Rosa non si installa

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Rosa non si installa

Post by gioma »

Ho provato ad installare da usb Rosa in un portatile di un amico ma non ci sono riuscito.

Ho provato con Marathon R2 64 bit e quando arrivo alla creazione delle partizioni compare un messaggio che chiede di riavviare per rendere effettive le modifiche. Riavvio e le partizioni non sono pronte. Questo sia che io crei le partizioni manualmente sia che scelga di usare lo spazio libero.

Con la Desktop Fresh R1 64 bit invece compare il messaggio "Fallita installazione Grub2: ioctl non appropriata per il device. Prova di nuovo?" e l'installazione si blocca. Naturalmente è inutile riprovare.
Il problema è segnalato anche in questa discussione viewtopic.php?p=20702#p20702 addirittura in dicembre 2012. Avevo segnalato il bug http://bugs.rosalinux.ru/show_bug.cgi?id=1940 ma finora non c'è soluzione.

Ho l'impressione che questo problema sia legato a dischi rigidi di nuova generazione e quindi sia destinato a ripresentarsi sempre più spesso nelle macchine nuove.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa non si installa

Post by NicCo »

Ho avuto anch'io questo genere di problemi, un paio di volte:
il problema era sempre nel riconoscimento dei dischi rigidi e storage, che non veniva completato in maniera adeguata.

é stato sufficiente rimuovere temporaneamente tutti gli altri HD diversi da quello di boot dove dovevo caricare ROSA:
poi dopo l'installazione è il riavvio, ho spento di nuovo, ho ricollegato tutte le altre periferiche, e così funzionavano...


a volte si possono disabilittare le unità di dati dal Bios, disattivandole temporaneamente, altre volte occorre rimuovere
fisicamente tali unità o i loro cavi di collegamento, prima di effettuare l'installazione, per poi ripristinare la situazione...


ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Rosa non si installa

Post by gioma »

Nel mio caso però ho un solo disco rigido, naturalmente con più partizioni. Se non ricordo male tra NTFS e FAT32 in tutto 5 o 6. In totale 500 GiB di cui circa 150 non partizionati in cui ho tentato di installare Rosa.

Post Reply