profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Post by gioma »

Ho aggiornato stamattina a KDE 4.10.3 e non riesco più a cambiare i profili di rete usando il tool corrispondente.
Da terminale ottengo questo messaggio:

Code: Select all

# draknetprofile
bash: draknetprofile: command not found




Rosa 2012.1 Desktop Fresh 64 bit, KDE 4.10.3, kernel 3.8.12-nrj-desktop-2rosa

User avatar
alex.burmashev
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 4
Joined: 29 November 2012, 13:14
ROSA: 2012.1
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.7
Desktop: KDE
country: Russia

Re: profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Post by alex.burmashev »

Hi, it was removed because it was part of the old mandriva legacy kit and it is hard to support it. If this tool is really used and is very necessary we will look how to fix it or replace it by smth.

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Post by gioma »

alex.burmashev wrote:Hi, it was removed because it was part of the old mandriva legacy kit and it is hard to support it. If this tool is really used and is very necessary we will look how to fix it or replace it by smth.
ENGLISH
Thanks for answering.
I already wrote in a bug almost one year ago.
Netprofile allow to change in a click several parameters related to net, a very flexible tool. It's very useful in any portable device that have to be used in several different nets. By the way it was an advantage of Mandriva not found in other distributions.
But it seems not so clear to Rosa team, including you unfortunately (see bug).
If you'll change opinion I'll be happy. If not I'll be forced to change distribution after several years. I'm using my notebook in three different nets.

ITALIANO
Avevo già contribuito alla discussione in un bug di un anno fa.
Netprofile è uno strumento molto potente e flessibile che permette di cambiare in un solo colpo diversi parametri legati alla rete. Molto utile in tutti i dispositivi portatili. Fra l'altro non si trova in altre distribuzioni ed era un vantaggio di Mandriva.
Ma sembra che questo non fosse chiaro agli sviluppatori di Rosa incluso te purtroppo (vedi il bug).
Se cambierete opinione mi farà piacere altrimenti sarò obbligato a cambiare distribuzione dopo diversi anni dato che uso il mio portatile in tre diverse reti.

User avatar
oiram73
Utente senior
Utente senior
Posts: 405
Joined: 5 January 2009, 13:33
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: 3.19.8-nrjQL-realtim
Desktop: KDE 4.14.3
country: Italia
Location: Perugia
Contact:

Re: profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Post by oiram73 »

Uso il portatile anch'io ma non ho problemi di cambio profilo: a casa mi connetto al mio router così come mi connetto automaticamente a quello di mia sorella a casa sua!
A me network-manager funziona tranquillamente!
Draknet mi piaceva.......... ma si va avanti uguale!
OMA-2014
oiram/bin/selom
Da ognuno secondo le proprie capacità ad ognuno secondo i propri bisogni!

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Post by azioga »

in molti non conoscono la potenza di netprofile, neanche in Rosa.
non è solo la possibilità di connettersi, ma di avere al volo tutto l'ambiente correttamente impostato:
ip, eth, proxy, firewall, servizi che possono variare da cliente a cliente, da casa ed ufficio.

Era uno dei fiori all'occhiello di mandriva.
La mancanza della gestione dei profili di rete retrocede una distro in serie B ;)

http://wiki.mandriva.com/en/Netprofile
draknetprofile, da non confondere con draknetcenter, era un semplice frontend a netprofile(così semplice che si potrebbe riscrivere con kdialog di kde)

Ciao, Luca.

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: profilo di rete non funziona in KDE 4.10.3

Post by gioma »

oiram73 wrote:Uso il portatile anch'io ma non ho problemi di cambio profilo: a casa mi connetto al mio router così come mi connetto automaticamente a quello di mia sorella a casa sua!
Due reti "casalinghe" hanno lo stesso tipo di impostazioni, ad esempio l'IP automatico. Ma appena introduci il proxy, che è diffusissimo nelle reti professionale e io ho addirittura nella scuola dove lavoro, la cosa cambia. E qui ancora si potrebbe parare parzialmente il colpo con i profili di Firefox. Ma resta da cambiare anche l'impostazione delle fonti software. E il profilo di rete fa questo e altro, puoi perfino impostare i servizi e il firewall.
A me network-manager funziona tranquillamente! Draknet mi piaceva.......... ma si va avanti uguale!
Anche qui non so se si è andati in meglio, con il tool di Mandriva si vedevano addirittura le schede di rete montate nel pc, nel Network manager questo non c'è.

E questo a Rosa non sembrano in grado di capirlo, hanno liquidato il bug di cui sopra proponendo di togliere il profilo di rete! Un modo sbrigativo e per niente intelligente, forse figlio anche della storia russa.

Come dice Luca il profilo di rete era un fiore all'occhiello di Mandriva che mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione anche con gli informatici della mia scuola che davano per scontato che Ubuntu fosse migliore.

Post Reply