aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

Sto cercando di installare Rosa 2012.1 64 bit in una quindicina di pc senza risultato.

Una delle prime operazioni che faccio è l'aggiornamento ma mi segnala sempre che qualche pacchetto non si può aggiornare e quindi li deseleziona tutti. Premendo il tasto "Seleziona tutti" segnala di nuovo i pacchetti non aggiornabili e non seleziona nulla.

Ho provato allora a selezionarli manualmente a blocchi di qualche decina alla volta ma è un procedimento lunghissimo, basta pensare che l'aggiornamento a KDE 4.10.5 ha da solo qualche centinaio di pacchetti. Non basta: aggiornando a blocchi già due pc mi si sono piantati e ho dovuto reinstallare.

C'è un modo veloce, anche da riga di comando, per selezionare in un solo colpo tutti i pacchetti ad esclusione solo di quelli non aggiornabili?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by NicCo »

Code: Select all

# urpmi --auto-select --auto
naturalmente occorre prima una configurazione ottimale dei repository, abbiamo una Guida, molto testata qui, tutto da konsole di root, naturalmente, ciao...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

Problema risolto, grazie.
Da riga di comando l'aggiornamento parte e si ferma quando arriva all'aggiornamento del solito libkdegames (o qualcosa di simile). Rimosso questo pacchetto aggiorna gli altri (nel mio caso quasi 700!) senza problemi.

Per curiosità ho provato anche ad aggiornare dall'interfaccia grafica. In un pc l'aggiornamento sembra partire e poi si perde nel nulla senza nessun segnale. In un altro nemmeno parte.
Come mai l'interfaccia grafica si pianta e la riga di comando funziona?

Ma in Rosa hanno un'idea di tutti i guai che ha l'aggiornamento? Se sto guaio capita ad un principiante che prova Rosa mi sa che cambia immediatamente distribuzione. E non saprei dargli torto.
Last edited by gioma on 5 October 2013, 9:49, edited 1 time in total.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by NicCo »

Noi, del MIB, se qualcuno ha memoria dei tempi passati, abbiamo da sempre affermato che la tool grafica per effettuare aggiornamenti e/o installazioni di programmi, era ed è in cattivo stato, e non ha mai seriamente funzionato al 100%:
noi abbiamo sempre consigliato di usare i comandi da konsole, o a volte, dei semplici script di installazione, per installazioni più complesse, ma mai drakrpm

qualcuno, di scemi del villaggio ce ne sono sempre stati e ne abbiamo conosciuti alcuni che parlavano molto e facevano assai poco, ma fatto ben più grave è nocivo, per sè e per gli altri, è che si spacciassero pure per esperti, ebbe a dire che i problemi derivavano dai pacchetti MIB che erano fatti male, che erano dannosi e provocavano di questi errori, o stupidaggini del genere, quando la verità dei fatti era proprio davanti agli occhi, e verificabile scientificamente,

adesso, se leggete gli ultimi msg relativi anche ad OpenMandriva, vi potete rendere conto che dalla tool grafica, a volte neanche vengono considerate le liste attuali dei programmi nei repository:

quindi continuo a ripetere che esso non è uno strumento da usare... ma da evitare quanto più possibile...
in quanto esso non usa correttamente i media configurati e non tiene correttamente a considerazione tutti i pacchetti contenuti nelle liste dei database

posso capire la tua possibile perplessità d'uso della konsole per tutti gli utenti, ma sembra che nessuno riesca mai a sistemare definitivamente la tool...
quindi esso era è rimane uno strumento assai poco affidabile! Peccato che non sia mai stato sviluppato e supportato fino in fondo, un degno sostituto...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

Io non sono un esperto e per questo uso preferibilmente le interfacce grafiche che sono innegabilmente più semplici e intuitive. E credo sia semplicemente obbligatorio farle funzionare decentemente altrimenti Linux resterà un sistema operativo destinato ad una cerchia ristretta di esperti o almeno di non principianti dotati di molta buona volontà e perseveranza (come nel mio caso).
Appena ho un po' di tempo apro un bug, ammesso che serva a qualcosa, visto che non sempre rispondono e qualche volta rispondono eludendo parzialmente la domanda. Infatti il vaglio dei bug mi sembra un altro problema. Speriamo che OpenMandriva sia un po' meglio.

Dimenticavo: nella fretta ho lasciato i repository presenti all'installazione e il comando ha funzionato egregiamente lo stesso.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by NicCo »

gioma wrote:Io non sono un esperto e per questo uso preferibilmente le interfacce grafiche che sono innegabilmente più semplici e intuitive. E credo sia semplicemente obbligatorio farle funzionare decentemente altrimenti Linux resterà un sistema operativo destinato ad una cerchia ristretta di esperti o almeno di non principianti dotati di molta buona volontà e perseveranza (come nel mio caso).
Hai perfettamente ragione!
gioma wrote:Appena ho un po' di tempo apro un bug, ammesso che serva a qualcosa, visto che non sempre rispondono e qualche volta rispondono eludendo parzialmente la domanda. Infatti il vaglio dei bug mi sembra un altro problema. Speriamo che OpenMandriva sia un po' meglio.
La tool viene mantenuta da diversi sviluppatori, ma non dai suoi creatori, ed essendo essa fin troppo complessa e resa incarbugliata al suo interno da fin troppi ritocchi, è davvero molto difficile da mantenere adeguatamente in uno stato funzionale al 100%, per di più mancano dei guru realmente esperti di PERL...

comunque, gli sforzi congiunti da parte di ROSA e di OMA possono però solamente migliorare le cose e lo stato della tool, in generale, o almeno così si spera...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by azioga »

Ho visto che in Oma è presente anche un "Rosa Software Center".
Ma non mi sembra molto in forma.

Ciao, Luca.

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

Sarebbe strano che Rosa software center funzionasse meglio di quello che c'è in Rosa.
In ogni caso appena esce la beta di OpenMandriva la provo e speriamo che sappiano fare le cose meglio di Rosa.
Last edited by gioma on 7 October 2013, 7:52, edited 1 time in total.

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by andreas »

Non sapendo dove fare la segnalazione, provo qui.
Il repo MiB basic 64 non si aggiorna ne' su coreix ne' su pianetalinux. Direi che manca il file synthesis.hdlist.cz, questo su pianetalinux. Su coreix, trattandosi di un mirror, penso che il problema sia lo stesso.
Quanto ai problemi sopra menzionati, direi che concordo, ma, almeno a me, vengono segnalati i pacchetti non aggiornabili. Certo che poi si perde molto tempo per risolvere i conflitti....

Postedit: Dimenticavo, ho la 2012.1 x64
Last edited by andreas on 6 October 2013, 14:07, edited 1 time in total.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

andreas wrote:Quanto ai problemi sopra menzionati, direi che concordo, ma, almeno a me, vengono segnalati i pacchetti non aggiornabili. Certo che poi si perde molto tempo per risolvere i conflitti....
Anche a me fino a qualche giorno fa segnalava alcuni pacchetti non aggiornabili e comunque bloccava l'aggiornamento, almeno da interfaccia grafica. Ma questo succedeva nei pc con la 2012.1 già aggiornata precedentemente in cui, probabilmente, la GUI per l'aggiornamento è un po' migliorata.
Invece nelle nuove installazioni l'aggiornamento sembra partire, comincia a scaricare qualche pacchetto ma poi si perde nel nulla senza dare nessuna segnalazione.

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by andreas »

Hai provato ad aggiornare per primi i pacchetti dedicati all'aggiornamento? ivari rpm, urpmi, gurpmi perl-urpmi, etc.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

andreas wrote:Hai provato ad aggiornare per primi i pacchetti dedicati all'aggiornamento? ivari rpm, urpmi, gurpmi perl-urpmi, etc.
Appena dopo l'installazione propone l'aggiornamento di 6 pacchetti tra cui, se non ricordo male, i vari urpmi ecc. Poi di altri 7 e alla fine chiede di riavviare per udev.
Infine propone 697 aggiornamenti e qui comincia a scaricare ma poco dopo si perde nel nulla e l'aggiornamento si ferma.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by rugyada »

Si ferma, e cosa dice? :)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by gioma »

Niente di niente. Come se nulla fosse ripresenta la lista dei 697 pacchetti e si riparte da zero.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: aggiornamenti: selezione manuale di molti pacchetti

Post by rugyada »

Hai riavviato dopo l'aggiornamento di urpmi?
Hai spazio ragionevole in / ?
Riesci a capire dove si interrompe?
urpmi scarica e installa, scarica e installa, eccetera. I pacchetti transitano per /var/cache/urpmi/rpms/. Appena installati spariscono. Se riesci ad individuare i pacchetti di un certo blocco (eventualmente cerca di andare per ordine) e verifichi che ci sono tutti, vedi se riesci ad installare quelli che hai già lì in locale.
Prima dai un'occhiata in /var/cache/urpmi/partial/ che non ci siano rpm, nel caso fai pulizia.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply