Condivisioni samba con la Fresh?

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Condivisioni samba con la Fresh?

Post by GvMariani »

C'è qualcuno che ha capito come ci si deve muovere con il nuovo autofs per montare in automatico share samba?

La mia situazione: ho un piccolo NAS della Iomega (un affarino che loro chiamavano NetDisk, ma che di fatto è un disco esterno che esporta delle condivisioni smb attraverso la rete) che utilizzo come backup e deposito di roba varia (come i srpm e rpm prodotti per il MIB dalla 2009.0 in qua...) e che ero abituato nella vecchia 201.2 a far montare automaticamente inserendo un'apposita riga in fstab.

Con la nuova Fresh 2012.1, però non c'è verso di fare il montaggio automaticamente al boot:
la riga in fstab comunque è corretta e la configurazione di samba pure, perché se dal mio utente vado di "sudo mount /mnt/puntodimount" (ove /mnt/puntodimount è quello specificato nell'apposita linea di fstab, con annesse le relative credenziali) lo share viene correttamente montato... solo non lo fa in automatico al boot.

Siccome mi ricordo che nella vecchia 2010.2 di default non c'era autofs (che ora invece c'è), credo che il problema sia lì; d'altro canto non vorrei, rimuovendolo, devastare l'installazione e perdere il montaggio delle varie usb key, dischi esterni, ecc. ecc.

Qualcuno ne sa qualcosa di più in proposito?

TIA

GvM

Post Reply