Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
Fighterste
Utente junior
Utente junior
Posts: 42
Joined: 21 October 2012, 11:53
ROSA: 2012.0
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.4-nrjQL-laptop
Desktop: LXDE
country: Italia

Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by Fighterste »

Ciao a tutti,
ho installato pochi giorni fa Rosa 2012.0 LXDE eseguendo un'installazione pulita da dvd.
Aprendo LXDE Control Center e andando nella sezione "hardware and sound ho scoperto che non era stato installato il programma "system-config-printer, quindi risultava impossibile installare/gestire le stampanti.
Questo problema l'ho riscontrato solo io o è una "dimenticanza" al momento della creazione dell'iso?
Ovviamente una volta installato il pacchetto mancante il problema è stato risolto.

Per quanto riguarda Guake (uno dei corrispondenti di Yakuake per desktop "leggeri") ho riscontrato che al momento dell'installazione non installa tutte le dipendenze, infatti per farlo funzionare correttamente è necessario installare manualmente il pacchetto python-gconf .

Un saluto, Stefano.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by rugyada »

Fighterste wrote:Questo problema l'ho riscontrato solo io o è una "dimenticanza" al momento della creazione dell'iso?
Ipotesi: Probabilmente lo hanno fatto per risparmiare spazio nel CD.
Ricordo che anche in Mandriva, da una certa edizione in poi, non era più inserito nel CD della "One Live".
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Fighterste
Utente junior
Utente junior
Posts: 42
Joined: 21 October 2012, 11:53
ROSA: 2012.0
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.4-nrjQL-laptop
Desktop: LXDE
country: Italia

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by Fighterste »

Ciao rugyada,

la tua ipotesi è molto valida ma mi sorge un dubbio, la iso è di circa 830 MB il che la porta comunque fuori dalla "portata" di un normale cd (750 MB) a questo punto non conveniva aggiungerci i pochi mb relativi al programma?
Ovviamente non sto criticando ma solo cercando di capire la scelta :-)

Ciao, Stefano.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by rugyada »

Ho un vago ricordo a proposito della possibilità di far entrare la iso in un CD mediante overburning, però non saprei dire di preciso in questo momento se era riferito a questa :|

Post Edit:
Trovato:
http://www.rosalab.com/blogs/beta-relea ... -2012-lxde
The final version will fit 1CD (if written in the overburn mode).
;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Fighterste
Utente junior
Utente junior
Posts: 42
Joined: 21 October 2012, 11:53
ROSA: 2012.0
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.4-nrjQL-laptop
Desktop: LXDE
country: Italia

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by Fighterste »

rugyada wrote:Ho un vago ricordo a proposito della possibilità di far entrare la iso in un CD mediante overburning, però non saprei dire di preciso in questo momento se era riferito a questa :|

Post Edit:
Trovato:
http://www.rosalab.com/blogs/beta-relea ... -2012-lxde
The final version will fit 1CD (if written in the overburn mode).
;)

Probabilmente ricordo male, ma con un cd masterizzato in overburn mode è possibile scrivere circa 22 MB in più rispetto alla capacità indicata, quindi anche in questo caso, a meno di non avere cd con capacità maggiore o al limite uguale a 800 MB (che tra l'altro hanno costo quasi pari a un DVD) non è possibile inserire tutto in un unico cd.

;-)

Ciao, Stefano.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by rugyada »

Fighterste wrote:con un cd masterizzato in overburn mode è possibile scrivere circa 22 MB in più rispetto alla capacità indicata
Credo anch'io.
Un po' di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Overburning


Anche qui, vado per ipotesi per il momento e nella speranza di ottenere info più esaustive appena possibile.

Dal link dato, che si riferisce alla notizia della Marathon LXDE Beta, leggiamo:
minimalistic size (< 800 Mb)
Forse nelle intenzioni al momento della beta, perchè in realtà qui si vede che così non è stato
http://mirror.rosalinux.com/rosa/rosa20 ... THON.LXDE/

Code: Select all

ROSA.2012.LTS.LXDE.i586.iso                        07-Jun-2012 21:42           829423616
ROSA.2012.LTS.LXDE.x86_64.iso                      07-Jun-2012 22:14           871366656

La conclusione, secondo me, è che non è stato incluso il config-printer per restare sotto agli 800Mb ma che poi all'atto pratico nella finale si è ecceduto tale valore (con aggiunte di programmi o altro ritenuto utile).
Perciò sempre che il mio ragionamento fosse corretto avrebbero potuto non eliminarlo.

Dopo aver adeguatamente "investigato", potremmo suggerire il ripristino di config-printer nella prossima iso.
;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Fighterste
Utente junior
Utente junior
Posts: 42
Joined: 21 October 2012, 11:53
ROSA: 2012.0
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.4-nrjQL-laptop
Desktop: LXDE
country: Italia

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by Fighterste »

Ciao rugyada,

ovviamente la mia voleva essere più una segnalazione per eventuali utenti, che tentando di installare una stampante si imbattono (detto in termini puramente visivi) cliccando su installa stampanti in un nulla di fatto.

Poi, certo, sarebbe interessante capire le scelte che hanno portato a escludere questo programma "importante" dalla iso.
Grazie per la pazienza ;-)

Ciao, Stefano.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa 2012 LTS LXDE - Guake e gestione stampanti

Post by rugyada »

Fighterste wrote:ovviamente la mia voleva essere più una segnalazione per eventuali utenti,[...]
Tutto serve :)

Tra un problema, un intoppo, una soluzione ed altro, si può chiacchierare e scambiare opinioni e/o suggerimenti o richieste da proporre nel futuro per migliorare la nostra distribuzione preferita
Qui si parla di ROSA ma lo stesso è stato fatto per quanto possibile anche con Mandriva.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply