installazione mandriva 2010.0

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
lspagnoli
Utente junior
Utente junior
Posts: 79
Joined: 25 September 2008, 12:34

installazione mandriva 2010.0

Post by lspagnoli »

Ho questo problema: dati alcuni problemi sulla mia installazione vorrei reinstallare mandriva 2010.0
purtroppo non mi vede l'hard disk esterno della lacie che fino alla 2009.1 vedeva senza problemi, come posso risolvere questo intoppo?
Grazie

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: installazione mandriva 2010.0

Post by bright77 »

Ciao lspagnoli,

spiegaci meglio che cosa intenti per "non vede":
* se il dispositivo non viene affatto rilevato, prova ad aggiornare il kernel, chissà quanti miglioramenti sono stati fatti ai driver;
* se il dispositivo viene rilevato ma non riesci a vedere il suo contenuto, potresti essere incappato in un problema noto di Mandriva 2010, che però è stato risolto nell'ultimo mese, per cui aggiorna il software e riprova - c'è anche un modo per ovviare al problema eseguendo il mount della partizione dal programma "diskdrake" (eseguito da root).
* se non riesci assolutamente, apri una console come root, collega il disco e dopo pochi secondi scrivi

Code: Select all

dmesg
gli ultimi messaggi dell'elenco danno informazioni su che cosa viene rilevato e che cosa eventualmente funziona o no.

Quando avremo più informazioni, sapremo darti altri suggerimenti.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
lspagnoli
Utente junior
Utente junior
Posts: 79
Joined: 25 September 2008, 12:34

Re: installazione mandriva 2010.0

Post by lspagnoli »

Il problema è che ho effettuato l'aggiornamento dalla 2009.1 e forse è per questo che ho qualche problema, solo che se inserisco il dvd della power pack per l'installazione, mi dice solo installazione e non aggiornamento perchè non riesce a rilevare l'hard disk esterno, non lo rileva al boot, invece mandriva si attiva benissimo e l'hard disk non è rotto, succede solo nella versione 2010.0 ho provato ad inserire i dischi vecchi e lo rileva benissimo

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: installazione mandriva 2010.0

Post by bright77 »

Quindi hai installato Mandriva FREE 2010 su hard disk esterno e devi fare il passaggio a Powerpack?
Suppongo (poiché non ho mai avuto una powerpack) che tu possa avviare il PC dalla Mandriva Free, aggiungere i repository powerpack e aggiornare il tutto con mdkonline o con

Code: Select all

urpmi --auto-update
Magari qualcuno che ha la powerpack ci può dare conferma.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
lspagnoli
Utente junior
Utente junior
Posts: 79
Joined: 25 September 2008, 12:34

Re: installazione mandriva 2010.0

Post by lspagnoli »

Ho la versione power pack da parecchi anni e rinnovo sempre e solo quella.
Forse continuo a spiegarmi male.
Se inserisco il disco della 2009.1 mi propone aggiornamento o installazione e così anche per la 2009.0 e versioni crecedenti.
Se inserisco il dvd della power pack 2010.0 mi propone solo installazione e per giunta non vede l'hard disk esterno sul quale ho la mia mandriva installata.
Se formattassi l'hard disk esterno con la 2009.1 non riuscirei ad installare la 2010.0 perchè non mi rileva l'unità esterna.
Spero questa volta i essermi spiegato bene.
Grazie comunque per i continui suggerimenti

Post Reply