Problemone installando KDE 4.5.3

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
freelance
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 29 October 2010, 16:29
OpenMandriva: 2010.1
Kernel: kernel-desktop-2.6.3
Desktop: KDE

Problemone installando KDE 4.5.3

Post by freelance »

Ciao ragazzi, ho un problema grande davvero: ho installato il nuovo KDE 4.5.3 sulla mia 2010.1 64.bit seguendo le istruzioni della guida.
Però, al riavvio, dopo aver fatto il login utente, quando avrebbe dovuto far apparire il desktop mi sono trovato una schermata simile a quella che ci doveva essere, con tanto di barra delle applicazioni, ma entrambe completamente antracite come lo sfondo di questo forum.
Poi, andando col mouse (il mouse invece era visualizzato correttamente) dove ci doveva stare -ad esempio- l'accesso al menù delle applicazioni, si vedeva che apriva la consueta finestra ma senza che si vedesse il contenuto, praticamente una finestra di un colore più chiaro ma comunque grigio antracite.
Ciò ovviamente rende impossibile l'utilizzo... ed ora vi scrivo con un cd live di Mandriva One.
Cosa posso fare senza dover formattare tutto?

Inoltre, non contento e pensando di aver sbagliato qualcosa, ho fatto la stessa prova su un altro portatile che ho con installata una 2010.1 One: stesso identico problema (sono fesso, lo so).

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Problemone installando KDE 4.5.3

Post by GvMariani »

Se, fuori dall'ambiente grafico, provi a rinominare la directory (nascosta) .kde4 e poi rilanci KDE,
cambia qualcosa?
(in alternativa, se il pc ti parte direttamente con la grafica - init 5 - potresti provare ad accedere con un utente diverso da quello che usi di norma: xguest, se ce l'hai abilitato, o uno che ti sei creato apposta per la prova e poi cancelli)

Se sì, il problema sono i settaggi in essa contenuti: alla ripartenza la dir .kde4 si ricrea con i default "adatti" al nuovo KDE, poi ti devi ripristinare le personalizzazioni che avevi introdotto...

Se no, il problema sta altrove: p.es., il cosa c'è dentro il file .xsession.errors? E nel in Xorg.0.log?

GvM

User avatar
freelance
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 29 October 2010, 16:29
OpenMandriva: 2010.1
Kernel: kernel-desktop-2.6.3
Desktop: KDE

Re: Problemone installando KDE 4.5.3

Post by freelance »

Ciao, e grazie per la risposta (anche se ci ho capito pochissimo, sono niubbo).

Provo a spiegarti: da quella schermata sono riuscito solo ad accedere a mcc, e l'ho fatto pigiando crtl+alt+f1, mi sembra... ma anche cambiando la scheda video il risultato non cambia.
però mi dava il test normalmente.Ho anche provato a loggarmi con l'utente xguest, ma è la stessa cosa, non cambia la schermata.
Come faccio a fare quelle cose che mi dici tu?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemone installando KDE 4.5.3

Post by NicCo »

Dal manager dei Login (KDM),
vai sull'icona del "foglietto con la matitina", clicca, si apre un menu a discesa e da lì scegli l'interfaccia IceWM

Entrato in IceWM, in basso, sullo scarno menu trovi la voce "Terminale", cliccaci sopra, e apri un terminale:
copia le due righe di testo sotto la voce codice, premi INVIO (Enter), adesso puoi uscire con Logout, e provare a rientrare in KDE4, naturalmente devi sceglierlo (dal'icona del foglietto con la matitina) alla voce KDE4

Code: Select all

rm -fv ~/.config/Trolltech.conf
rm -fv ~/.kde4/share/config/plasm*
È probabile che qualche configurazione di plasma da KDE 4.4.3 a KDE 4.5.3 non sia compatibile e vada così resettata

Se ancora non dovesse funzionare, dovresti provare sempre da IceWM a rinominare la cartella .kde4 in .kde4_backup, uscire con logout e riprovare nuovamente KDE4

Spero di essere stato quanto più possibile chiaro...



Potresti anche accedere alla tua /home dell'H.Disk dalla tua Mandriva One, che dovrebbe mostrarti anche l'HD fisso, dovrebbe montarlo automaticamente, devi sfogliare l'albero delle cartelle e trovare la tua cartella di utente, per poi poter cancellare da lì agevolmente o rinominare la cartella invisibile .kde4 (prima attiva "mostra i file nascosti", altrimenti non la vedi!)

Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Problemone installando KDE 4.5.3

Post by GvMariani »

freelance wrote:Ciao, e grazie per la risposta (anche se ci ho capito pochissimo, sono niubbo).
... Come faccio a fare quelle cose che mi dici tu?
Armandoti di santa pazienza, direi...

Dunque: da quello che scrivi mi sembra di capire che, alla partenza del PC, si carica subito l'ambiente grafico (nel tuo caso KDE) e quindi il tuo nomeutente e la tua password le immetti lì e non in una console testuale (schermo nero con all'inizio della schermata una roba del tipo: "Nometuocomputer login:").
A quel punto, però, KDE si è già caricato e, se il problema è nella sua configurazione, ovviamente le cose non vanno. Né è bene modificarla mentre KDE è in esecuzione (meglio evitare complicazioni...)

Allora bisogna:

1) modificare la procedura di boot:
- spostati su un altro terminale (testuale): ctrl + alt + Fn (con n fra 1 e 7, perché F8 indica il terminale su cui sei già in modalità grafica)
- fai login con l'utente root e la sua password (in punto di inserimento dei comandi viene ora rappresentato dal simbolo "#", mentre se sei un utente normale esso è "$")
- devi modificare la riga "id:5:initdefault:", nel file /etc/inittab, in "id:3:initdefault:" e salvare il cambiamento
- dai il comando reboot

2) rinominare la direcotry .kde4
- alla ripartenza arriverai ad una richiesta di login testuale (come sopra): metti tuonomeutente (+ invio) e tuapassword (+ invio)
- crea la dir di backup: mkdir kde4old
- copia tutti i file della vecchia .kde4: cp -r .kde4/* kdeold
- rimuovi la vecchia .kde4: rm -rf .kde4/

3) avvia il sistema grafico:
- startx

Se il problema stava lì, ora dovrebbe essere sparito, perché in questo modo la dir .kde4 si ricrea con i default "adatti" al nuovo KDE.
Se ha funzionato, ora puoi tornare a modificare il file inittab sopra indicato ripristinando l'iniziale stringa "id:5:initdefault:"; poi ti devi ripristinare le personalizzazioni che avevi introdotto in KDE ed eventualmente ricopiare i file di configurazione delle applicazioni annesse, se le avevi personalizzate pesantemente...

Però potrebbe anche non essere questa la causa; v. quanto scrivi:
Ho anche provato a loggarmi con l'utente xguest, ma è la stessa cosa, non cambia la schermata.
Se la cosa non si sistema, allora bisogna indagare più a fondo...
Per raccogliere qualche indicazione in più io proverei:
1) a verificare che non vi siano residui della precedente versione: il risultato di "rpm -qa|grep kde" mostra che vi sono pacchetti kde fondamentali con versioni contrastranti (tipo 4.4.3, quella di default con Mdv 2010.1, e il nuovo 4.5.3)? E il risultato di "rpm -qa|grep qt" per le librerie QT?

2) a vedere che errori dà una sessione "rotta": nella dir home del tuo utente c'è un file nascosto (.xsession.errors) che contiene appunto questi messaggi di errore;

3) a verificare che le basi grafiche del sistema funzionino: nella dir /var/log c'è appunto un file (Xorg.0.log) che contiene analoghi messaggi da parte del server grafico e dei driver utilizzati (per leggerlo potrebbe essere necessario loggarsi come root...): cerca righe che inizino con (EE) - errori: not good - o con (WW) - warning: dipende... -.

Non sarebbe poi male qualche info in più sull'hardware e sulla distro che usi:
- che CPU e scheda video
- quale Mdv? 32 o 64 bit?
- quali driver video hai messo?

Pfff...
Che pippone! E' abbastanza chiaro ora?

GvM

User avatar
freelance
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 29 October 2010, 16:29
OpenMandriva: 2010.1
Kernel: kernel-desktop-2.6.3
Desktop: KDE

Re: Problemone installando KDE 4.5.3

Post by freelance »

Ciao ragazzi, scusate l'assenza prolungata, ma il dovere a volte è implacabile.

Siete stati chiarissimi, anche se non sono riuscito a risolvere, ma grazie comunque.
Ho fatto quasi tutto quello che mi avete detto, ma non eroi riuscito comunque a risolvere.
Non ero riuscito a fare come dicevi tu, NicCo, perchè con IceWM non sapevo come andare al "sostituto di Dolphin", invece le cose da terminale si. E con la live non mi faceva entrare nell'HD fisso (mi dava un errore in basso, su Dolphin).
Poi non sono riuscito a fare come dicevi tu, GvM, perchè alcuni comandi non me li prendeva.

Poi ho avuto l'illuminazione: installare Gnome, così almeno da quello sarei riuscito ad accedere ai file che mi indicavate... e così ho fatto. E già che c'ero ho cancellato la cartella .kde4 pensando che, tanto, più danno di così non potevo farne.
Ma nulla ancora, allora ho usato un po' Gnome( pure se non mi piace molto, ma mi serviva il pc per lavoro.
Ed usare windows manco morto.

Poi ho aggiornato il sistema un paio di volte e, poco fa, ho visto che aveva aggiornato pure KDE, quindi ho provato a loggarmi con questo e.... tutto a posto!
O, meglio, mancavano i plasmoidi che avevo messo, ma quelli sono in grado di rimetterli anche io nonostante la mia niubbagine! :D

Comunque grazie delle spiegazioni e del "pippone" che gentilmente GvM ha scritto per aiutarmi ;)


Ah, NicCo, ora le gif lampeggiano di nuovo (ricordi?), ma ormai so come fare a sistemare: lo faccio (sperando che non interferisca su KDE :D)

Post Reply