[Risolto]Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
Piodor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 10
Joined: 31 May 2010, 18:52
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

[Risolto]Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by Piodor »

Salve a tutti ho installato mandriva 2010.0 free per 64 bit su un portatile sul quale è già installato linux mint 9 (basato su ubuntu 10.04).L'installazione è andata senza problemi purtroppo però quando ho riavviato mi sono accorto che grub vedeva solo mandriva e di linux mint non c'era nessuna traccia.Siccome andavo di fretta ho reinstallato mint e cancellato mandriva,ma volendo reinstallarla vorrei sapere come mi devo comportare con grub : in altri topic sul forum ho letto che devo installare grub su una penna,come si fa?va fatto al momento dell'installazione o dopo?
Last edited by Piodor on 2 July 2010, 21:29, edited 1 time in total.

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by mykol »

Credo dipenda anche da che versione di grub usi.

nella mia mandriva 2009.1, per avviare windows vista (che sono anni che non uso) ho quanto segue

title windows
root (hd0,1)
makeactive
chainloader +1

quindi, questo blocco di istruzioni in grub avvia vista che si trova nel disco 0 (è l'unico che ho, grub inizia a contare da zero) e nella partizione 1.

Ovviamente in tale partizione è presente il boot loader di vista.

Quindi per il tuo caso, se installi una distribuzione in una partizione col suo boot loader ed aggiungendovi il blocco di istruzioni che punti alla partizione della seconda, la seconda in una altra partizione col suo boot loader, avviando la prima e scegliendo la seconda ti deve caricare il grub della seconda e da lì la puoi avviare.

cioè, in pratica hai due menu di avvio, dal secondo avvii la seconda distro.

Ovviamente dovrai cambiare (hd0,1) con la partizione in cui effettivamente hai installato la seconda distribuzione.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
Piodor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 10
Joined: 31 May 2010, 18:52
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by Piodor »

scusami ma siccome sono un niubbo mi spieghi come devo fare?o magari se mi puoi segnalare una guida dove è spiegato

User avatar
Piodor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 10
Joined: 31 May 2010, 18:52
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by Piodor »

a proposito la versione di grub utilizzata è la 1.98

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by SymbianFlo »

se mandriva non vede in automatico il grub di mint, ( se grub2 non lo vede, unico ubuntu che e passato a grub2 mint nn so), ma
basta andare in Mandriva ControlCenter/Avio/configura avio/ > avanti una schermata e doversti essere nella schermata con ll lista delle
voci kernelxxxxxx (boot/vmlinux/ xxxxxxxx), qui bsta cliccare su " aggiungi " ( in alto a destra) e nella nuova finestra inserisci il percorso
e il nome del boot di mint . Epiu facile farlo che dirlo
PS: ricordati che in Mandriva ai sempre il MCC ( mandriva control center) da dove gestire il tuo pc , e non varie apps sperse per i vari menu
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Piodor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 10
Joined: 31 May 2010, 18:52
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by Piodor »

Ho seguito le tue istruzioni(devo dire che hai ragione : è proprio comodo il centro di controllo , il bello è che c'è anche su mint)purtroppo l'unico kernel che vedeva oltre quelli di mandriva era un "linux 0"che quando l'ho selezionato avviava mint ma poi si bloccava, a questo punto ho installato di nuovo la mia iso di mint senza intaccare la partizione di mandriva e tramite il centro di controllo di mint sono andato in "Startup manager"che serve a stabilire l'ordine di avvio dei kernel in grub.I kernel che risiedono nella partizione di mandriva sono 5 : 1)Linux ; 2)linux-nonfb ; 3)failsafe ; 4)desktop 2.6.31.5-1 nmb ; 5)desktop 2.6.31.13-1 nmb .
Nessuno dei 5 una volta attivato mi fa accedere a mandriva ma si bloccano tutti dopo la prima schermata.
P.S.La cosa mi sta scocciando perchè sembra che le distro che provo siano fatte a posta per non consentire di accedere alle altre

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by NicCo »

Considera due possibilità:

1>Usare un Boot manager indipendente: GAG
Questo risolverebbe alla radice il problema con le differenti interpretazioni del Grub
immagine ridotta %


2>Usare un Linux Host che ospiti gli altri Linux, tramite VM (Virtual Machines):
Vmware VMPlayer oppure Oracle VirtualBox sono semplici di installare e configurare
E conta pure che esistono di già, in rete, tantissime VM già pronte da scaricare e da usare subito.


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Piodor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 10
Joined: 31 May 2010, 18:52
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

Re: Grub non vede linux mint e mandriva in dual boot

Post by Piodor »

anche se in ritardo volevo comunicare che ho risolto il problema utilizzando gag,grazie per il consiglio

Post Reply