Rosa e bios UEFI

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Rosa e bios UEFI

Post by andreas »

Devo installare rosa fresh su due PC con Win 8 preinstallato e bios uefi.
Googlando ho capito che l'operazione è possibile, ma dato che parte delle informazioni le ho tratte da siti in russo tradotti e non avendo molto tempo da perdere in prove e reinstallazioni, vorrei essere sicuro di aver capito bene la procedura, almeno per sommi capi.

- Si parte con il boot della distribuzione live in modalità uefi.
- Da console di root si lancia draklive-install
- si completa l'installazione e, a questo punto, si rimane in modalità live (mi è parso di capire)
- si impostano i repo (almeno Main Updates, credo) e si aggiorna grub2
- a questo punto si aggiorna la configurazione di grub2 e il gioco è fatto.

Potreste confermare o segnalare gli errori di questa procedura?

Grazie

AndreaS
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Rosa e bios UEFI - non funge

Post by andreas »

Non ricevendo risposte, ho provato lo stesso e sono giunto alla conclusione che con bios UEFI e configurazioni di dischi un po' complesse con partizioni gpt non funziona. Viste le (poche) info trovate sui vari bugzilla e forum ho provato a fare il boot da USB e da DVD, a partizionare con Gparted etc, ma succede sempre durante l'installazione che il filesystem ad un certo punto venga rilevato come read-only e, dopo una serie di segnalazioni di i/o error, timestamp nel futuro (di quasi un'ora, chissà perchè) alla fine l'installazione si interrompa dicendo che è impossibile scrivere perchè il filesystem è read-only. A questo punto anche la Live cessa di funzionare e l'unica è premere il reset.
Tanto per essere sicuro che il pc non avesse delle sue incompatibilità con Linux ho provato ad installare opensuse 13.1 RC2 e tutto è filato liscio, senza neppure dovere passare per una live e poi lanciare da console l'installazione.

Credo che il team di Rosa debba intervenire rilasciando una nuova iso ufficiale che risulti compatibile con i nuovi PC, ma al momento non mi pare che ci siano notizie in merito.

Quando sarà disponibile la release finale di openmandriva, proverò con quella e, se il meccanismo di installazione dovesse essere lo stesso di rosa, proverò a prendere delle foto delle schermate della console.

AndreaS

PS: il pc ha una piastra madre Asus x79-deluxe con processore Intel 4930k, un ssd samsung 850 pro da 256 GB, un controller raid Adaptec 7805 con in totale 6 dischi: 4 da 2 gb partizionati in una partizione win da 4.5 TB e 1 da 1 TB in ext4 (la HOME) e due dischi da 3 TB in raid 1 con una partizione WIN da 2.7 GB. La root risiede in una partizione ext4 da 20 GB sull'ssd.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa e bios UEFI

Post by NicCo »

Sulle schede madri con UEFI, per sesempio su tutte le nuove prodotte da Asus (tanto per fare un esempio)
io intervengo entrando sul Bios della MotherBoard e disabilito il Secure Boot e imposto il boot su "Other OS"

salvo e dopo installo ROSA

su UEFI, non ti so dire di più
ti posso invece parlare di EFI:
dalla versione di kernel 3.10.18 e 3.11.7, i kernel sono completamtente EFI enabled,
è stato proposto e si è discusso, poi si è deciso di adottare tutte le chiavi kernel per un supporto EFI moderno

puoi leggere ciò dai changelog che riporto sui kerne ewcwnril

Code: Select all

- add 'on request' by Alexander Kazancev the full configs for UEFI from:
* https://wiki.archlinux.org/index.php/Unified_Extensible_Firmware_Interface#Linux_Kernel_Config_options_for_UEFI
* add CONFIG_RELOCATABLE=y also for i386.config
* change CONFIG_EFIVAR_FS from "=m" to "=y"
* change CONFIG_EFI_VARS from "=y" to "=n"
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Rosa e bios UEFI

Post by andreas »

grazie della risposta, Nicco.
Il problema, probabilmente, è che rosa fresh r1 ha un kernel 3.8.12, quindi non compatibile con efi. In effetti opensuse ha il kernel 3.11.6. C'è modo di aggiornare il kernel della live, magari al "volo"? Ho fatto un tentativo in tal senso, prima di far partire l'installazione, ma mi sono scontrato con il problema dei supporti non scrivibili.

Quanto al boot, si ovviamente il secure boot è disabilitato. Non ho però provato, per non rischiare di rovinare l'installazione win a fare l'installazione facendo il boot dell'installazione in modalità mbr e non uefi. Tu cosa fai?
Last edited by andreas on 18 November 2013, 20:58, edited 1 time in total.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa e bios UEFI

Post by NicCo »

È in preparazione ROSA Fresh R2:
proprio stamattina, hanno inviato al QA il kernel 3.10.19, appena/se approvato andrà a costituire il cuore delle nuove iso
insieme alle ultime novità che abbiamo già ricevuto in forma di aggiornamenti, come X14, Kde 4.11.3, Libreoffice, ecc, ...

le ISO saranno poi preparate con una nuova recente versione di Live CD Tools, quindi dovrebbero essere più compatibili


la data di uscita è prevista nel corrente mese...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Rosa e bios UEFI

Post by andreas »

beh, allora aspetto e poi ti faccio sapere.

Grazie Nicco
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
Alexander83
Utente
Utente
Posts: 248
Joined: 10 April 2012, 14:50
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: -
Desktop: Kde
country: Italy

Re: Rosa e bios UEFI

Post by Alexander83 »

NicCo wrote:È in preparazione ROSA Fresh R2
Spendida notizia! 8-)
Desktop: Kubuntu 64bit
Notebook Asus X53SD-SX191V: Kubuntu 64bit
Linux 4 Ever

Post Reply