montaggio automatico partizioni [Risolto]

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

montaggio automatico partizioni [Risolto]

Post by gioma »

Ho un sistema dual boot con Rosa 2012.1 e Windows 7. Ci sono alcune partizioni formattate in NTFS e FAT32 che vorrei sempre disponibili perché contengono documenti che uso spesso. In Rosa sono visibili ma devono essere montate a mano io invece vorrei che fossero montate all'avvio. Ho provato ad usare il vecchio diskdrake, aprendolo da terminale, ma non mi sembra di vedere nessuna opzione che faccia al caso mio. E non vedo altri strumenti con interfaccia grafica.
Devo per forza modificare il file etc/fstab?
Last edited by gioma on 26 May 2013, 17:08, edited 1 time in total.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: montaggio automatico partizioni

Post by stefano1956 »

Come no? In diskdrake clicca sulla partizione, scegli il punto dii mount e poi, quando chiudi, scegli di salvare fstab... io ho fatto così e funziona

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: montaggio automatico partizioni

Post by gioma »

Mi sa che mi sono spiegato male.
Se apro Dolphin le partizioni sono visibili ma non montate, basta cliccarci su e si montano e il contenuto delle partizioni diventa accessibile. Quindi in diskdrake il punto di mount è già creato.

Invece a me serve che al boot le partizioni siano già montate. Altrimenti ogni volta che avvio Rosa devo aprire anche Dolphin e cliccare sulle partizioni per montarle. Perdita di tempo che non ha nessuna ragion d'essere.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: montaggio automatico partizioni

Post by stefano1956 »

Non so che dirti... io ho una partizione ntfs che uso per scambiare dati con i vari utenti senza incasinarmi con i permessi... l'ho messa in fstab con la procedura che ti ho detto nel messaggio precedente, ho trascinato l'icona che ho trovato in /mnt sul desktop e posso aprirla quando voglio...
Anche sul mio pc le altre partizioni sono visibili in dolphin e devo cliccarci per montarle, poi le posso trovare in /media, però, non in /mnt
ciao

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: montaggio automatico partizioni

Post by andreas »

Andando nel centro di controllo su removabe devices (spero tradotto in italiano in dispositivi rimovibili) è possibile impostare l'automount al boot
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: montaggio automatico partizioni

Post by gioma »

Era la soluzione che cercavo, grazie!
  • 1) aprire la finestra [Configura il tuo desktop] e scorrere fino a trovare la sezione Hardware → doppio click sull'icona Dispositivi rimovibili
    2) si apre la finestra " Dispositivi rimovibili – Impostazioni di sistema"
    a) in alto a sinistra si seleziona la casella Abilita montaggio automatico dei supporti rimovibili
    b) in basso nel riquadro Sostituzione dei dispositivi nella colonna Montaggio automatico all'accesso si selezionano i dischi o le partizioni da montare all'avvio.
    Nel caso ci siano dubbi sui nomi delle partizioni basta aprire Dolphin e controllarne il contenuto.
Non avevo pensato di guardare qui perché mi sembrava che riguardasse solo i dispositivi rimovibili invece funziona benissimo anche con le partizioni del disco fisso che rimovibili non sono per nulla.

E' comunque discutibile inserire tra le partizioni montabili anche quelle in cui c'è Linux. Se per caso non le monto cosa succede? Il sistema non parte più? E poi come le risistemo? Appena ho un po' di tempo provo.

Post Reply