problemi con update

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
daraf
Utente junior
Utente junior
Posts: 41
Joined: 1 May 2012, 8:04
OpenMandriva: 2010.2, 2011, rosa20
Kernel: vari
Desktop: kde
country: italia

problemi con update

Post by daraf »

Su due computer fissi (a questo punto non so come comportarmi con i portatili), dopo aver fatto gli aggiornamenti proposti le macchine sono diventate inutilizzabili. La prima volta ho reinstallato, ma oggi quando mi ha chiamato mio cognato con lo stesso problema (invece della solita schermata durante il boot compare solo una striscia azzurra in alto allo schermo, e in seguito la procedura si arresta) ho deciso che preferisco venirne a capo in altro modo. Tra gli aggiornamenti credo ci siano i driver nvidia e systemd, ma non so quale sia la causa del problema. Sono l'unico a cui sia capitato?. Provando ad avviare senza grafica non riesco più ad abilitare la rete per provare a fare qualcosa, in quanto i vecchi comandi a cui ero abituato sembrano non funzionare più. Ammetto di trovarmi spaesato. Tra l'altro non conosco grub2, quindi per avviare in modalità testuale sono costretto a usare una live per modificare inittab. Sono sicuro che ci siano soluzioni semplici (dopotutto parliamo di Linux, non di Windows); chi mi sa consigliare per ovviare a quest1 problemi?

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: problemi con update

Post by stefano1956 »

La striscia azzurra in alto al boot compare anche a me, però poi il pc si avvia regolarmente. Io da tempo non riesco ad installare i driver nvidia (mi dice che manca libGL(so) a 64 bit???) ma dopo l'aggiornamento alla R2 si sono messi a funzionare i driver nouveau, e ciò mi basta. Reinstallare vorrebbe dire perdere una settimana a rimettere tutto a posto.
grub2 è una palla... per avviare in modalità testo devi premere "e" sulla linea del kernel che vuoi selezionare, poi editare la linea che inizia con linux ed aggiungere alla fine 3. F10 per riavviare.

Dai un'occhiata anche qui: http://forums.openmandriva.org/it/discu ... ari#latest

User avatar
daraf
Utente junior
Utente junior
Posts: 41
Joined: 1 May 2012, 8:04
OpenMandriva: 2010.2, 2011, rosa20
Kernel: vari
Desktop: kde
country: italia

Re: problemi con update

Post by daraf »

Grazie mille. Già sapere come scegliere la modalità di avvio è un passo avanti.
faccio subito qualche prova.

User avatar
piroliss
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 4
Joined: 18 December 2013, 20:37
ROSA: Rosa Fresh R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 5.4.83-generic-
Desktop: KDE
country: Italia

Re: problemi con update

Post by piroliss »

Anche a me è successo la stessa cosa.
Ho risolto in questo modo:
ho premuto ctrl-alt-f2 per entrare nella console testuale, ho fatto il login come root, ho lanciato XFdrake, e alla domanda se usare i driver proprietari di Nvidia, ho risposto di no.
Ho riavviato, la striscia azzurra compare ancora ma il sistema si avvia senza problemi.
Ciao

Post Reply