Driver ATI fglrx

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
bigor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 12
Joined: 7 April 2012, 11:51
OpenMandriva: Rosa 2012
Kernel: kernel-desktop-3.0.2
Desktop: Kde 4.8
country: Italia

Driver ATI fglrx

Post by bigor »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. La mia storia con linux è iniziata penso più di 10 anni fa con una edizione di mandrake. Ora, dopo aver cambiato molte distribuzioni, sono ritornato ad apprezzare Mandriva già dalla 2011 (decisamente immatura, ma a suo modo innovativa) e ora Rosa. Devo dire che vedo delle potenzialità in questa nuova release (la chiamo così per non scontentare nessuno...), anche se ammetto che non sono così esperto da poter ben capire tutte le cose che stanno sotto il "cofano motore".
Vi chiedo un aiuto per una questione che non riesco a risolvere, ho cercato in giro ma non trovo nulla: non riesco ad installare i driver proprietari per la mia scheda ATI (ahimè ne sono uno sfortunato possessore...). La scheda è una HD 6300m, su archittettura brazos (ati e-350). Manca una dipendenza che non riesco a trovare nemmeno sul web: libX11.so.6. Driver open non sono proprio malaccio, ma non sfruttano a pieno la scheda (a tutto schermo ci sono dei lag...) e anche il consumo energetico è un po' superiore (anche se mi sembra spannometricamente che dopo l'ultimo aggiornamento del kernel e firmware, vada un po meglio).
Vi ringrazio in anticipo, sperando che lo sviluppo di Mandriva/Rosa porti ad un futuro degno di quello che si merita questa comunity.
Ciao,
Big

User avatar
oiram73
Utente senior
Utente senior
Posts: 405
Joined: 5 January 2009, 13:33
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: 3.19.8-nrjQL-realtim
Desktop: KDE 4.14.3
country: Italia
Location: Perugia
Contact:

Re: Driver ATI fglrx

Post by oiram73 »

Problema già segnalato che verrà fixato sicuramente nella release finale!
Ti tocca aspettare!
OMA-2014
oiram/bin/selom
Da ognuno secondo le proprie capacità ad ognuno secondo i propri bisogni!

User avatar
bigor
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 12
Joined: 7 April 2012, 11:51
OpenMandriva: Rosa 2012
Kernel: kernel-desktop-3.0.2
Desktop: Kde 4.8
country: Italia

Re: Driver ATI fglrx

Post by bigor »

Ti ringrazio, non lo sapevo. Attenderemo la versione definitiva.
Ciao,
Big

Post Reply