avvio mancato

Richieste generiche di aiuto
User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

Vesa non ho trovato ho messo uno nvdia e m ha detto per la tua scheda ci sn driver proprietari li metto?gli ho detto si e sta installando tipo 30 pacchetti ora non arriva manco al log in rimane la schermata azzurra con una pianta a destra e se scrivo con la testiera m scrive sull azzurro o mio dio

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

Da recovery c ho messo una pezza ho rotoccato xfdrake e messo i driver nouveau quindi gli ho detto d non usare i proprietari ma nulla stesso problema ho riprovato ma mettendo vesa generic ma non arriva nemmeno al log in rimane impallato sulla schermara blu con un trattino lampeggiante adesso provo a mettere gtx 400 or later 24bpp e abbaso la risoluzione a 1680 x 1050 ho impostato cosi e mi dice che lo schermo e troppo piccolo per questa applicazione ridimensiona lo schermo e riavvia la applicazione. Ho messo 1920 ma mi diceva imposs installare i suoi driver vuoi quelli liberi e gli ho detto di si ho reimpostato tutto risoluzione bpp ma nulla stesso problema arriva al log in inserisco i dati e zan s spegne il monitor

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: avvio mancato

Post by azioga »

ho difficoltà a capire quale sia la causa del problema.
eventualmente sentiamo se altri hanno qualche idea.

un test che potresti fare è tentare, da dvd/chiavetta usb utilizzata per l'installazione, il boot in live mode e vedere se così funziona.

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

Ok allora proverò. T ringrazio per l aiuto ;)

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

Ok allora proverò. T ringrazio per l aiuto ;)

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

boh magari è colpa della chiavetta di unetbootin o dell hard disk che ha qualke errore perchè se no nn ha senso ho provato ad avviare ubuntu live ieri sera ma nada stesso problema
e inizialmente 2 giorni fà alla prima installazione di manndriva è andato tutto bene poi dopo ha sbarellato e dopo una formattazione manco si è avviato arrivava allo stesso punto e crashava assurdo stasera provo a installare da dvd masterizzando con img burn e di mandriva ho provato 2 iso diverse pensando che una fosse buggata

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: avvio mancato

Post by rugyada »

Ciao.
Un paio di consigli:

Sei su Linux:
Qui gli slash dei percorsi sono girati dalla parte giusta.
Non si risolvono i problemi "formattando ovviamente".

Per aggiungere qualcosa al tuo post non occorre un commento ulteriore a distanza di 2 minuti, basta editare il precedente. Tuttalpiù, scrivi "Postedit:" e continui.
Non scrivere con abbreviazioni tipo sms o linguaggio chat. Qui sei su un forum di aiuto agli utenti.
Cerca di scrivere chiaro e corretto. Ricontrolla il tuo testo, non sempre è 100% comprensibile.

Si chiama OpenMandriva 2014.1, non Mandriva. Mandriva è defunta!

Tanto mi imponeva il mio ruolo.
Buon proseguimento! :mrgreen:
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

Ahahaha ok ok mi pare giusto ;) tu non hai nessuna idea? Vorrei aggiungere che ho provatoba lanciare openmandriva in live ma da lo stesso identico problema

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: avvio mancato

Post by rugyada »

Verifica la somma md5 della iso se corrisponde.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

ho provato a installare la stessa immagine con la stessa usb su un altro pc e li gira perfettamente!!!! come si fa a controlla la iso?
ho provato a installare sul mio pc fedora e nada da lo stesso problema inoltre volevo aggiungere che sul mio pc da sempre una riga viola sul lato destro dello schermo che su l'altro pc dove lo ho installato non fa infatti funziona benissimo!!
la cosa assurda che appena ho installa open mandriva sul mio pc andava benissimo dopo il ciocco di darmi schermo nero anche formattando non ho risolto

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: avvio mancato

Post by rugyada »

Code: Select all

md5sum nome_del_file_da_controllare.iso
Da confrontare con la somma MD5 che avrai trovato dove hai scaricato la iso. Che poi è di prassi la prima cosa da fare per accertarsi che il file scaricato non sia corrotto.
Davidehf wrote:ho provato 2 iso diverse pensando che una fosse buggata
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

xo se l md5 fosse diverso nn andrebbe manco su altri pc mentre la stessa immagine va sul portatile ma non sul mio pc ! ho provato fedora ubuntu debian mageia e tutti danno lo stesso identico problema!! hai qualche idea !! perchè le stesse iso che sul mio fisso non vanno sul portatile girano perfettamente!!!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: avvio mancato

Post by rugyada »

Sei stato tu a dire di sospettare "che una fosse buggata"
Se chiedi "come si fa a controlla la iso?" va da sé che non l'hai controllata e neppure sapevi di doverlo fare.

Ma se dici che succede anche con le altre distro, allora per quanto riguarda le cose inanimate il tuo problema sta nell'hw e non nel sw.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

è no non l'avevo controllato immagino sia l'hardware e non il software !! cosa posso fare dato il fatto che parte l immagine deduco sia colpa della scheda video conta che:
XFdrake ho provato tutti i driver nvidia e xorg vesa e nulla sempre stesso problema hai qualche idea ?

User avatar
Davidehf
Utente junior
Utente junior
Posts: 24
Joined: 4 January 2015, 23:13
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: boh
Desktop: kde
country: italia

Re: avvio mancato

Post by Davidehf »

xlog
drm kms not enabled e lo da 2 volte cioè su 2 righe
open dev dri card0 no such file or directory anche esso lo dici 2 volte
screen 0 deleted because of no matching config section
fbdev(0) fbioblank invalid argument ripetuto altre 5 volte
AIGLX reverding to software rendering
sta notte mi sono addormentato senza spegnere il pc è rimasto tutta la notte in console sta mattina sono uscito dalla console premendo ctrl al f3 e ho notato che lo schermo di log in era a bassa risoluzione cioè non a 1920 x 1080 sarà stato a 1280 se non addirittura 1024 ho messo la password e il monitor non ha crashato cosi sono andato a vedere gli xlog e la configurazione hardware e mi ha fatto installare un pacchetto x11 driver nvidia l ho riavviato e da solo si è impostato di nuovo a 1920 x 1080 e ha di nuovo crashato!
se da recovery avvio la parte grafica quindi viaggia a bassa risoluzione lo schermo non crasha
adesso da recovery si è autoimpostato a 1920 x 1080 e funziona in recovery mentre in normale crasha !

Post Reply