GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by andreas »

GiuX wrote:x Andreas: anche io ho installato il kernel-nrjQL-laptop di Nicco, e grug2 mi si è configurato automaticamente... (so che non ti aiuto... :()
Ma come lo hai installato? Io con un rpm -ivh ......
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by NicCo »

Inanzitutto qui mi sembra che siamo in OFF Topic, comunque

Io credo che il kernel laptop sia sicuramente è installato!

Il grub2 mette come predefinito solo il kernel-nrj-desktop nel caso che i kernel abbinao lo stesso numero di versione (3.6.10),
se fosse stato 3.6.11 te lo saresti ritrovato come configurato e predefinito

Se vai sulla seconda linea del Grub2, Opzioni Avanzate, trovi la lista dei kernel installati, scegli quello che vuoi e premi Invio.

Se vuoi usare sempre quello, puoi farlo, abilitando una nuova opzione del Grub2 che memorizza come predefinita l'ultima tua scelta: trovo questa opzione di grub2, davvero molto utile, quasi indispensabile...

da Systemsetting di KDE
  • Avvio e Spegnimento
    • BootLoader Grub2
      • The next booted entry will become default < metti una spunta e Salva
poi sotto in Generated items io suggerisco anche:
  • Generate recovery entries < abilita la spunta e Salva
questa abilita l'entry di failsafe, utilissima quando occorre dare un comando per correggere il file system,
per esempio quando/se si doversse corrompere la /home che è su /dev/sda7, da quel punto di failsafe:

Code: Select all

# e2fsck -y /dev/sda7
Ne ho avuto bisogno dopo un brutto crash di FireFox 17, che aveva corrotto la cartella di firefox sulla /home,
questo mi era successo per ben due volte, e ho dovuto correggere il file system
Poi ho installato il Firefox 17.0.1 di grissino, ed il problemia non mi si è più ripresentato


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by rugyada »

NicCo wrote:Inanzitutto qui mi sembra che siamo in OFF Topic
E si :roll:

Per favore cerchiamo di non mischiare i contenuti nelle discussioni.
Per nuovi argomenti, aprire nuove discussioni. Il prezzo è lo stesso ;)
Grazie.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by rugyada »

Ho diviso l'argomento.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by GiuX »

Non prendetemi per stupido... Ma @andreas al boot sei andato sulla seconda opzione, che a memoria dovrebbe essere del tipo "Opzioni avanzate per rosa", lì grub2 dovrebbe segnalarti i due kernel...
io comunque l'ho installato normalmente da mcc/rpmdrake...

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by andreas »

GiuX wrote:Non prendetemi per stupido... Ma @andreas al boot sei andato sulla seconda opzione, che a memoria dovrebbe essere del tipo "Opzioni avanzate per rosa", lì grub2 dovrebbe segnalarti i due kernel...
io comunque l'ho installato normalmente da mcc/rpmdrake...
No, non sei stupido. Non lo ho fatto, sia perchè non ero al corrente di questo diverso comportamento di grub, sia perchè su un altro PC avevo provato ad esplorare le opzioni di grub dopo la prima installazione e, nonostante non avessi toccato il tempo di permanenza del menu di grub, questo si era automaticamente impostato, senza che me ne accorgessi, su 1 sec, impedendomi così di fare il boot da windows, con conseguente patema d'animo fin quando non ho scoperto l'inghippo. Questo mi ha fatto presupporre una certa instabilità nell'area del settaggio di grub e mi ha indotto a non toccarla più.
Appena fnirò il lavoro che sto facendo proverò a seguire i consigli tuo e di Nicco, che ringrazio per l'esauriente spiegazione, e caricherò il kernel laptop.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by GiuX »

allora se è questo il problema la dicitura non è molto esplicativa... se selezioni la seconda opzione, ti fa scegliere i kernel disponibili, prova e dimmi se vedi il kerne... invece per il settaggio di particolari parametri devi premere il tasto "e"dit...

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by rugyada »

Nicco wrote:poi sotto in Generated items io suggerisco anche:
Generate recovery entries < abilita la spunta e Salva

Qualche immagine

[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_009.png[/imgridl]


[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 2_009f.png[/imgridl]


[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_010.png[/imgridl]


[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_011.png[/imgridl]

[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_012.png[/imgridl]


[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_013.png[/imgridl]


[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_014.png[/imgridl]

Post Edit:
The next booted entry will become default < metti una spunta e Salva

[imgridl=50]http://mib.pianetalinux.org/miblight/wp ... 12_015.png[/imgridl]
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by andreas »

Allora, ho fatto come suggerito e sono riuscito a far partire il kernel Laptop (sono stati necessari due boot).
Quello che secondo me non funziona è la scelta del kernel da configuratore di kde. Se scelgo un kernel alternativo, salvando poi con apply e fornendo la password di root, l'entry rimane correttamente settata, ma al successivo boot mi ritrovo con la prima entry settata su rosa desktop e il kernel di default. Anche la relativa entry in KDE Configurator è nuovamente settata su rosa desktop. Mi sarei aspettato di trovare la voce di menu di grub modificata o quantomeno di trovarla associata al nuovo kernel.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by NicCo »

andreas wrote:Allora, ho fatto come suggerito e sono riuscito a far partire il kernel Laptop (sono stati necessari due boot).
Quello che secondo me non funziona è la scelta del kernel da configuratore di kde.
SICURAMENTE, non hai fatto quanto da me suggerito!
ma solo se avessi letto attentamente, ripeto nuovamente...

NicCo wrote:Se vai sulla seconda linea del Grub2, Opzioni Avanzate, trovi la lista dei kernel installati, scegli quello che vuoi e premi Invio.

Se vuoi usare sempre quello, puoi farlo, abilitando una nuova opzione del Grub2 che memorizza come predefinita l'ultima tua scelta: trovo questa opzione di grub2, davvero molto utile, quasi indispensabile...

da Systemsetting di KDE
  • Avvio e Spegnimento
    • BootLoader Grub2
      • The next booted entry will become default < metti una spunta e Salva
poi sotto in Generated items io suggerisco anche:
  • Generate recovery entries < abilita la spunta e Salva
(lo shot di Rugyada è differente da quanto da me consigliato in quanto non esegue:
  • The next booted entry will become default < metti una spunta e Salva
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: GRUB2 non carica l'ultimo kernel installato

Post by rugyada »

Lo shot di rugyada illustra le voci che appaiono nascoste dal menu a tendina ed -il tutto- è riferito alla procedura ed ai risultati che si ottengono con "Generate recovery entries".

PS>
Però posso farne uno specifico per quel passaggio specifico, qui la voce è semi nascosta.

PPS>
Fatto.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by andreas »

NicCo wrote:
andreas wrote:Allora, ho fatto come suggerito e sono riuscito a far partire il kernel Laptop (sono stati necessari due boot).
Quello che secondo me non funziona è la scelta del kernel da configuratore di kde.
SICURAMENTE, non hai fatto quanto da me suggerito!
ma solo se avessi letto attentamente, ripeto nuovamente...

NicCo wrote:Se vai sulla seconda linea del Grub2, Opzioni Avanzate, trovi la lista dei kernel installati, scegli quello che vuoi e premi Invio.

Se vuoi usare sempre quello, puoi farlo, abilitando una nuova opzione del Grub2 che memorizza come predefinita l'ultima tua scelta: trovo questa opzione di grub2, davvero molto utile, quasi indispensabile...

da Systemsetting di KDE
  • Avvio e Spegnimento
    • BootLoader Grub2
      • The next booted entry will become default < metti una spunta e Salva
poi sotto in Generated items io suggerisco anche:
  • Generate recovery entries < abilita la spunta e Salva
(lo shot di Rugyada è differente da quanto da me consigliato in quanto non esegue:
  • The next booted entry will become default < metti una spunta e Salva
No, ho proprio fatto come suggerito, ma il risultato è che al successivo boot trovo preselezionata la voce advanced boot options e, premendo [enter], trovo poi preselezionata la voce relativa all'ultimo kernel. Ancora un enter e il sistema parte. Poco male dici due enter is megl che one, ma se faccio il boot da windows questa preselezione viene ovviamente persa e la volta successiva devo rifare la ricerca del kernel da cui fare il boot. In caso di diversi kernel la cosa può risultare fastidiosa, specie se si ha fretta (come a me spesso capita). Più logico, a mio avviso, una volta operata la scelta, aggiornare la prima voce del menu, associandogli l'ultimo kernel scelto, cosa che kde config non permette di fare, but it's only my humble opinion...
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

Post Reply