andreas wrote:se posso dire la mia, sul mio sistema ho visto che per reinstallare i driver nvidia dopo una disinstallazione è sempre necessario prima installare il driver Vesa e fare un reboot.
Ho seguito il consiglio sopra di
Andreas, e quindi ho:
- cancellato i driver nvidia precedenti
urpme -a nvidia-long-lived
- da XFdrake, ho scelto il driver Xorg VESA, al posto del Nuveau, ho salvato e riavviato
- Al riavvio in KDE, ho di nuovo lanciato XFdrake, ho scelto Nvidia proprietario, ha scaricato ed installato i driver, ho configurato monitor e risoluzione, ho salvato, mi ha suggerito di riavviare
- al riavvio, ho di nuovo Nvidia funzionante (anche se vedo ancora il warning di cui ho gia scritto circa ABI 19.1):
la barra di KDE è grigio trasparente e dovrebbe essere tutto a posto per ciò che riguarda il KDE, ma controllando il compositing noto che è passato in Xrender Nativo > se commuto in OpenGL non va, si rifiuta!
Il funzionamento di Nvidia 304.84 in 2D è buono: resize finestre OK, scrolling verticale OK, visualizzazione caratteri OK
- ma se provo a lanciare un gioco in 3D non parte, l'errore sempre lo stesso:
libGL error: failed to load driver: swrast
Ecco un po di esempi di programmi 3D che non si avviano, tutti per lo stesso problema (swrast)
Code: Select all
foobillard
....................................................
libGL error: failed to load driver: swrast
libGL error: Try again with LIBGL_DEBUG=verbose for more details.
freeglut (foobillard): ERROR: Internal error <FBConfig with necessary capabilities not found> in function fgOpenWindow
miniputt
....................................................
libGL error: failed to load driver: swrast
libGL error: Try again with LIBGL_DEBUG=verbose for more details.
freeglut (foobillard): ERROR: Internal error <FBConfig with necessary capabilities not found> in function fgOpenWindow
warzone2100
....................................................
libGL error: failed to load driver: swrast
libGL error: Try again with LIBGL_DEBUG=verbose for more details.
X Error of failed request: GLXUnsupportedPrivateRequest
Major opcode of failed request: 155 (GLX)
Minor opcode of failed request: 16 (X_GLXVendorPrivate)
Serial number of failed request: 34
Current serial number in output stream: 35
Da questa esperienza possiamo renderci conto che l'affermazione di
Andreas è corretta:
è opportuno passare prima ad un driver VESA e riavviare prima di riconfigurare Nvidia...
Ma adesso per il 3D cosa faccio?
Devo provare ad installare il secondo repository /no-glxtls ed aggiornare i pacchetti?
x Andreas:
Puoi provare un titolo 3D, tra quelli da me provati, per confermarmi che a te partono?
esempi
Dal Centro di Controllo NVidia
OpenGL/GLX Information
GLX Information
Direct rendering: NO
Il Direct rendering, ma non dovrebbe essere attivo?
Poi sono elencato tutte le GLX extensions attive, una lunga lista di GLX_something...
Ciao, NicCo