Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by andreas »

Grazie per la dritta, che ho testato subito.
L'audio mi sembra migliorato, ma ho avuto gli stessi problemi di installazione già denunciati:
Anzitutto, ho seguito la proicedura e cancellato .pulse da recovery, tra l'altro vedo che non viene più creata.
Al primo riavvio la sheda è stata riconosciuta com scheda 1. Ho allora modivicato il file default.pa commentando la riga che settava il sink su 0,8 per vedere se funzionava il caricamento automatico. Nisba, ma al secondo boot la scheda è diventata la 0, mentre l'uscita è rimasta la 8.
Rimodifica di default.pa per caricare in modo statico il modulo su 0,8 e reboot.
A questo punto con aplay ottenevo soltanto gracchii e colpi. Reboot senza fare altro.
aplay adesso funziona ma da pannello di controllo di pulse non riesco a selezionare l'uscita giusta.
Metto allora a suonare qualcosa con vlc e faccio partire pulse volume control (quando parte questo, aplay dice device busy) e gioco con le uscite fino a quando non trovo quella giusta. Adesso è tutto OK.
Nessun problema con i nuovi driver Nvidia che si sono installati contestualmente a pulse.
Un'ultima cosa, tanto per farmi male, ho deciso di provare le features di sintesi vocale: ho caricato Jovie ed espeak (festival non è presente nei repo), ma ottengo suoni gracchianti e poi, dopo averlo usato, anche il solo pulse produce suoni distorti, ovviamente fino al successivo reboot. C'è qualche incompatibilità con pulse? anche con pulse 2 ottenevo lo stesso risultato.

Grazie per il vostro lavoro
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by NicCo »

NicCo wrote:I suggest to start with a fresh configs, removing the folder /home/user/.config/pulse/ from out the kde (init3)

Code: Select all

/$home/.config/pulse/
la configurazione di Pulse Audio, come già detto qui, adesso ha un path differente, sta insieme con altre .config, ed è meglio così...

da init 3 è meglio
- rimuovere la vecchia cartella di configurazione di pulse2, per evitare che possa interferire con pulse 3

Code: Select all

/$home/pulse/
- rimuovere il file .pulse-cookie
- rimuovere il file pulse.desktop da /etc/xdg/autostart che è inutile e dannoso, rallenta il boot da kdm a kde, occorre lasciare solo il necessario pulse-kde.desktop


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by andreas »

NicCo wrote:
NicCo wrote:I suggest to start with a fresh configs, removing the folder /home/user/.config/pulse/ from out the kde (init3)

Code: Select all

/$home/.config/pulse/
la configurazione di Pulse Audio, come già detto qui, adesso ha un path differente, sta insieme con altre .config, ed è meglio così...

da init 3 è meglio
- rimuovere la vecchia cartella di configurazione di pulse2, per evitare che possa interferire con pulse 3

Code: Select all

/$home/pulse/
- rimuovere il file .pulse-cookie
- rimuovere il file pulse.desktop da /etc/xdg/autostart che è inutile e dannoso, rallenta il boot da kdm a kde, occorre lasciare solo il necessario pulse-kde.desktop


Ciao, NicCo
Grazie Nicco ho seguito il tuo consiglio ed ora è tutto ok.
Sono stati necessari due reboot (al primo ottenevo da pulse soltanto bumps e cracks, ma al secondo tutto è andato a posto. Anche la sintesi vocale non corrompe più l'audio.
Per la verità il configuratore audio continua a non permettere di selezionare l'uscita corretta, ma pulse volume control si e quindi il problema si risolve senza troppe ansie.
Ho ancora un problema con la sintesi vocale per cui espeak dopo la prima volta, in cui funziona, poi segnala di non trovare le voci richieste, pur non cambiando nulla. Ci giocherò un po'appena ne avrò il tempo e, se non dovessi concludere, nulla aprirò un thread specifico.

Grazie ancora
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

Post Reply