ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

disegnoarch wrote:La mia è una scheda grafica "datata" e precisamente una GForced 4 MX440 BIOS è troppo lontana nel tempo non c'è nulla da fare?
Purtroppo debbo segnalarti che, come si evince dalla descrizione dei driver piu recenti disponibili per Nvidia 4

leggi qui:
http://www.nvidia.it/object/linux-displ ... er-it.html
Versione: 96.43.23 Certified
Data di rilascio: 2012.09.17

Punti principali della release:

Aggiunto supporto for X.Org xserver versioni 1.11 e 1.12.
Miglioramento della compatibilità con i kernel Linux recenti.
Non si menziona il Serve rgraifo 1.13, e quindi, i driver proprietari non possono funzionare:
se in seguioto verranno aggiornati saremmo annche pronti a farne un backport per Fresh


CONCLUSIONE:
se hai un vecchio PC con lo slot video AGP, le possibilità sone due

1>o cambi la scheda video con una superiore
- una Nvidia Fx 5xxx (puoi usare i driver 173.14.36)
- una Nvidia 6xxx, o 7xxxx (puoi usare i driver 304.64)

2> o usi il driver open, e per cambiare la risoluzione:
ho sentito dire, che si può usare la parte riguardante il display con le modeline presenti nel file /etc/X11/xorg.conf da una installazione precedente (esempio ROSA 2011/2012, Mandriva 2011/2010) e copiarle espontandole nella nuova ROSA Fresh. ma non so bene come fare

ti ricordo che abbiamo in MIB il port di X13 ottimizzato 100%:
Complete Mesa 9.0.1 and Xorg 1.13.1 port for Rosa 2012.1
viewtopic.php?f=38&t=3710



come ultima possibilità, dovresti retrocedere alla precedente ROSA Marathon 2012 che essendo dotata del server grafico v11, ha un driver nvidia proprietario funzionante per la tua vecchia nvidia


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
disegnoarch
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 4 July 2009, 14:11
OpenMandriva: 2008.1
Kernel: 2.6.24.4

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by disegnoarch »

Ciao e grazie ... devi perdonare ma io non so come fare per sapere quale tipo di driver, è forse da leggere nella primissima schermata subito dopo aver acceso il computer?
se ti riferisci al pacchetto "mesa" per i drivers non proprietari l'ho già provato sulla macchina con la quale ti stò scrivendo ma non è la stessa cosa.
Vi spiego, quello che mi serve è avere la scheda grafica per far girare correttamente blender ed in particolare l'ultima versione effettivamente stabile che è la 2.49b.
Uso anche la versione recente la 2.65 ma per i formati del disegno architettonico tutte le versioni successive alla 2.49b si basano su uno script che è compilato da Remigiusz Fiedler ("Migius" con il quale sono in contatto ed anche quì ringrazio per la sua disponibilità) il quale non può, me lo ha riferito via chat, compilarne uno per le recenti fino a quando quelli di blender non giungono a fare una versione altrettanto stabile.
Quindi per poter far partire la "old version" 2.49b ho bisogno,sopportando la mia ignoranza, che mi aiutiate a configurare correttamente la scheda grafica.
Ciao Pietro

User avatar
disegnoarch
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 4 July 2009, 14:11
OpenMandriva: 2008.1
Kernel: 2.6.24.4

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by disegnoarch »

Ciao a tutti, chiedo scusa a Nicola ma anche se stò scrivendo questa mattina, la tua risposta mi è apparsa solo dopo aver dato l'INVIO al precedente messaggio.
Come si fà (telegraficamente le manovre) ad usare i drivers open presenti nelle modeline (???(ah, ah,...))?
Per quel che riguarda la "marathon" ce l'ho ma se la precedente dovesse andarmi male (sperando di riuscire a capire come fare) è possibile aggiornarla in seguito?
Ciao Pietro

Post Reply