Mandriva e Grub2.

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Mandriva e Grub2.

Post by nonnogs »

Prima di sviluppare l'argomento,ieri ho aggiornato Mandriva 2010.0 e tra gli aggiornamenti c'era il kernel 2.6.31.8. Non l'avevo ancora visto tra le novità di MIB. Mi è sfuggito?
Come recita il titolo mi sono trovato alle prese con Grub2 che adesso governa Ubuntu 9.10. Una volta,almeno fino alla 9.04,Mandriva e Ubuntu convivevano pacifici nel multiboot,adesso,con Grub2 o Mandriva o Ubuntu. E siccome mi piacciono entrambi per ragioni diverse ho dovuto ricorrere al virtuale. Che non mi convince,anche se funziona regolarmente.Inoltre,al multiboot,Ubuntu se la dice perfettamente con Fedora 12,con Sabayon e con openSUSE 11.2. Sto ravanando nel forum di Ubuntu che è fornitissimo però mi piacerebbe avere anche la vostra opinione,alla quale tengo molto.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mandriva e Grub2.

Post by NicCo »

Ho come l'impressione che ben pochi conoscano ancora il Grub2...


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Mandriva e Grub2.

Post by bright77 »

Se leggi bene tra le release notes di Ubuntu 9.10, dice che gli autori si scusano, ma per il momento, eventuali altre installazioni linux presenti sul PC non vengono rilevate. Personalmente, ritengo che questa politica sia molto fastidiosa, perché rende la vita difficile a quegli utenti che vogliono provare ubuntu insieme ad un'altra distro.

Ora, l'installatore di Mandriva dovrebbe essere in grado di rilevare qualsiasi altra distribuzione linux (uso il condizionale perché non ho provato sulla 2010 ma solo sulle distribuzioni precedenti), per cui la soluzione è installare grub da Mandriva.
Potresti dover modificare menu.lst a mano se le due installazioni si appoggiano su una partizione di /boot separata dalla partizione radice, in altre parole, il modo più facile per farle convivere è di non creare partizioni /boot separate.

Scusa la domanda.. che cosa fa Grub2 di nuovo che Grub non fa?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Mandriva e Grub2.

Post by nonnogs »

bright77 wrote:Scusa la domanda.. che cosa fa Grub2 di nuovo che Grub non fa?
Questa si che è una domanda! Non ho mezzi per risponderti,mi dispiace. Quello che posso dirti di sicuro è che mi rompe al boot ! Questo è certo. In ogni caso,visto che ti interessa Grub2 mi hanno suggerito questo link che ho letto un paio di volte e che ho cercato di digerire e che faccio fatica.Il problema io l'avevo posto in quanto al boot mi trovo una marea di voci,anche ripetitive e che pensando di annullare nel solito modo tramite il menu.lst non è stato possibile in quanto menu.lst non esiste più a seguito dell'adozione di Grub2. Trovi tutto in questo link :
http://streetcross.wordpress.com/2009/0 ... mpariamolo.
Buona lettura.
Ciao.

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Mandriva e Grub2.

Post by bright77 »

nonnogs wrote:... In ogni caso,visto che ti interessa Grub2 ...
Veramente speravo di convincerti che al momento Grub2 non ti serve e che puoi farne a meno: andando su "Centro di controllo Mandriva" -> "Avvio" -> "Configura l'avvio del sistema" puoi progettare il menu di avvio senza bisogno di impararne il linguaggio (ovviamente, Mandriva 2010.0 usa GRUB, non GRUB2).

Ovviamente, se sbagliassi qualcosa, sarebbero dolori.

Se il tuo PC ha un lettore floppy disk, puoi aggirare agilmente il problema: al momento hai la distribuzione A installata su disco e il MasterBootRecord che contiene grub_A; potresti installare la distribuzione B, facendo attenzione di posizionare grub_B su un disco FLOPPY. Puoi fare questa scelta al termine dell'installazione oppure direttamente dal Centro di controllo Mandriva.

Come risultato, per avviare la distro A basta accendere il PC senza floppy inserito, mentre la distro B si avvia inserendo il dischetto. Se il tuo PC non ha un lettore floppy, puoi installare GRUB su una chiavetta USB.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Mandriva e Grub2.

Post by nonnogs »

Code: Select all

Veramente speravo di convincerti che al momento Grub2 non ti serve e che puoi farne a meno: andando su "Centro di controllo Mandriva" -> "Avvio" -> "Configura l'avvio del sistema" puoi progettare il menu di avvio senza bisogno di impararne il linguaggio (ovviamente, Mandriva 2010.0 usa GRUB, non GRUB2).
Non è così semplice ed è una strada che non serve con Grub2. Se io installassi adesso Mandriva semplicemente non lo troverei nell'elenco del boot. Una volta sì,una volta quando installavo Mandriva o anche Ubuntu,al boot trovavo tutte le distro installate. Oppure potevo aggiungerle ; adesso neppure dal menu.lst.
Per quanto concerne l'avvio con floppy o chiavetta è qualcosa che conoscevo ma non ho mai provato.Potrei anche installare un altro disco,se è per questo ma credo che con la virtualizzazione il problema si risolve.

Ti ringrazio.
Ciao.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mandriva e Grub2.

Post by NicCo »

Provato mai GAG?
http://gag.sourceforge.net/


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: Mandriva e Grub2.

Post by fedor »

il problema, mi sembra di capire, è che lo script di grub2 non rileva correttamente le altre installazioni, in particolare quella di mandriva. Però, a giudicare dalle informazioni contenute nel link da te suggerito, non dovrebbe essere difficile aggiungere una voce personalizzata, così come mostrato nell'esempio, per far puntare grub2 anche all'installazione di mandriva.

Post Reply