »

Ahhh, sì - DVD! :roll:
ROSA Desktop Fresh R10 release 2016.1 for x86_64 , Intel Core i3-3200, 3.30 Ghz, 3 MB cache, scheda madre ASUS P8H61-M, ram 4 GB DDR3 1333 mhz KINGSTON/CORSAIR, HD 1tb Seagate/Western D. SATA II, HD 500gb ATA, scheda video intergrata + Pci-Express, Masterizzatore dvd double layer LG, lettore di card + usb frontale

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by GvMariani »

Kieth wrote:Ho provato a fare una nuova installazione di Mandriva qualche mesi fa, ma la grafica non andava bene.A quel tempo, ho provato anche vari kernel, ma non riuscivo a farlo funzionare bene. Ho il desiderio a provarlo di nuovo!! Ma prima di iniziare, vorrei un pò (tanto?!) consiglio. Sarebbe consigliabile fare un upgrade con la seguente scheda grafica ATI e sistema?
Vendor: ‎ATI Technologies Inc
Description: ‎RV280 [Radeon 9200]
Media class: ‎VGA compatible controller
La vedo maluccio...
quella scheda è così "antica" che non è supportata neppure dal più vecchio dei "nuovi" driver Mesa (quelli basati su Gallium, per capirci...), cioè il r300 (che supporta schede basate sui radeon 3xx-5xx; l'altro fruibile attualmente è il r600).
Ciò significa che, pur essendoci un driver mesa in grado di gestirla (r200), è basato su architettura obsoleta e, soprattutto, che non riceve gli ultimi aggiornamenti in fatto di supporto e caratteristiche: è quindi un driver a rischio di essere messo da parte perché non mantenuto e progressivamente sempre più difficile da integrare con il resto di Mesa che è in continua evoluzione...
Già con la versione 8.0 hanno "messo a riposo" tutti i driver che non supportassero la versione 2 del protocollo DRI, fra cui quelli per mach64 e rage128...
figurati un po'.
Poi anche il driver per l'xserver attuale mi pare non supporti nulla di più vecchio di un r300... quindi ti toccherà anche accontentarti di uno molto meno recente.
Certo, potresti sempre farla funzionare con i driver VESA, ma allora addio anche a quel poco di accelerazione HW che pure potresti avere

Se puoi andare di upgrade HW ci guadagni di sicuro in termini di supporto sw, basta stare alla larga dalle ultimissime schede (le 7xxx) perché il loro supporto è tutt'altro che maturo (se poi pensi di usare i fglrx, cè anche un altro limite: sono supportate solo le schede più recenti di un tot... non ricordo quali, però).

GvM

PS. Non ho la scienza infusa: le stesse notizie per lo stato del supporto in Mesa le puoi trovare qui:
http://www.x.org/wiki/RadeonFeature

User avatar
Kieth
Utente junior
Utente junior
Posts: 62
Joined: 27 September 2011, 15:23
ROSA: Rosa Fresh r10
OpenMandriva: Rosa Fresh r10
Kernel: 4.9.87-nrj-desktop-2
Desktop: Kde
country: Italia
Location: Terni

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by Kieth »

Grazie per la notizia/informazione. Siccome il mio computer è così vecchio, aveva un pò di paura di mettere una nuova scheda video. Se dici che posso, vado a vedere quanto mi costa uno decente, ma sempre economico! :P Se non mi va il prezzo, devo decidere a lasciare tutto come è, o a installare un driver da XOrg foundation.

Grazie,
Kieth
ROSA Desktop Fresh R10 release 2016.1 for x86_64 , Intel Core i3-3200, 3.30 Ghz, 3 MB cache, scheda madre ASUS P8H61-M, ram 4 GB DDR3 1333 mhz KINGSTON/CORSAIR, HD 1tb Seagate/Western D. SATA II, HD 500gb ATA, scheda video intergrata + Pci-Express, Masterizzatore dvd double layer LG, lettore di card + usb frontale

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by GvMariani »

Kieth wrote:Grazie per la notizia/informazione. Siccome il mio computer è così vecchio, aveva un pò di paura di mettere una nuova scheda video. Se dici che posso, vado a vedere quanto mi costa uno decente, ma sempre economico! :P Se non mi va il prezzo, devo decidere a lasciare tutto come è, o a installare un driver da XOrg foundation.
Grazie,
Kieth
Prego...
ma le cose possono anche andar peggio:
non ci avevo pensato prima, ma se il PC è abbastanza vecchio sarà anche sfornito di slot PCIE e non so quante schede AGP si trovino ancora in giro (salvo su EBay, ma in tal caso difficilmente si tratta di schede recenti)...

Come non detto ;)
mi è venuto il dubbio e ho guardato sul sito di Sapphire Tech., che produce schede video radeon-based:
se riesci a trovarle in giro ci dovrebbe essere ancora addirittura schede agp basate su R700 (e quindi in grado di utilizzare i driver open r600 e x11-driver-video-ati), v. qui.
http://www.sapphiretech.com

GvM


Ah, dimenticavo...
con schede recenti potresti aver bisogno di un alimentatore nuovo, in grado di fornire direttamente alla scheda video l'alimentazione necessaria.

User avatar
Kieth
Utente junior
Utente junior
Posts: 62
Joined: 27 September 2011, 15:23
ROSA: Rosa Fresh r10
OpenMandriva: Rosa Fresh r10
Kernel: 4.9.87-nrj-desktop-2
Desktop: Kde
country: Italia
Location: Terni

Re: ATI driver e nuova installazione di Mandriva o Rosa

Post by Kieth »

Grazie di nuovo. Più tardi esco e cerco una scheda. Non so se la compro, ma. . . Comunque, adesso, sto usando Rosa 2012 Gnome live, e devo dire che funziona molto bene! Ho aperto vari programmi insieme, guardato un film, ecc. and tutto funziona bene. Non ho ancora provato la Rosa 2012 RP1.

Grazie di nuovo,
Kieth
ROSA Desktop Fresh R10 release 2016.1 for x86_64 , Intel Core i3-3200, 3.30 Ghz, 3 MB cache, scheda madre ASUS P8H61-M, ram 4 GB DDR3 1333 mhz KINGSTON/CORSAIR, HD 1tb Seagate/Western D. SATA II, HD 500gb ATA, scheda video intergrata + Pci-Express, Masterizzatore dvd double layer LG, lettore di card + usb frontale

Post Reply