Rosa LXDE e pc portatile

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Rosa LXDE e pc portatile

Post by albpanig »

Ciao a tutti.

Sul pc di mia moglie (un portatile Packard Bell di 10 anni fa) c'è installata una Mandriva (2010). Vorrei installare Rosa LXDE per dargli un po' di sprint ma al momento della scelta del linguaggio compare la videata divisa in due: la parte alta è leggibile mentre quella bassa riporta delle righe azzurro-nere (e si che lei è juventina e non interista :D )

Inoltre provando a muovere il mouse (che non è una freccia ma un rettangolo nero) si lascia dietro una scia nera....

Non chiedetemi se la scheda grafica (Prosavage8) sia compatibile o meno.... Ma avete qualche suggerimento? (se avessi un po' di euri lo cambierei ma non è una prima necessità della famiglia).
Cercando nei vari forum sembra che la risoluzione della scheda in oggetto possa arrivare a 800x600. Come faccio a fare partire l'installazione usando questa risoluzione video?

Grazie

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Rosa LXDE e pc portatile

Post by albpanig »

Aggiungo che ho trovato l'installazione di una Mandriva 2011. Questa funziona! Peccato che questa installazione non fa al caso mio in quanto installa KDE come gestore e il portatile rimane immobile. Ho provato ad installare LXDE successivamente ma da una serie di errori....

Suggerimenti?

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa LXDE e pc portatile

Post by stefano1956 »

Su un portatile simile al tuo ho installato ROSA lxde, ma ho dovuto ripiegare su una marathon, niente da fare con la 2012.1
All'avvio della live ho settato con un tasto fuznione (che non ricordo) nomodeset, noapic ecc., si è avviata ed ora il pc in questione funziona egregiamente. Ciao

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Rosa LXDE e pc portatile

Post by albpanig »

stefano1956 wrote:Su un portatile simile al tuo ho installato ROSA lxde, ma ho dovuto ripiegare su una marathon, niente da fare con la 2012.1
All'avvio della live ho settato con un tasto fuznione (che non ricordo) nomodeset, noapic ecc., si è avviata ed ora il pc in questione funziona egregiamente. Ciao

HELP! qualcuno può dirmi il tasto magico qual'è e soprattutto speificare meglio quel "ecc"

Grazie

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa LXDE e pc portatile

Post by NicCo »

albpanig wrote:
stefano1956 wrote:Su un portatile simile al tuo ho installato ROSA lxde, ma ho dovuto ripiegare su una marathon, niente da fare con la 2012.1
All'avvio della live ho settato con un tasto fuznione (che non ricordo) nomodeset, noapic ecc., si è avviata ed ora il pc in questione funziona egregiamente. Ciao

HELP! qualcuno può dirmi il tasto magico qual'è e soprattutto speificare meglio quel "ecc"

Grazie
forse puoi specificare la risoluzione grafica con vga=788 o vga=791

qui la tabella delle risoluzioni
http://guide.debianizzati.org/index.php ... uzioni_VGA
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa LXDE e pc portatile

Post by stefano1956 »

Il tasto funzione al boot è specificato in basso, mi sembra fosse f6... il resto è da provare un po' alla volta finchè funziona... ;-)

Post Reply