Rosa LXDE

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Rosa LXDE

Post by stefano1956 »

Ciao, Ho installato sul piccolo acer emachine di mia moglie la 2012.1 lxde. Va molto bene, funziona tutto, wi-fi compreso, è veloce e stabile.
Solo una cosa mi lascia perplesso: quando un utente (ne ho tre su questa macchinetta) avvia il pc, alla fine del lavoro seleziona il menu principale, sceglie "chiudi sessione", trova spegni il computer e riavvia il computer una volta si e una no... o meglio, casualmente c'è o non c'è (generalmente c'è)
Se si cambia utente senza riavviare la macchina le voci spegni e riavvia non ci sono mai.
Da cosa può dipendere?
I 3 utenti c'erano già prima, non ho formattato ovviamente le home, può dipendere da una vecchia impostazione di lxde? C'è un lxde.cng da qualche parte?
Ciao e grazie!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa LXDE

Post by stefano1956 »

Rilancio questa discussione per segnalare che il problema si è aggravato...
Se il pc non si spegne regolarmente, alla pressione dei tasti ctrl-alt-F2 viene richiesta la password di root per poter spegnere il pc con halt o shutdown o riavviarlo con reboot. Inoltre, cosa delle due ultime volte in cui si è verificato il problema segnalato più sopra, il pc non si spegne. Resta la pagina azzurra con il cosino che gira ;-) e bisogna spegnere a mano. La tastiera non dà più segno di vita (premo esc per seguire lo spegnimento ma non accade nulla...)
Adesso ho aggiornato la macchina, e per due volte lo spegnimento è stato regolare... ma non sono affatto sicuro che il problema non si ripresenti...
Ciao

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa LXDE

Post by rugyada »

Per spegnere da console, hai già provato con

Code: Select all

$ poweroff
?

Questa rogna del non-spegnimento del pc ultimamente non l'ho più riscontrata con Marathon e con Fresh quindi non ho più avuto la necessità di usarlo, ma ha sempre funzionato.
C'è anche da dire che prima di spegnere mi assicuro sempre di smontare le partizioni ntfs che monto all'occorrenza.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa LXDE

Post by stefano1956 »

Mumble, no, poweroff non l'ho mai provato... ma secondo te perchè mi chiede di essere root per spegnere da console? Non mi è mai capitato...
Mo' provo!
Ciao

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa LXDE

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:poweroff non l'ho mai provato...
Provalo per qualche volta in alternativa ai tasti.

Per la richiesta di root, è un po' difficile fare ipotesi. Tutto quello che mi viene da pensare è che deve/vuole concludere un'operazione che è stata avviata come root.
Mi spiace, so di non essere di grande aiuto. Confidiamo nell'intervento di qualcun altro :)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa LXDE

Post by stefano1956 »

Riprendo questo post... poweroff funziona...a volte. A volte spegne la macchina, a volte chiede la psw di root, adducendo il fatto che ci sia un altro utente loggato... ma posso garantire che non è vero, non c'è nessun altro utente loggato.
Ho provato anche sulla mia rosa fresh kde, anche stamattina, e mi ha fatto lo stesso scherzo... mentre a volte spegne la macchina (e anche più velocemente che passando per la procedura solita).
Da cosa potrà dipendere?
Ciao e buon ferragosto

Post Reply