retroilluminazione

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
daraf
Utente junior
Utente junior
Posts: 41
Joined: 1 May 2012, 8:04
OpenMandriva: 2010.2, 2011, rosa20
Kernel: vari
Desktop: kde
country: italia

retroilluminazione

Post by daraf »

Sul mio Asus S200E non funziona più la regolazione della luminosità dello schermo.
Gli appositi tasti funzione non danno segni di vita, ma questo non è grave. più grave il fatto che se provo a regolare la luminosità in altri modi, l'osd (la barra che mostra la luminosità teorica) compare regolarmente e cambia come voglio fare, ma la luminosità reale dello schermo resta invariata.
Per fortuna, dopo aver messo un'apposita opzione del kernel al boot, la luminosità è fissa al massimo; senza l'opzione era stabilmente al 50% circa. La stessa distro (rosa desktop fresh) funziona perfettamente su altri 2 netbook, nonostante uno di questi abbia un kernel-desktop invece del più adatto kernel-netbook.
Cosa posso fare? C'è forse qualche pacchetto che devo installare?

User avatar
oiram73
Utente senior
Utente senior
Posts: 405
Joined: 5 January 2009, 13:33
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: 3.19.8-nrjQL-realtim
Desktop: KDE 4.14.3
country: Italia
Location: Perugia
Contact:

Re: retroilluminazione

Post by oiram73 »

Hai una scheda ATI ed hai aggiornato i nuovi drivers?
Non è colpa tua o di ROSA : sono i drivers proprietari che fanno vomitare :evil: :evil: :evil: :evil: .
Installa quelli vecchi (9.012) , che non ricordo più dove siano visto che gli rpm io li ho sul mio SSD, e vedrai che la retroilluminazione tornerà a funzionare.
OMA-2014
oiram/bin/selom
Da ognuno secondo le proprie capacità ad ognuno secondo i propri bisogni!

User avatar
daraf
Utente junior
Utente junior
Posts: 41
Joined: 1 May 2012, 8:04
OpenMandriva: 2010.2, 2011, rosa20
Kernel: vari
Desktop: kde
country: italia

Re: retroilluminazione

Post by daraf »

Scheda video Intel. Cerco di usare solo quella sui portatili, e nvidia sui fissi.
Il netbook Samsungcontinua a funzionare bene anche dopo gli ultimi aggiornamneti: idem il vecchio asus eeepc 1005ha.
Solo l'S200e ha questo problema.

Post Reply