tuxmath don't work....

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

tuxmath don't work....

Post by stefano1956 »

CIoa, strano problema a scuola... ho un pc con Rosa 2012.1 collegato ad una LIM smart (ma questo non c'entra... ma che funziona benissimo... anche i driver proprietari della SMART sono andati su che è una meraviglia...)
L'ultima volta che l'ho usato con la mia prima s.p. ho lanciato tuxmath, software didattico di allenamento al calcolo molto carino, e funzionava...
Questa settimana ho aggiornato l'aggiornabile, stamattina ho lancato tuxmath e patacrac, non lavora più. Lanciato da console dà questo messaggio di errore:
[stefano@localhost ~]$ tuxmath
Initializing Tux4Kids-Common 0.1.1
load_image(): ERROR could not load required graphics file menu/stop.svg
SDL: SDL_RWFromFile(): No file or no mode specified
Tornato a casa l'ho installato di fresco sul mio pc, si è tirato giù un po' di librerie relative a SDL, ma l'errore è lo stesso (il messaggio sopra è tratto dal mio pc, infatti...)
Il file in /usr/share/games/.../stop.svg esiste, ma non nella cartella menu (che non esiste) ma nella cartella /images/status, se questo vuol dire qualcosa... sugli altri pc della scuola, vecchie installazione mandriva 2011 la struttura delle cartelle è la stessa, ma tuxmath funziona alla perfezione... any idea?
Ciao e buona domenica

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: tuxmath don't work....

Post by GvMariani »

stefano1956 wrote:CIoa, strano problema a scuola... ho un pc con Rosa 2012.1 collegato ad una LIM smart (ma questo non c'entra... ma che funziona benissimo... anche i driver proprietari della SMART sono andati su che è una meraviglia...)
L'ultima volta che l'ho usato con la mia prima s.p. ho lanciato tuxmath, software didattico di allenamento al calcolo molto carino, e funzionava...
Questa settimana ho aggiornato l'aggiornabile, stamattina ho lancato tuxmath e patacrac, non lavora più. Lanciato da console dà questo messaggio di errore:
[stefano@localhost ~]$ tuxmath
Initializing Tux4Kids-Common 0.1.1
load_image(): ERROR could not load required graphics file menu/stop.svg
SDL: SDL_RWFromFile(): No file or no mode specified
Tornato a casa l'ho installato di fresco sul mio pc, si è tirato giù un po' di librerie relative a SDL, ma l'errore è lo stesso (il messaggio sopra è tratto dal mio pc, infatti...)
Il file in /usr/share/games/.../stop.svg esiste, ma non nella cartella menu (che non esiste) ma nella cartella /images/status, se questo vuol dire qualcosa... sugli altri pc della scuola, vecchie installazione mandriva 2011 la struttura delle cartelle è la stessa, ma tuxmath funziona alla perfezione... any idea?
Ciao e buona domenica
Non conosco il programma e non so come sia fatto (o se sia stato anch'esso oggetto dell'aggiornamento che ha fatto), ma se il problema è solo quel file lì (e non anche altri) puoi provare ad aggirarlo con un link simbolico: ti crei la cartella che cerca e lì dentro di metti il link al file in questione (facendo puntare ovviamente al posto in cui realmente è: v. "man ln" per maggiori informazioni...

GvM

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: tuxmath don't work....

Post by azioga »

prova ad installare il pacchetto

t4k_common

Ciao, Luca.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: tuxmath don't work....

Post by stefano1956 »

Grazie, funziona! Strano che se lo sia perso o non aggiornato...
Lanciato da console dà alcuni errori sulle fontconfig, ma li ho visti anche in altre applicazioni e non ne pregiudicano il funzionamento
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 9: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/85-wqy-bitmapsong.conf", line 33: Having multiple values in <test> isn't supported and may not work as expected
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/85-wqy-bitmapsong.conf", line 52: Having multiple values in <test> isn't supported and may not work as expected
e poi spara una serie impressionante di:
libpng warning: Interlace handling should be turned on when using png_read_image
Comunque funziona e pare pure bene...
Grazie ancora!!!

Post Reply