Mandriva 2011.0 RC1 Lista dei problemi principali

The second attempt (Forum locked)
Locked
User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Mandriva 2011.0 RC1 Lista dei problemi principali

Post by Moreno »

Ciao

Mi è stato chiesto di inserire anche in questa pagina l'elenco dei Bug che affliggono la Mandriva 2011.0 RC1 e che ritengo più critici che ho pubblicato qui.
Accolgo in pieno la richiesta nella speranza che uniti si riesca a fare in modo che questa lista si svuoti alla svelta.


[ISO01] Installazione ed ISO
Impossibile usare partizioni BTRFS a causa della mancanza del pacchetto di gestione di tali partizioni
Problema segnalato qui

[ISO02] Installazione ed ISO
Manca anche il minimo supporto per la gestione delle stampanti, andrebbe installato almeno system-config-printer
Problema segnalato qui

[ISO03] Installazione ed ISO
Durante l'installazione il fuso orario di default è quello di Sao Paulo, una volta impostato su quello italiano l'ora visualizzata è comunque avanti di 3 ore
Problema segnalato qui

[ISO04] Installazione ed ISO
Mancano alcuni pacchetti linguistici di Firefox nella ISO
Problema segnalato qui



[RPM01] RPMDRAKE e MDKAPPLET
Impossibile aggiornare la macchina se sono presenti pacchetti che richiedono il riavvio di urpmi Es. rpm, perl-URPM, urpmi etc.
Problema segnalato qui

[RPM02] RPMDRAKE
Impossibile o quasi rimuovere i pacchetti installati.
Problema non ancora segnalato




[KDM01] KDM
E' stato completamente rimosso da mesi e non è mai stato reintrodotto il menu di KDM risulta quindi impossibile fare tutte le operazioni che si potevano fare un tempo prima fra tutte la scelta del DM
Problema segnalato qui





[KDE01] KDE
E' stato rimosso il supporto a Samba in kdebase4-runtime
Problema segnalato qui

[KDE02] KDE Dolphin
Impossibile attivare il menu di Dolphin con Ctrl+M
Problema segnalato qui

[KDE03] KDE Dolphin
Impossibile inserire nella barra degli strumenti il bottone anteprima, gli altri non hanno problemi.
Problema non ancora segnalato

[KDE04] KDE Dolphin
Alcuni menu contestuali sono mezzi in inglese e mezzi in italiano.
Problema non ancora segnalato



[SER01] SERVER NAMED (BIND)
Da parecchio (Dopo il cambio di versione) questo servizio non funziona più con le impostazioni di default
Problema segnalato qui




[SYS01] SYSTEMD-SYSVINIT
Non vengono caricati i moduli definiti nei files in /etc/modprobe.preload.d
Problema segnalato qui


[SYS02] BOOT
Impossibile avviare la macchina in modalità testuale.
[postedit] Il problema è più grave del previsto, il boot non si conclude correttamente in nessun runlevel e risulta quindi impossibile accedere ai terminali.
[postedit] Ho trovato una soluzione al problema del mancato completo avvio della macchina, occorre ritornare alle origini reinstallando il pacchetto sysvinit al posto di systemd-sysvinit
[postedit] E' stata proposta una soluzione molto migliore della mia che ho descritto qui
Problema segnalato qui




Questo sono i problemi principali a mia conoscenza, ho escluso dalla lista quelli strettamente legati all'hardware.
Se avete altre segnalazioni inserite un commento che provvederò ad aggiungerlo nell'elenco.


Ciao Ciao, Moreno

ominomichelin
Utente
Utente
Posts: 141
Joined: 28 March 2009, 18:19
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.29.1

Re: Mandriva 2011.0 RC1 Lista dei problemi principali

Post by ominomichelin »

Avete provato a contattare anche le altre comunità?
Ho pubblicato la lista sul portale rumeno ...
http://www.mandrivausers.ro/content/scr ... e-mandriva
http://www.mandrivausers.ro/ MRB aint no shit , :p Linux user number 507107 Nu dați banii pe prostii, puneți Linux pe PISI !

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Mandriva 2011.0 RC1 Lista dei problemi principali

Post by rugyada »

Bene.
Che cosa ne pensano i rumeni?

Ti invitiamo a comunicarci ulteriori problemi principali che venissero segnalati sul portale rumeno così che possiamo aggiungerli alla lista pubblicata qui e su it-mandriva.

Grazie.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

ominomichelin
Utente
Utente
Posts: 141
Joined: 28 March 2009, 18:19
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.29.1

Re: Mandriva 2011.0 RC1 Lista dei problemi principali

Post by ominomichelin »

rugyada wrote:Bene.
Che cosa ne pensano i rumeni?

Ti invitiamo a comunicarci ulteriori problemi principali che venissero segnalati sul portale rumeno così che possiamo aggiungerli alla lista pubblicata qui e su it-mandriva.

Grazie.
Confermati i bug, e se si decide di procedere ad una lettera aperta la firmeremo, in tanto provvederemo a promuovere questa iniziativa benefica alla distro, e alla fine dei conti all'utente finale.

Poi di comunicare gli altri eventuali bug non presenti nella lista era sottointeso (l'ho scritto in grassetto ...)
Poi ribadisco la domanda di prima , le altre comunità sono state contattate? Suppongo sia meglio fare un fronte comune ...

PS:
Dodonov sembra molto piu ricettivo della sua " predecessore." ... ma non lo so quanto sia reattivo ...
http://www.mandrivausers.ro/ MRB aint no shit , :p Linux user number 507107 Nu dați banii pe prostii, puneți Linux pe PISI !

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Mandriva 2011.0 RC1 Lista dei problemi principali

Post by rugyada »

Le comunità sono libere di inviare un commento per sostenere questa richiesta nel forum MUGs dove ho pubblicato il topic.

Gli altri utenti direi che possono commentare nel forum aperto a tutti Next Mandriva Linux and Cooker

Abbiamo valutato che fosse la cosa migliore da farsi.

Parlando per me, credo che la via migliore possa essere:
aiuto, suggerimenti, consigli, wish-lists - non pretese

E questo è precisamente quello che abbiamo voluto fare.

Ciao.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Locked